Ciao a tutti, da poco più di 2 settimane sono diventato un fortunatissimo possessore di Z4 M Coupé, un sogno per me!!! Appena acquistata non ho potuto fare a meno di iscrivermi su questo forum nel quale grazie alla competenza di molti di voi, sono sicuro che troverò tutte le risposte ai miei quesiti..... Quindi vi chiedo: Sapete spiegarmi l'esatto funzionamento del tasto "SPORT" e su cosa agisce??? Grazie!!
Ovvero attiva la modalita' "Sporty Direct" delle valvole chiamate farfalle rendendo piu' veloce l'apertura.
.....sicuramente non è così, ma a me ha dato l'impressione che l'inserimento del tasto Sport abbassi anche il limitatore di giri, sbaglio???
Non dovrebbe rendere anche lo sterzo più diretto e preciso? o sulle M è già diretto e preciso al massimo da normale?
Scusate, ma su una Z4 3.0i con cambio manuale, il tasto Sport cambia davvero qualcosa? ve ne accorgete?
sulla mia Z4 3.0si ti accorgi subito del cambio mappatura. è molto evidente. sulla 3.0i non so... :wink:
Mappatura??? Ma allora agisce sulla centralina?? Perdonate la mia ignoranza, ma non sono molto esperto in queste cose!:wink:
si. quando spegni l'auto, alla riaccensione il tasto sport si resetta su "disinserito". io ormai ho l'abitudine di scaldare (in movimento) pian piano il motore, poi non appena è in temperatura premo il tasto sport... e mi diverto :wink:
le farfalle sono aperte sempre come quando sei a tavoletta, ecco perchè fa un rumore diverso (più corposo) con il gruppem si sente la differenza dell'apertura nettamente, stock molto meno diventa anche ingestibile nel misto stretto non cambia nè sterzo nè mappatura nè tantomeno valvoline allo scarico
E' esattamente cosi, e anche sulla M e46 funziona proprio cosi il tasto sport, infatto nel misto, nel traffico o in manovra è inutilizzabile