Steptronic...questo sconosciuto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Taurus84, 18 Gennaio 2007.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ho provato un auto come la tua e me ne sono definitivamente convinto :wink:

    pero' non e' che sono irremovibile..... anzi e' una gran comodita' anche x il 90% di come la uso io.... e' che quel 10% mi fa troppo incazzare ](*,)
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...magari rimappando c'è anche la possibilità di intervenire sulla logica di cambiata... e non farla cambiare da sola anche al limite del fuorigiri...

    :lol:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si si illuditi pure :cool:
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ..vuol dire non amare le automobili?? prova a fare 100.000 km l'anno, tra traffico, code, sali e scendi dal mezzo, e tutto il resto, poi ne riparliamo... una macchina non si compra solo perchè la si ama... conosci il termine NECESSITA'?
    indubbiamente un buon cambio meccanico è meglio dello steptronic se cerchi il massimo della sportività.. non so come sia l'SMG.... ho lo step, mi ritengo un appassionato... hai azzardato...
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Beh, io di km ne facevo 35.000 quando avevo scelto i cambi automatici... e adesso che ne faccio meno di 20.000, PRENDO LO STESSO QUESTO!:biggrin:

    ...e sicuramente lo userò sempre in "D"...:biggrin:

    Ma poi... 'sto Garelli.... c'era il 3 marce che se ben preparato andava come una lippa!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    la tua resta una tua scelta personale, la mia una scelta quasi obbligata... dal buon senso!!
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    diciamo che ognuno valuta secondo i propri gusti ed è disposto piu' o meno a dei compromessi!! Come l'hai posta tu sembri

    IL CONOSCITORE DELLE VERITA' ASSOLUTE !! #-o
     
  8. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ovvio che parlavo per me per quel che riguarda la MIA scelta obbligata....
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    allora, perdonami, ma non era chiara la frase!
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Beh, se fai 100.000 km non è detto che la tua sia una scelta obbligata e uno che ne fa 5.000 sia personale: se i tuoi sno tutti di autostrada e i 5.000 tutti di code cittadine.... :lol:

    Resta il fatto che io il CA lo vedo benissimo in:
    Fuoristrada che non vengono usate in un FS estremo (il 99,5% quindi!), in quanto ci si toglie la menata delle prime marce ravvicinate...
    Auto con già una buona coppia, perchè ottimizza il motore
    Cabrio, perchè lo vedo come cigliegina sulla torta

    Certamente non lo metterei mai su un Ferrari/Viper... ma su questo siamo tutti d'accordo!

    :wink:
     
  11. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Per chi fà 100.000 l' anno sarà utilissimo anzi indispensabile; si dà il caso che io ne faccia 'solo' 30.000. Inoltre fare un pò di esercizio anche con la sinistra mi fà bene per la circolazione del sangue e mi aiuta a mantenermi in forma ;-)
    Già conduciamo una vita talmente sedentaria !
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    ho imparato a frenare anche con il sinistro...
    per inteso, i 100.000 all'anno sono i km tot che percorro con tutti i mezzi... con la mia BMW ne faccio circa 60/70.000 mila ed è l'unica automatica...
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Vi segnalo un interessante servizio sul cambio steptronic nuovo sul numero di Febbraio di Autotecnica. Si parla di una maggiore velocità del cambio dovuta ad un nuovo convertitore di coppia che riduce del 50% i tempi di cambiata e anche i consumi. Articolo molto tecnico, consigliato ai cultori della materia. Nello stesso numero c'è la prova della 330xi e92.
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma x i diesel o benzina la maggior velocita di cambiata..ke poi sarà ke da 0,6 decimi va a 0,4...e ki s'è ne accorge...#-o
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La rivista parla del nuovo cambio ZF che viene utilizzato oltre che Bmw (335, 330, 320, benzina e diesel) anche da altre prestigiose case automobilistiche, vedi Aston Martin, Audi e Jaguar. Il nuovo cambio viene montato sia per i benzina che per i diesel (con opportune differenziazioni come i convertitori di coppia, piu' dimensionati nei diesel) e consente innanzitutto un minor consumo di carburante di circa il 3% nei benzina e di un 6% nei diesel. Non cambiano i rapporti di ingranaggio rispetto al precedente, ma ben 200 pezzi sono nuovi. In primis il nuovo convertitore di coppia, che ora riesce ad anticipare il distacco tramite frizione. Esso è inserito solo quando necessario per ridurre gli strappi trasmessi dal motore riducendo i tempi di risposta ed aumentando l'efficienza complessiva. Il tempo di cambiata è pressochè dimezzato.
    In ultimo, la ZF è alla fase di progettazione avanzata di un nuovo cambio a doppia frizione a sette marce.
     
  16. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    non e` che riesci a scannerizzarlo ed a postarlo?
     
  17. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    gia arrivati quelli della mercedes con il 7g ma ha dato per ora troppi ptoblemi....zf e' una garanzia te lo posso dire perche nella nautica visto il mio settore e' impiegatissimo du tutti i metraggi di barche e si chiama invertitore!!!!
    cmq il range rover sport monta zf ed e' davvero eccezzionale!!!!
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    non mi risulta che il 7g abbia dato problemi.E' un cambio fantastico!
     
  19. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ..boh,sara' che ci ho fatto solo 500km,sara' che non ho ancora superato i 2500 giri, sara' che quello che cercavo era la comodita' ma a me sto step mi piace proprio!
    Ci giochi quasi come vuoi cambiando solo alleggerendo il piede dall'accelleratore,idem se vuoi scalare.Arrivi ai semafori e metti in "folle" come facevo col manuale,ti protegge da "danni" bloccando ogni inserimento se non premi il freno...insomma per ora la spesa e la resa sono in linea con le aspettative.

    Certo,io giro col 2000d e di "staccatone" non ne devo fare, ma per ora il giudizio e' OK.

    Poi,alla fine del rodaggio vedro' di provare qualche "spinta" in piu...
     
  20. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Non ho capito bene, alleggerendo il gas, ti passa alla marcia superiore,
    e sempre alleggerendo ti scala?

    io per andare su di marcia, devo pigiare sul gas
     

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