Da qualche giorno ho iniziato a sentire un ronzio simile a quando si attacca la dinamo alla bicicletta per far funzionare il faro. Inizia a 1.500rpm e poi all'aumentare di giri aumenta di frequenza, solo che dopo i 2.000rpm almeno dall'abitacolo viene coperto dal rumore del motore, una volta spento il motore si continua a sentire per qualche secondo il ronzio che diminuisce fino a sparire come se fosse qualche ventola che prosegue per l'inerzia. Il rumore che fa a motore spento è un po diverso, perchè è meno a sirena ma è un pò piu cupo tipo quello di un motore elettrico che viene alimentato ma che resta bloccato, non so se rendo l'idea. Lunedi chiamo in conce spem ben. Ho il porgicintura lato passeggero che fuoriesce anche se sul sedile non c'è nessuno e non lo fa sempre, in occasione di ben due fermi in officina non sono riusciti a sistemarlo, mi dicono tutto a posto, appena rimonto rico0mincia come prima, quindi pensate cosa diranno per il ronzio.......
secondo me , nemmeno in officina bmw conosco bene n54...Quanto ci sono stato dietro io per un problema , mamma mia..
se non te lo risolvono, cambia officina.......visto che non ti hanno risolto neanche l'altro problemino
io sento un rumore simile a quello che descrivi solo nelle fasi di accelerazione ma non a velocità costante. Trattasi del motorino elettrico che gestisce la doppia VANOS , ha cominciato a farmelo quasi da subito. Cmq non è fastidioso.
Io invece sento un ronzio finchè la macchina non entra in temperatura ... ! quando è calda non si sente nulla !
Fino ad un mese fa anch'io possedevo una 335i coupe' (MSport) , permutata poi con una 330 XD E91 che deve ancora arrivare. Ho avuto lo stesso problema con il porgicintura , ma non ci ho fatto troppo caso . Mentre per il ronzio non saprei . La mia , al minimo , ogni tanto emetteva uno strano singhiozzo , come un piccolo buco di carburazione . Probabilmente era dovuto alla V-Power un po' sporca , che imbrattava gli iniettori . Il vero problema dell'N.54 è il surriscaldamento dell'olio , che è un difetto di progettazione . Suggerirei a tutti i possessori di N.54 un radiatore olio supplementare o uno maggiorato (di almeno il 30%) , perche' se d'Estate ci dai dentro deciso , l'olio schizza oltre i 140 C...con un sensibile decadimento di prestazioni . Se poi l'auto è mappata secondo me è indispensabile . Anche sostituire l'intero scarico (compresi cat e tubi turbina lato scarico) , l'intercooler ed il filtro aria aiuta ad abbattere le temperature . Purtoppo uno scarico Supersprint completo costa oltre 5.000 Eurini... Un saluto a tutti :wink: DAVIDE
Qualche vuoto al minimo lo fa anche la mia, per l'olio lo avevo notato, ma non intendo spenderci niente in quanto le tengo solo due anni, infatti questa fra un mese compie due anni solo che al momento non la volevo dare indietro perchè ne prenderei una uguale e dato che ancora non si sa bene se ci sarà un'eventuale restyling sono in attesa perchè eventualmente prendo la nuova. Il problema che mi preoccupa è il fatto che fra un mese sono fuori garanzia.
Per le parti lubrificate (motore , trasmissione , differenziale etc.) hai ancora due anni di garanzia ufficiale ( a patto che l'auto sia BMW Italia ufficiale) , sempre che non raggiungi prima i 100.000 km . Io le modifiche le avrei fatte , perche' l'auto comunque mi piaceva parecchio e l'N54 a parte il suo congenito problema rimane un grandissimo motore. Ho ordinato una 330 xd E91 per questioni di praticita' ed economia d'esercizio . Volendo c'è il BMW performance-kit che in pratiche riceve le modifiche introdotte con la 740i (326 cv e radiatori maggiorati) . Pero' se te ne vuoi disfare prima...che te lo dico a fare ?
Hai già capito, se per due anni restava cosi l'avevo già data via, il motore a 326cv (o forse qualcosa in più dato che Audi ne ha 333 )ci sarà sul restyling è per questo che aspetto, la E92 è uscita nel 2006, credo che siamo agli sgoccioli.
Mah.. F.18, non sono così certo che la versione da 326cv sarà disponibile sul restyling, in quanto lo lanceranno come pacchetto after-market nell'ambito del catalogo Bmw-Performance, come detto da Davide 73, dunque la volontà di Bmw pare quella è di considerarlo un up-grade in chiave sportiva del 306cv. Ho chiesto lumi al conce (che era caduto dal mondo delle nuvole! ) e gli ho inviato via email il documento ufficiale Bmw in pdf che riportava la notizia (ecco il link indicato da un utente di Zurigo nel forum "Novità Bmw": http://www.press.bmwgroup.com/pressclub/it07.nsf/(DocID)/7CE10C2F5CC84079C125755C0047A0E8/$file/bmw_ginevra_2009.pdf ; guarda le ultime pagine). Aspetto notizie, anche se mi chiedo se questo comporti la rettifica dei dati indicati nel libretto oppure no Saluti a tutti:wink:
per quanto riguarda i dati sul libretto c'è un certo margine di variabilità (che non so di quanto) che consente alle case di non rifare l'omologazione, per il resto vorrà dire che si accontenteranno di stare dietro Audi, io comunque aspetto . Mi dimenticavo, sapevo del pachetto M Performance, ma in fase di restyling bisogna vedere, certo non voglio correre il rischio di comprare una vettura che è vecchia dopo 3 mesi, purtroppo ci sono passato nel 2003, ma allora non eravamo informati come adesso.
Dietro ad Audi non penso proprio . Gia' cosi' col motore originale vai piu' di una S4 sicuramente (parlo del nuovo biturbo 333 cv, perche' il vecchio V8 4.2 manco lo considero...) e anche l'RS4 (che poi ha lo stesso motore ) deve fare molta attenzione , soprattutto nei rilanci in velocita'
Sull'RS4 qualcosa posso dire... Mio cugino ce l'hai in versione Avant: auto fantastica, assetto ottimale e gran motore, però... sotto questo ultimo aspetto mi soddisfa di più l'N.54. C'è capitato di fare qualche prova e l'N.54 s'è comportato alla grande!:wink: I 114 cv nominali di differenza davvero si sentono poco, anche se, ad onor del vero, c'è da rilevare che: a) l'N.54 ha notoriamente qualche cavallino in più del dichiarato (Automobilismo rullò 315cv; poi ci sono varie voci, più o meno leggendarie, che parlano di potenze effettive ancora più elevate..); b) il V8 4.2 FSI da 420cv pare avere parecchi meno cavalli del dichiarato. Ricordo che su Automobilismo di un paio d'anni fa c'era un servizio sul preparatore Romeo Ferraris, il quale, dopo varie elaborazioni, aveva ottenuto al banco da una sua RS4 410cv!! Di fronte alla sopresa del giornalista, il preparatore aveva dichiarato che ne aveva già preparate una decina per suoi clienti (se la memoria non m'inganna precisamente 9) e aveva sempre rilevato ai rulli potenze da stock oscillanti tra un minimo di 355cv e un massimo di 365cv!!! Davvero! Quindi capirete che, alla fine, il gap tra i due motori è davvero limitato. Se consideriamo poi che l'N.54 ha con seguito il premio di miglior motore del mondo in assoluto per il 2007 e per il 2008.... Per F.18: hai ragione, il margine, se ben ricordo, dovrebbe essere pari a +/-5%, quindi non dovrebbe essere necessaria una nuova omologazione dlela vettura! Appena ho notizie dal conce vi faccio sapere. :wink: