Continua rapida l'evoluzione dei cambi automatici: Mercedes offre ormai dal 2003 il suo 7G-Tronic (7 rapporti) mentre Lexus ha cominciato di recente a offrire sulla LS460 un automatico a 8 rapporti. Restano limitate alle 6 marce Audi, che però ha il vantaggio di disporre su molti modelli del cambio DSG, e BMW. Dalle dichiarazioni di un portavoce BMW traspare l'orgoglio ferito di quest'ultima: "Non ci lasceremo distanziare dalla competizione, per quanto riguarda il numero dei rapporti". E, infatti, ZF è già al lavoro per fornire a BMW una nuova trasmissione a 8 rapporti per il 2009. Nel frattempo, sempre ZF sta migliorando le trasmissioni a 6 rapporti usate attualmente da BMW, per migliorare tempi e qualità delle cambiate e per abbassare i consumi (quelle in fase di test attualmente permettono un risparmio nei consumi del 3% per i motori benzina e del 6% per i motori diesel). da: http://www.autoblog.it/post/6896/zf-prepara-un-cambio-automatico-a-8-marce-per-bmw#more Tra 10anni ci vorrà una calcolatrice x sapere ke marcia bisogna mettere.....
più è elevato il numero di marcie migliore è l'apertura ... insomma tanto mal enon è... al limite si potrebbe quasi far lavorare il motore sulla ool e via di marcie, come un cvt a tutto vantaggio dei consumi e prestazioni... poi certpo bisogna sempre vedere i tempi di cambiata e il peso etc etc. ma se si riesce a fare un bel lavoro di certo il manuale verrà ampiamente superato dall'automatico!!!!
mi risulta che le audi abbiano gia il multitronic anche sul 2.0TDi con sette rapporti.......almeno da dicembre
un bel variatore continuo tipo scooter , motorone grosso con tanta coppia e non se ne parla piu. che poi se non è un cambio normale robotizzato ma uno a catena come il cvt... le marcie son questione di farlo bloccare in alcuni punti tra i quasi infiniti , o no?
io mi sono sempre chiesto se non conviene fare per le auto (soprattutto diesel) un cambio a variatore continuo, come per gli scooter, in modo da avere sempre il motore in coppia e ottimizzare i consumi. chiaramente con vari programmi di utilizzo + o - sportivi