Rimappa Centralina X 325i E90 Zona Milano

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lotharBMW, 31 Gennaio 2007.

1. lotharBMW

lotharBMW Aspirante Pilota

5
    0
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Ciao ragazzi,sono molto curioso di sapere se qualcuno conosce dei posti dove lavorano MOLTO BENE sulle centraline in zona milano o Lombardia.

Se possibilmente qualcuno puo' riportare la sua esperienza andata bene o conosce la buona fama del posto,tanto meglio.

E' vero che per la mia 325i 218cv potrei guadagnarne una 15ina di cv e 15/20 nm di coppia..??
    mi farebbe piacere andare in un posto dove ho garanzia sul alvoro e dove mi fanno vedere sul banco rpova quello che effettivamente ho guadagnato..
    E' poi vero che potrei anche diminuire i consumi..??

L'unico che coinosco in zona mia e' Romeo Ferraris ad Opera,ma lui non ha ancora elaborato il programma del mio modello..

THANKSSSSSSSSSSSS..!!!!!!! ASPETTO FIDUCIOSO..!! :razz:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    cosa ti aspetti dalla rimappatura?
    nel senso, su un commonrail di almeno 2 litri una mappa ti stravolge (in meglio) la macchina, su un benzina per giunta aspirato secondo me la mappa ha proprio poco senso, a meno che non la si faccia per eliminare lo speed limit a 250kmh ma non è il caso della 325xi la quale non ci va manco vicina ai 250kmh effettivi........
    senza contare che la libidine della mappa è la coppia in più che ci si ritrova, e anche quì con un aspirato tipo il tuo faresti fatica ad accorgerti della differenza.
    Poi magari sei un purista e mi rispondi che mapperesti per migliorare la qualità dell'erogazione, etc ed allora ti do ragione.
    Ma se la motivazione è difforme........beh i soldi sono tuoi ma io li terrei in cassa per il cambio d'auto tra "X" anni per farmi un modello che va molto di più di quello attuale
    :wink:

3. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    La mappa nei benzina va accoppiata a filtro aria e scarico, allora ha senso!

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    esattamente... e parlando sempre di aspirati, assieme a scarico e filtro, ti va bene se prendi 1/3 dei cavalli ke prendi con una buona mappa su un turbodiesel...8-[

5. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

anche meno!:wink:

6. lotharBMW

lotharBMW Aspirante Pilota

5
    0
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    minchia ragazi che negativita'..!!!!!

sembra che state parlando di un 318 E36..?!?!!?!?!? :-k

Io ho chiesto per curiosita',mica perche' non sono sodisfatto..

218 cv sul duemezzo piu' performante della categoria non mi sembra una schifezza,a meno che qua siete tutti possessori di M5/M6 o Z8..!!

Cmq per la cronaca,ha una buonissima coppia che e' spostata di un 400/500 giri piu0' in basso rispetto ai modelli precedenti,il risultato e' una fluidita' notevole ed una oprogressione quasi esuberante,il tutto condito da actibe steering e vers. Attiva(assetto e gomme 225 davanti e 255 dietro)ne fanno praticamente la guidabilita' eccellente come una coupe.

La velocita' max e' di 245 kmh e lo scatto 0-100 e' di 7 sec. ,quindi direi che qualcuno non e' proprio informatissimo..o cmq prima di sentenziare dovrebbe provare questo motore.

MORTE AL DIESEL..L'ANTISPORTIVITA' PER ECCELLENZA..!!!!!!!
    E' UNA STUPIDA ED INUTILE MODA CHE PER GIUNTA INQUINA TANTISSIMO..IL VERO BMWISTA INIZIA A DISCUTERE SOLO SE HA UN 6 CIL BENZA SOTTO LE CHIAPPE..!! :lol::lol:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    è proprio questo il punto..non ci cavi tanti più cavalli di quanti ne caveresti da un 318..ma non perchè il tuo 2.5 sia un cesso! ma semplicemente perchè negli aspirati è così!

8. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ecco ecco, visto che voglio darci un senso, cosa mi consigliate?

sono al corrente che aspirato è e quindi il margine di guadagno è molto basso,ma per me è più un discorso di personalizzazione.

poi con l' acceleratore premuto a circa metà, quando si arriva a quota 3000 giri si sente lo scatto di coppia dovuto al doppio vanos e personalmente lo reputo un modo di erogare la potenza parecchio fastidioso. vorrei rimediare se possibile.

e poi un amico con la z4 2.2 (tutto originale) fa un suono più pieno e cupo della mia e questo non mi piace per niente:biggrin::biggrin::biggrin:

9. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    vuoi dirmi che con scarico sportivo compreso di catalizzatori,filtro e centralina non prendo neanche 18cv? (ho preso spunto dalla tua mappa)

mi pare un pò esagerata come considerazione:wink:

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Consiglio: spendi per upgradare freni e assetto o gomme.
    Le mappe nel benzina sono per il purista che ha già tutto il resto.
    Oppure se sei disposto a rifere le cammes, allora il discorso cambia e molto.

11. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ok, ma non è che devo usarla in pista. come assetto sono abbastanza soddisfatto di quello attiva, però aspetto di cambiare gomme togliendo le run flat per vedere cosa succede.

anche spendendo un 2000 euro circa tra scarico e centralina non avrei comunque un incremento tale da giustificare uno stravolgimento dell' assetto + impianto frenante.

volevo solamente sapere se qualcuno consigliava o meno qualche componente in particolare.

12. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ragionando in modo razionale: perchè si è portati a spendere per upgradare?
    Risposta: per migliorare le prestazioni.

Ora, se io dispongo di una certa cifra, comincio dalle cose che a parità di spesa rendono maggiormante in termini di incremento prestazionale.
    Quale è la spesa che in assoluto fa gudagnare di più? Di sicuro le gomme, per 800-1000€ non c'è nulla che faccia gudagnare così tanto.
    A seguire assetto, freni, ecc.
    Su un motore NA la centralina rende molto poco di per se, quindi la trovo sensata se uno ha già di tutto e di più, dall'assetto regolabile all'autobloccante o alla coppia conica, è l'ultimo degli sfizi insomma.

Se poi il vostro sport preferito è il lancio dei fogli da 500€ nella tazza del cesso con successiava pressione sul tasto dello sciacquone... fate pure, fatevi la rimappa.

Non è questione di pista o meno, sono soldi buttati a prescindere.

13. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    sono d'accordo con te che sono soldi buttati a prescindere.

ma mi sembrerebbe di buttarli proprio via se andassi a spendere 10.000 euro per un differenziale a scorrimento limitato,un kit di freni più performanti e un assetto regolabile.
    per poi avere una macchina che a livello motore tra scarico centralina e filtro prende si e no 25 cavalli.

e se avessi avuto 10.000 euro da spendere avrei preso di sicuro il 3.0

le gomme poi non è che si può fare a meno di cambiarle,già che ci sono le sostituisco con un modello (spero) migliore.

14. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    10.000€ di modifiche cominciano ad essere tanti, se ne fanno di cose!
    Se poi sia oppurtuno o meno non saprei.. ognuno ragiona in modo autonomo.
    Ma mentre nel diesel con poco si guadagna abbastanza, nel benzina la mappa è più una questione di sensazione che di cronometro.

15. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ha ragionissima 996gt3...in un aspirato rischi di buttare soldi nel cesso per tirare fuori una manciatina di cavalli indifferenti sulle prestazioni della vettura.
    Per ottenere prestazioni considerevoli da un motore aspirato devi intervenire in modo molto radicale e piuttosto costoso, che per un uso stradale e qualche track day non ha assolutamente senso.
    Senza contare poi l'affidabiltà che spesso viene compromessa da interventi così radicali.
    Sempre nell'ottica di questo tipo di utilizzo meglio puntare su gomme, freni, assetti ed altro che migliorano la stabilità e la guidabilità.

Io per esempio non riesco a capire nemmeno chi si mette a cambiare il terminale con scarico e collettori su un aspirato...se guadagnano 2 cavalli è tanto, il tutto per una spesa di circa 2000 euro.
    Senza contare che spesso il cambio dei collettori può peggiorare l'erogazione per via della dinamica dei flussi...qui mi addentro in discorsi da inge che tralascio perchè non sono un inge...:mrgreen:
    Se proprio vuoi cambiare lo scarico per avere un suono più rombante allo scarico allora cambia solo il terminale...ma cmq non è certo una cosa utile, spesso anzi si vedono in giro e si sentono certe tamarrate...

Ho appena venduto l'M3e30, quando l'ho presa aveva un Super Sprint con tubo dritto, senza catalizzatori, il tipo però mi aveva dato tutto il suo kit originale (tubo, terminale, catalizzatori ecc.)
    L'ho rimontato perchè faceva un rumore schifoso, vibrava tutta e sfiammava in rilascio...quando ho rimesso l'originale le prestazioni erano identiche da quello che si poteva capire solo guidando, ma almeno non sembrava di guidare un catorcio!

16. correE46

correE46 Kartista

151
    1
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8
    bmw e 46
    con uno scarico completo non penso che guadagni 2 cavalli.
    mio cugino su 323 ci con centrale catalizzatore e finale,filtro bmc cda e rimappa ha 191 cavalli...come un 328...lo ha fatto proprio qualche giorno fa...

17. PuccioE39

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    come molti sanno, sto girando con il centrale svuotato semplicemente perchè si è rotto..
    di rumore fa veramente schifotto, specialmente appena accesa, è un continuo sferragliare..
    a giorni decido cosa montare, escludendo il ceramico originale (che costa un botto).

la sofram e la imasaf mi sparano sui 600 euro per la linea completa, non forniscono solo il centrale..
    la cestra racing mi da solo il centrale metallico 200 celle sui 300 euro spedito, e penso di prendere questo.

oggi per curiosità ho chiamato la supersprint..per il solo centrale metallico, che hanno solo doppio, mi hanno sparato 1700euro+iva a cui aggiungere 180 euro per un collettore per collegare il terminale originale..
    mi sembrano cifre un pò folli..:lol:

18. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    x duke:

molte case non fanno i collettori omologati per uso stradale e quelli racing che come dici tu non incrementano le prestazioni lo fanno perchè sono progettati per essere montati su motori con pesanti modifiche (aspirazione, iniezione,distribuzione,elettronica).

io non stavo parlando di tamarrate (come quelle che avevi su tu sull M per intenderci),ma di un impianto di scarico sportivo omologato (centrale+ cat,terminale) magari con uscita dei terminali identici agli originali.

quello che mi avrei voluto sapere era se qualcuno aveva avuto esperienze col 2.5,montando quello che avevo intenzione di fare io (come il cugino di corre,ma senza il cda).

x puccio:

il rumore di ferraglia dovrebbe essere causato dall' involucro del catalizzatore che essendo svuotato fa solo da cassa di risonanza.

19. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si beh tuo cugino ha anche fatto centralina e vabbè filtro...ha speso fra tutto sicuramente più di 2000 euro...e non credo che abbia preso di 10 15 cv complessivamente...avrà cambiato l'erogazione sicuramente...l'ha rullata dopo la modifica?

20. PuccioE39

64.265
    8.053
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    quindi volendo sostituire il centrale con un tubo dritto, lo sferragliamento dovrebbe cessare giusto?
    però non vorrei aver problemi alla revisione..

Condividi questa Pagina