Vi ringrazio per l'attestato di stima e aggiungo che secondo me dovrebbe essere così per tutti, d'accordo che io mi sono scelto/creato un lavoro che mi piace parecchio e magari sono avvantaggiato ma del resto fare un lavoro come mero strumento di guadagno porta solo frustrazione. Ho alcuni amici che hanno intrapreso la mia strada ma solo con motivazioni economiche e molti hanno chiuso i battenti nel giro di poco tempo perchè i clienti scappavano via, vuoi per la mancanza di preparazione vuoi per i prezzi (c'è addirittura chi mi ha chiamato perchè non sapeva che distanziali vendere ad un cliente O_O cioè, basta sfogliare un catalogo e lo scopri...) ma del resto se si parte per guadagnare tanto e subito ci sono poche speranze; io invece son partito sicuro che i primi 3 anni sarebbero stati duri, poi le cose si sono allungate un pochettino per problemi edili e ora so che ancora per un anno o due dovrò tirare la cinghia ma non me ne spavento, mi auguro proprio che tutta questa fatica verrà ripagata in futuro. Non so se qualcuno di voi è mai stato in Sud Korea ma sono sicuro apprezzereste enormemente i loro negozianti/rivenditori/etc: da loro il servizio al cliente è la cosa più importante in assoluto, ho visto cose che non avrei mai immaginato possibili, sono persone che si prodigano all'infinito per un cliente anche se deve comprare un paio di calze, in qualsiasi negozio, grande o piccolo che sia, hai lo stesso trattamento che da noi trovi da Vuitton dopo che hai già acquistato qualcosa per un pò di volte, incredibile!!!
in tante parti del mondo e' cosi, e lo dico per esperienza perche' ho girato parecchio (lavoro per una compagnia aerea) non in Italia, purtroppo.
Interessante questo dettaglio..avendo la moglie coreana le "trasferte" non sono insolite ma sono veramente delle mazzate allucinanti ogni volta, miglia ne abbiamo abbastanza ma dobbiamo fare ancora 4 voli per averne uno omaggio (x1 persona ), fortuna vuole che spesso siamo fortunati e causa overbooking ci hanno spostato in prima classe ma la spesa è comunque alta, tu sai mica un metodo per risparmiare un pochettino? Tipo una ryanair transoceanica o un volo cargo? Ehehe..son sempre 2000€ a botta che partono solo di aereo
se posso aiutarti benvenga! non prometto miracoli, giuro! io sono uno che consiglia e sconsiglia..... se ti serve qualcosa basta che mi mandi un messaggio!
Grazie mille in anticipo, probabilmente mi farò sentire verso l'estate perchè non è molto che ci siamo stati.