Ho fatto una mappa seria!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dako, 28 Gennaio 2007.

1. dario528

dario528 Primo Pilota

1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    miticooo =D> =D>

2. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Quando vuoi!!!

3. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    tanto io ci devo tornare per chiedere un preventivo per la frizione rinforzata........

4. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma xche' non mi apre alcune pagine????????

5. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

quali?

6. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    grafico grafico almeno smetto di guardare le tette su in alto!!!!=P~ =P~ =P~

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

niente avevo un problema io :lol:

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    come sanno tutti sono un convinto sostenitore delle rimappature. Sono altresì un convinto sostenitore del fatto che si mette mano all'auto per migliorarne le prestazioni e mai, dico mai, inficiarne l'affidabilità. Ergo una qualsivoglia mappa, specie ultraperformante, ha senso solo ed esclusivamente se riesce a preservare l'affidabilità della vettura. Ecco, personalmente definirei "seria" una mappa che, oltre a darmi una vagonata di cavalli in più, mi consenta di guidare l'auto in totale libertà senza mai preoccuparmi della sua affidabilità. Se si pensa che nel trofeo Bora Variant le 1,9TDI girano con 260cv si capisce che, su un 2 litri iniettore pompa o commonrail giocando bene coi tempi dell'iniezione e con la pressione della girella, oltre che con quella del condotto del rail, si possono ottenere risultati mostruosi. Che poi consentano di guidare con libertà la propria vettura per decine di migliaia di km senza l'ombra di un problema è un altro discorso. Dako, molto giustamente, sostiene che si esime dalle tirate autostradali "alla morte" per poi spegnere l'auto e farsi i caxxi suoi senza effettuare il cooldown, e questo è un comportamento estremamente corretto. Il punto è che nell'utilizzo reale della vettura, mappata o meno, capita che ci tiri come una bestia, arrivi all'appuntamento (magari in ritardo) e col piffero che stai lì a fare il cooldown. In sintesi: non esiste miglior giudice del tempo per qualsivoglia modifica delle nostre vetture, personalmente di fronte alla possibilità di effettuare una modifica "monstre" come quella di Dako ed una meno estrema sarei combattuto in quanto con la seconda avrei la certezza, dettata dall'esperienza, che potrei strapazzare in lungo ed in largo l'auto per l'eternità senza incappare in guai di affidabilità. Che invece, mi spiace diventare impopolare ma occorre dire quello che si pensa ogni tanto, diventano più probabili se di sola elettronica si aumenta di quasi il 50% la potenza della propria auto anzichè del 20% come fanno la maggior parte dei preparatori, compreso quello di Dako con lo "step 1".
    Buona mappa a tutti

9. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Andras.............. io inizio a toccarmi di brutto

so perfettamente che ciò che hai scritto corrisponde a più o meno a verità, però ci sono anche degli aspetti soggettivi che non vanno tralasciati, tipo il fatto che se io ho xxx cavalli non e detto che li debba sempre sfruttare tutti, posso anche andare ad andature "umane", altrimenti te non potresti girare con la tua!!!
    Se sono in ritardo o se stò per esserlo, non mi importa minimamente di allungare il mio tempo di 2 minuti, almeno per me è così, non esiste un appuntamento dove non hai quel margine di ritardo!!!
    Hai ragione sull'affidabilità, infatti io prsto cambierò la frizione con una rinforzata, controllerò più spesso la trasmissione, cambieò l'olio nel cambio e nel differenziale, l'olio motore lo cabio già io tra un tagliando BMW e l'altro, per la girella.... La pressione non è stata aumentata molto, me è stato abbassato il tempo d'intervento, poi tanto scoppiano già di serie, quando scoppia ne metto una più seria!!!

10. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

Questa sera niente palestra, perciò dovrei riuscire a metterlo!!!

ma ci sono anche altri grafici che girano!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. brigge

brigge Aspirante Pilota

47
    16
    4 Luglio 2006
    Rimini-Fano
    Reputazione:
    68.863.197
    BMW M340i Xdrive
    Adesso non me ne voglia dako ma secondo me il banco a rulli di Mirko regala qualche cavalluccio in più.
    E' la scansione della mia rullata di qualche tempo fa fatta a savona ... su altri banchi la potenza erogata era sui 210-215 cv.
    Indubbiamente avrai un'ottima mappa su non lo metto in dubbio , ma quello che posso consigliare è di non credere ciecamente a quello che dice un banco prova.:-k

Per Andras: non hai tutti i torti .. ma bisogna ammettere che alcuni preparatori o presunti tali fanno più danni incrementandoti la potenza di soli 20 cv rispetto ad altri che tirano fuori 50 cv o più dallo stesso motorei...
    Molto sta nella bravura del preparatore che sa dove metterti le mani e Mirko credo sia uno di questi...

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quotone.
    Oggi basta comprare il software o reperirlo da qualcuno e si diventa preparatori.
    A me sta bene l'uso dell'elettronica, ma fino ad un certo punto. Per preservare l'affidabilità e migliorare oltre.. ci vuole una preparazione meccanica.

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Dako.. ci sono condizioni di stress pauroso anche senza tirare alla morte. Anzi, tirando almeno prende aria e si raffredda.

14. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

è già stato fatto un raffronto su un altro banco non con la mia ma con un'altra rullata sempre effettuata quel giorno da andrew, la risultante è 0,8 cv di differenza trà i banchi, chi ti dice che dove hai rullato te la seconda volta o la terza non ti hanno fatto vedere meno cv per rimappare o magari era solo un banco più severo..... bisognerebbe fare 10 rullate in 10 posti diversi e calcolare la media.... però
    Ma la questione è che o 217 o 200 la car va come un treno

15. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

Duttur, hai ragione per quanto riguarda l'aria, ma lo stress si procura in qualunque rapporto superando un certo regime di giri, che nel mio caso sarà più basso dell'originale è vero, ma non mi si venga a dire che se faccio un viaggio di 200 km a 140 km/h la MIA macchina è sotto stress!!!!!

Anche se a 140 km/h.........:cool:

16. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Mi sono accorto ora di una cosa.... questo grafico si riferisce alla vecchia officina ed al vecchio banco:cool: :wink:

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ed io con te per solidarietà
    il punto però è che sarei io ad avere quasi certamente problemi con una modifica del genere sotto al cofano della mia ipotetica 320d E46 perchè sono molto (ma molto) meno disciplinato di te alla guida (leggasi: passi mandare in temperatura la vettura quando accendo ma "il cooldown questo sconosciuto" dovrebbe essere il mio motto), il che comprende l'impossibilità di resistere a tirarci ogni volta che ho strada (voglio dire, con una macchina più potente di un 330cd che pesa 200kg in meno........mi fa libidine solo a pensarci).
    Diciamo che una volta che avrai installato quello che stai per installare sul cruscotto ed avrai conferma che i valori sono nella norma, con la modifica effettuata avrai di fatto raggiunto qualcosa di "storico" nel tuning del 320d E46 che, detto tra noi, il coraggio dimostrato nell'effettuare una modifica del genere meriterebbe appieno

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A me più che i 140 costanti fanno paura le tiratine in città. Ci vuole nulla a far lavorare la turbina e salire di temperatura.
    Nei diesel il problema non sono i giri e di conseguenza usura meccanica, imbiellaggio o altro..

19. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

=D> =D> =D> =D>
    nulla da ridire, piena ragione, infatti è un vizio che ho ma che devo molto limitare, comunque devo dire che hai tirato fuori l'unica cosa che un po' mi spaventa!!! ...Tanto di cappello...

20. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

Se ci tocchiamo in due ci prendono per omosessuali!!!

Condividi questa Pagina