330xd E91 prova neve di 4ruote

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PuccioE39, 28 Gennaio 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Non è tipo haldex perchè questo è una TA con eventuale aggiunta della trazione al posteriore. L'Xdrive invece è un TI permanente con ripartizione della trazione agli assi e addirittura alle ruote che necessitano di trazione. L'Xdrive è abitualmente sulle 4 ruote, 60% post e 40% ant ma in situazioni limite anche 100% davanti o 100% dietro o anche (?) 100% a dx o 100% sx. Di quest'ultimo dubito pero' un attimo, chiedo chiarimenti.
     
  2. Maiki

    Maiki Collaudatore

    340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Anche l'Haldex nella versione attuale è una trazione integrale permanente seppur di poco, mandando sempre un 5% di trazione alle ruote posteriori (sulla versione precedente la ripartizione normale era 100-0) ma non ricordo a quali percentuali possa arrivare.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si enrico anke tutte su una sola...io so solo ke a detroit hanno fatto il twist alle migliori 4x4 e l'unica ad uscirne è stata la 330xi e la X5 nuova...:wink:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non ero aggiornato, ero rimasto al vecchio Haldex. Cmq diciamo che Xdrive ha in condizioni normali rettilinee il 60/40.
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A Detroit le Bmw erano quelle che ballavano meglio??!!
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    iess...eccome lo facevano bene...hehehehehehe
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Affinchè possa accadere una cosa del genere, ovvero trasferimento di coppia fra ruote dello stesso asse, occorrerebbe un differenziale autobloccante, che non mi risulta venga montato sulle x.

    Ciò significa che viene simulato attraverso il DSC, frenando la ruota che pattina, in maniera che la coppia vada all'altra dello stesso asse.

    Se è così, però, per esperienza posso dire che l'efficacia è limitata, e non paragonabile a quella di un autobloccante.

    Su, accontentatevi di poter avere tutta la coppia che serve sull'asse giusto, per la ruota compriamoci un bel Pajero :mrgreen:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tratto da E60 forum:

    I have a vw passat 4 motion also. Anyway my point is that i tested also the x drive from bmw and it didn't impress me that much. Not much of a difference with the old 4 motion abilities. It seemed that it didn't evolve by much. We had some cars to test at bmw performance days. 525i, 530i, 530xd,535d and an e60 m5. At slaloms i could do way better with a rwd car with dsc off, where in the awd it kept understeering and i had to back off alot to point it at the right direction and i don't find myself as a dumb driver. Really now...given it's bigger weight and it's format it can't be faster than a rwd on a normal track be it wet or dry. Except obviusly in snow. A 530i will always be faster than a 530xi on a normal track...be it wet or dry. Want to talk about clever awd systems, yes we'll talk about the awd in the evo IX wich imo is one if not the best awd systems in the world (for driving hard on a track).
    Agree with you that at the limit an awd is safer. In a rwd you really have to be a sharp driver to know what you are doing, but it is the better set-up. Weight is a big factor in turns. Watch the clip at top gear when they tested the volvo s60 r wich also has a clever awd setup. The only awd i would consider is the one from the porsche 997 turbo but i sweared i would never drive anything but rwd cars. It's so much more fun....
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e chi è il tester?
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è un tester, è un utente del forum. Ha avuto occasione di testare in un evento organizzato da BMW sia la E60 x (awd), sia la TP (rwd).

    Ho riportato le sue sensazioni perchè le trovo interessanti, rispecchiano al 100% le mie e quelle degli amici che frequento, riguardo al comportamento delle x su asfalto, umido o asciutto che sia.

    E' uno spunto di riflessione.

    :cool:
     
  11. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    In quasi un anno di x-drive, su strade sciutte, bagnate, innevate, in partenza in curva ecc. ecc. posso dirti che e` veramente difficile far sgommare questa macchina. L'ultima che ho provato e` il partenzone sulla neve (proprio come quattroruote). Anche li, se con i pneumatici giusti, la macchina praticamente non sgomma, e non interviene neppure l'elettronica a tagliare la potenza.
    Che vuoi che ti dica... spero per il tester della Passat che anche la sua vada cosi` :wink:.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il tester parlava di sottosterzo e di maggior peso, non di auto che sgomma. Nello slalom è meno agile.

    Ma stiamo parlando di guida al limite, probabilmente non interessa a molti :wink:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi fa piacere sentire l'opinione di un utente che usa quotidianamente la XD. Hai montati i cerchi 162 da 18"? A parte le condizioni limite, del tipo neve ghiaccio fango e camel trophy (perchè qui bisogna valutare tutto, sai?!:mrgreen: ) come ti trovi con i 18"? Per le invernali cosa monti? Complimenti per la e91 è bellissima e quasi identica alla mia (sic!) ex !
     
  14. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Con i 18" e le estive RF mi trovo molto bene tenuta esagerata rispetto alla Golf con i 17". Sulle buche non e` propriamente il massimo. Ma dove abito a parte qualche dosso artificiale le strade sono buone. Non posso pero` fare il paragone con gomme classiche, visto che non le ho mai monate su questa.
    Le 17" termiche sono delle Bridgestone Blizzak LM-22, RF pure loro. Con queste l'auto e` leggermente meno precisa e decisamente piu` rumorosa ma credo sia dovuto al tacchetto piu` che alla spalla un pochino piu` alta. Comunque anche con queste mi trovo molto bene. Sull'asciutto con asfalto sotto lo zero la tenuta e` elevata. Sul bagnato i 225 si sentono nel bene nelle curve, nel male in autostrada dove e` meglio non esagerare con la velocita` per evitare aquaplaning. Meglio le termiche che le normali sul bagnato d'inverno.
    Comunque mi spingo raramente al limite del mezzo sia per coscienza sia perche` il limite e` veramente lontano :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe penso ke la bravura non sia data dai km ma da come si governa un'auto...io in 2 mesi con la serie 5 sono gia a 20.000 km...e mi ritengo sul 90%...ma molto in basso...:wink:

    =D> =D> =D> ...:wink:

    e poi è ovvio ke ognuno porta acqua al suo mulino...

    cavoli con 300 kg di differenza vorrei vedere...#-o

    penso ke di guidare al limite interessi a 1 o 2...ma forse neanche a loro in strada normale...](*,)
     
  16. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    alberto qui dentro sembrano 100....:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sembrano....:lol: :lol: :lol: ...anzi metti 99 sembrano...io mi tolgo e mi metto sotto la voce pensionato...:mrgreen:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Infatti qualche capello bianco già ce l'hai!! :mrgreen:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come direbbe chicco...pure troppppi!!!!...:mrgreen:





    meglio sempre comunque della dentiera...sai alla tua eta oramai...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     

Condividi questa Pagina