in previsione di un imminente acquisto di un 318 ci, vorrei cambiare il volante presente (vedi foto) con il modello con la terza razza sdoppiata (spero di essermi spiegato bene)...ora la mia domanda è: per fare questa operazione è necessario cambiare l'airbag del volante o sono compatibili?
Sulla mia ho il volante come dici tu...la terza razza è sdoppiata e il sotto (compresa la terza razza) è color titanio..(alluminio...) perchè ho gli interni tutti neri con le modanature e i vari inserti color titanio.. Purtroppo non ho i comandi al volante...esteticamente mi sarebbero piaciuti...ma x me sono inutili...li ho anche sull'auto di mia mamma, ma non li uso praticamente mai...
Ciao; sicuramente gli airbag non sono compatibili per cui devi sostituire tutto il volante. Inoltre, bisognerebbe sapere se la macchina è stata prodotta fino al 6/2000 o successivamente. Infatti nel primo caso il volante è dotato di airbag monostadio; quindi, siccome il volante con la razza sdoppiata è stato montato successivamente, quest'ultimo è dotato di airbag a doppio stadio e di conseguenza non può essere montato sulle vetture costruite prima di quella data (per esempio la mia), in quanto i due airbag sono differenti. Utilizzando la funzione cerca troverai altre discussioni a riguardo.
La data di costruzione non coincide con quella di immatricolazione, ma può essere di qualche mese prima rispetto a questa. Puoi essere più sicuro se inserisci le ultime 7 cifre del numero di telaio sul sito sottoindicato e verrà individuato il modello e la data esatta di costruzione, caricando i codici dei ricambi corrispondenti. http://www.realoem.com/bmw/select.do , succesivamente premi search e succesivamente in fondo, il pulsante Browse Parts. p.s. nel caso dovessi sostituirlo e venderlo fammelo sapere.
Quel tipo di volante montava solo l'airbag monostadio,il doppio stadio è coinciso con i nuovi volanti con razza sdoppiata :wink:
ma in ogni caso cambiando anche l'airbag posso sostituire il volante giusto?! scusate la mia ignoranza in materia...
Cavolo!! Anche io ho in mente di cambiare il volante, ma la mia car è del '99. Sei proprio sicuro che non si possa montare il doppio stadio? O meglio...non esiste l'airbag per il tre razze (terza razza sdoppiata) che sia monostadio?
Sarei interessato a montarlo anch'io il volante con la razza sdoppiata; ma proprio su questo forum ho letto le discussioni a riguardo, da cui ho dedotto che non è possibile montarlo. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=63810&highlight=doppio+stadio Qualcuno diceva che è possibile collegare un solo spinotto per far funzionare il doppio stadio come monostadio, ma le modifiche che riguardano la sicurezza non mi azzardo a farle. Inoltre se guardi l'ETK http://www.realoem.com/bmw/select.do inserendo il tuo numero di telaio, ti dirà che non è possibile il montaggio. Questo è quello che mi dice l'etk provando ad inserire il n. di telaio della mia auto prodotta nel 4/2000 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=32_1198&hg=32&fg=35 Poi fate voi. Ciao
No. Puoi montare volante a razza sdoppiata e airbag doppio stadio solo se la tua auto è stata prodotta dopo il 6/2000; ma come ti ha già detto Lunadog, se tu hai il volante in foto, che monta airbag di tipo monostadio, allora la tua car è stata prodotta antecedente al 6/2000 e quindi non è possibile la sostituzione completa. p.s. quarda comunque che quello in foto è un bel volante sportivo.
Jolly, ho la stessa tua car, e sono andato a verificare sull' ETK inserendo il mio numero di telaio. Anche a me escono le tue stesse indicazioni ma se vado sul volante M sempre con airbag tondo non mi da nessuna controindicazione. Questo vul dire che il voante M ha l'airbag tondo a singolo stadio? Se c'è qualcuno che sostituito il volante sportivo con razza unica e airbag a singolo stadio (vedi img in testa al thread) con quello a razza sdoppiata con airbag a doppio stadio mi può dire come ha fatto? Il mio airbag ha 3 fastom in totale, uno al centro e due ai lati...come da foto sotto
Infatti il tuo è monostadio. Fidati; da mie ricerche e informazioni non è possibile la sostituzione con il doppio stadio. Sarò ben felice se qualcuno mi dirà il contrario. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=32_1198&hg=32&fg=35 Su relaom trovi scritto: No parts found matching your car, il che vuol dire che non si può montare. Però non capisco perchè a volte esce un'altra pagina; comunque se vedi la colonna From e Up To vedi che è riportano il mese e l'anno dalla qual quale può essere montato: 6/2000 9/2001.
Quale volante intendi? Il primo è sicuramente doppio stadio, mentre il secondo credo sia mono stadio, lo montavano anche sull'E36.
Ciao Dandi, io intendo il primo. Inserendo il codice della mia car nell'etk e selezionando quel volante non mi viene dato nessun errore. Sembra che quello sia possibile montarlo....strano. Ora mi viene in mente una domanda. Ma la versione coupè prima del restyling montava il primo volante che c'è in figura? grazie
No montava sempre il tre razze squadrato, come volante sportivo, appunto per il tipo di airbag montato, mono o doppio stadio.