settimana scorsa salgo in macchina ed esce una spia rossa raffigurante uno sterzo ed un lucchetto, le informazioni apparse sul navigatore mi dicono che c'è un problema all' EPV il bloccasterzo elettrico e che, una volta spento il motore, la macchina non si sarebbe più messa in moto.Così è stato, una volta spenta la macchina non c'è più nulla da fare. Il giorno dopo in concessionaria mi dicono che conoscono già il problema, è un sistema di sicurezza che normalmente si attiva se viene forzato lo sterzo o se la centralina non riconosce il codice chiave..ma se il problema è solo di carattere elettronico di notte le centraline fanno l'autodiagnosi e la macchina la mattina dovrebbe ripartire come se nulla fosse.. Torno dove la macchina mi ha lasciato a piedi...e neanche a dirlo riparte.. Per la soluzione del problema la concessionaria ha riordinato la centralina centrale e la scatola sterzo che mi ha sempre dato il problema che più volte è stato postato anche sul forum, quel fastidioso clack in manovra e curve strette.. il piantone dello sterzo me lo hanno già cambiato senza risultati, inoltre mi hanno detto che nella riprogrammazione della centralina dovrebbe essere compresa anche la riprogrammazione del sw del cambio automatico.. 37.000km ed un anno di vita... è la prima noia elettrica.. unica consolazione è che prima di lasciarmi a piedi mi ha avvisato, almeno ho potuto metterla in un posto sicuro e comodo per il carroattrezzi qualora ve ne fosse steto bisogno, ma non è servito.. unico vero neo è che mi è successo alle 22 di sera ed il servizio assistenza non sa assolutamente nulla, l'unica loro soluzione è dire dove sei che ti vengono a prendere la macchina..ho dovuto chiamare il mio venditore di fiducia per avere un consiglio sul da farsi.. spero di no, ma se dovesse capitare anche a voi ora lo sapete..
grazie di avercelo detto, ma come funziona?Te lo dice sullo schermo che se la spegni non si riaccende +?
si, esce la spia dove normalmente hai l'indicazione dell'ora e della temperatura e sul navigatore esce la spiegazione del guasto con ribadita l'istruzione che il motore una volta spento non si riaccende.
che noia! ma quindi se ti forzano il bloccasterzo li avvisano pure che se la spengono non si accende più? anche a me ha dato qualche problema il bloccasterzo, risolto tutto in poche ore e in garanzia.
cappero , qualche giorno fa mentre ero in coda la mia 525d tour.e61 mi ha segnalato la stessa identica cosa , ma non ho fatto in tempo a capire che c...o mi diceva il msg che tutto di colpo sparisce ....la macchina l'ho spenta direttamente nel box e poi nn l'ho piu' usata.. mi fate venire dei dubbi .....devo provarla al + presto...!!
Premesso che è da capire se il problema può accomunare Serie 3 e Serie 5 (a mio parere si...) a me, E60 no Active Steering, è capitato un paio di volte di ricevere quel messaggio all'accensione, accompagnato da un rumorino come di ingranaggio che non ingrana. Effettivamente l'auto non parte, ma girando un po' il volante (che pesante...) sento un "clac" e così, ripremendo start il motore si avvia. Dite che devo passare in assistenza?