Ciao a tutti Ho da poco acquistato una 525d Touring silver con 130k km, unipropietario, imm. 06/2003, tagliandi e manutenzioni originali BMW con fatture. La vettura è veramente in ordine, silenziosa, interni immacolati, originale in tutte le sue parti. Difettini riscontrati Minimo saltuariamente irregolare solo a motore caldo: Sembra che il problema sia causato dalla mancanza di scoppio in uno o + cilindri. Ho effettuato diagnosi elettronica in un centro BOSCH e sono risultati leggermente sporchi, ma tuttavia ancora in tolleranza, l'iniettore 2 e 6. Il titolare mi ha versato 1 litro di degrippante apposito ed adesso la situazione pare parecchio migliorata. Infine ho la sensazione che in accelerazione l'auto a volte parte come una fucilata ed a volte sia più lenta. Ma questa potrebbe essere solo la mia sensazione o secondo Voi potrebbe essere effettivamente qualche diavoleria meccanica? Ho notato però un certo taglio di potenza a circa 3800-4000 giri (normale scarico pressione turbina?). Sappiate che la mia precedente vettura era un aspirato sportivo a benza senza valvoline e sensorini vari... Mi collego a quanto sopra riportato per farmi da Voi consigliare qualche dritta sul primo tagliando dal mio meccanico di fiducia, oltre ai canonici filtri + olio. GRAZIE A TUTTI!
La sensazione che hai secondo me è normale, ovvero, dipende da che marcia hai inserita e a quanti giri sei. Siccome la tua stessa auto posso dirti che è brillante se hai marce basse e stai sopra i 1700-2000g/min, viceversa, se sei in Va allo stesso regime, il peso dell'auto e l'inerzia del 6L la rendono effettivamente un pò pigra. Non dovresti avere problemi in condizioni di velocità attorno ai 70-80km/h, in 4a o 5a dovrebbe ripartire prograssivamente senza problemi (fa un attimo di effetto elastico, comunque). Sempre "tirando" le marce ai 3800-4000 effettivamente c'è un calo di potenza, non avvertibile invece tipo in autostrada con la Va inserita (a 4000 dovremmo essere a spanne già oltre i 200 di tacho). Per la manutenzione se è sempre stata fatta regolare, e se hai il libretto dei tagliandi, vedi se è necessario un semplice Oil Service o Inspection I o II. Qualcuno consiglia di cambiare olio al cambio o di cambiare il filtrino dei vapori del gasolio. Io in 214000km, però per quanto mi riguarda sono operazioni che non ho mai fatto.
Capita anche a me, a motore molto freddo, ho la sensazione che voglia scappare via ma lo fa solo per qualche secondo e infatti devono togliere gas, poi tutto normale. La mia ha 135000 (stessa età della tua, maggio 2003) e anch'io mi sto avvicinando al tagliando. Farò presente la cosa, vediamo :wink:
Strano...il mio tds decadeva a 4800 giri/min...e la redline era a 5200...perchè un commonrail dovrebbe morire a 3800/4000? La Volvo non ha questo decadimento e tira senza problemi sino a 4500 Iniettori sporchi? 60€ e li ripulisci tutti quanti senza problemi. Ps 6000 messaggi di rompicoglioni