Sparite Bmw 335d Manuali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Stefano_tech, 14 Febbraio 2009.

  1. Stefano_tech

    Stefano_tech Kartista

    85
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    perche' tra le auto usate non si riesce mai a trovare una BMW 335D con cambio manuale e spesso e volentieri sempre a cambio automatico?
    grazie della delucidazione.
     
  2. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Perchè la 335d è venduta solo automatica.:wink:
     
  3. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Non sono sparite...semplicemente non sono mai esistite:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    pare che gli ipertecnologici progettisti bmw nn siano capaci di fare un cambio manuale che regga la coppia di quel motore... peccato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Pare che gli ipertecnologici progettisti di altre Case nn siano capaci di fare un motore come quello dei 35d....peccato
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    =D>=D>=D>=D>=D>
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Nelle altre case però nn ci si vanta continuamente di motori ipertecnologici... :mrgreen: Ergo è una pecca nn saper fare un manuale e mortificare il 35d con un cambio automatico come quello :mrgreen: Altre case sanno fare cambi che bmw nn sa fare... Cmq a parte tutto nn crediate che in audi nn siano capaci di fare un doppia turbina e solo in bmw ne siano capaci, arriverà così come sicuramente bmw prima o poi inizierà a saper realizzare piccoli ma efficacissimi turbobenzina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  8. xeOn.

    xeOn. Collaudatore

    254
    3
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW E91 320d futura
    vabbè ma lo step con i paddles cosa ha da invidiare a un manuale?
    allora:
    1 permette un cambio più veloce e preciso dei rapporti
    2 è più comodo
    3 gestisce meglio la coppia favorendo le prestazioni
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :-k
    Lo steptronic standard imho:
    1 non è più veloce di un buon manuale (anzi, specie in scalata è a volte irritante);
    2 è certamente più comodo (e ci mancherebbe..);
    3 non mi pare favorisca le prestazioni, visto che la stessa Bmw dichiara tempi leggermente più alti nelle prove di accelerazione. Certo con lo step, sono tempi replicabili da chiunque, mentre con il manuale bisogna un pò saperci fare.
    Tuttavia, lo step std che viene montato sulla stragrande maggioranza di E9X non è certo definibile una unità sportiva, fatta eccezione per la 335i (non so se sia lo stesso del 335d), che monta una versione con cambi di marcia velocizzati del 50%, slittamenti ridotti al minimo, doppietta automatica in scalata.
    Quando dovrò giocoforza abbandonare il manuale (perchè non sarà più disponibile...:sad:) e la goduriosa tecnica del punta-tacco, mi orienterò certamente su modelli sportivi a doppia frizione, come l'ottimo - a quanto leggo - DKG, tanto per restare in casa Bmw.
    Ho avuto peraltro occasione di provare anche recentemente lo step su una X3 3.0sd e l'ho trovato estremamente deludente nell'ottica sportiva.
    Buona domenica :wink:
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Speriamo arrivi presto visto che il 535d è un'auto di fine 2004; beccarsi 4 anni di ritardo in campo motoristico non è certo il massimo per gli altri costruttori ma contenti loro....
    Il fatto di non fare dei piccoli turbo è una scelta di BMW non dipende da mancanza di competenze tecniche ma da una scelta; il 35d non è un motore super solo per le prestazioni ma per il fatto di non essere un "normale" biturbo ma avere due turbine una piccola per i regimi bassi e una più grossa per gli alti che ti consente di essere praticamente sempre in coppia (e quanta coppia!!!). E' una tecnologia che BMW ha mutuato dalla tecnologia navale; non è tanto l'idea in se ad essere geniale ma il fatto di averla applicata in campo automobilistico e soprattutto PRIMA di tutti gli altri. C'è che sta accumulnado unbel ritardo da questo punto di vista visto che ormai anche FIAT nella delta propone il biturbo a doppio stadio......
    Per quanto riguarda i cambi mi risulta che soprattutto gli automatici vengano fatti da produttori di cambi (ZF Getrag etc) e non direttamente dalle case automobilistiche
    Eccovi il DKG del 335i se volete:
    http://www.getrag.de/en/252

    Di BMW si potrà dire quello che vorrete ma criticare auto che hanno un motore del genere solo per il fatto che non si possono avere col manuale mi sembra eccessivo; ti consiglio di prenotare una prova del 335d e vedrai che lo steptronic (che io comunque non amo) non mortifica per nulla quel motore anzi forse proprio la presenza del convertitore di coppia rende la guida + confortevole. Provare per credere :biggrin:
    Io adoro BMW ma non ho problemi a riconoscerne i punti deboli (ad esempio la qualità costruttiva se paragonata ad Audi); allo stesso modo chi preferisce una ltro prodotto dovrebbe ammettere che in campo motoristico e meccanico bmw sta una spanna sopra gli altri, non c'è nulla da fare; senza contare il fatto che con bmw non ritrovi la stessa meccanica di auto da 45/50000 spxxxxxxa su auto da 25000, con tutto il rispetto per le auto di fascia media, ci mancherebbe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A parte che il cambio semmai BMW lo commissiona, ma non credo che lo realizzi in proprio ma lo forniscono le varie Getrag, ZF, ecc.
    Mi dici quale motore da 300cv turbodiesel è abbinato ad un manuale?:-k
    Non è ironico, giuro che mi sto spremendo ma non me ne viene in mente neanche uno.
    Faccio presente che ai tempi dell'E36 quando vinsero la 24H del 'Ring o di Spa (non ricordo bene, è passato del tempo), il 4 cilindri 2 litri turbodiesel era abbinato alla frizione della McLaren F1 GTR!:mrgreen:
    Ripeto: F1 GTR! In pratica era necessaria la frizione di un V12 6.0l da 700cv per renderla affidabile.:lol:

    Il mio non è un inno al convertitore di coppia, ma la constatazione che non solo BMW usa cambi di sterco su turbodiesel "importanti".
     
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  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma scusate... perchè esistono ancora i cambi manuali???? :D :D :D
     
  13. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Beh dai, adesso non esageriamo :mrgreen:. Fortunatamente sì, esistono ancora :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ... su una storica.:-k:cool:
    Tanto è questione di tempo, prima o poi per poter guidare ci vorrà una storica in garage e una Smart elettrica da usare proprio come elettrodomestico.
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Mi sa che sarà così, purtroppo ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  16. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ragazzi ma il dkg sul 335d lo faranno mai?=P~=P~=P~=P~a quel punto me ne footto del manuale!
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Audi nn ha come filosofia dominante la rincorsa ai cavalli, bmw predilige la potenza su strada in primis e infatti è sempre la prima tra le tedesche a proporre motorizzazioni molto spinte ma ciò nn vuol dire che le altre case nn ne siano capaci... Si tratta di scelte, tanto audi vende benissimo lo stesso anche senza un equivalente del 35d che nella quota di mercato rappresenta una piccola fetta delle vendite. Certo che bmw è un passo avanti ma sentir sempre ripetere che solo bmw sa fare i motori, solo bmw sa fare tutto e le altre case sembra che vadano ancora a carbone fa un pò sorridere... L'esempio del cambio era per fare notare che anche le altre case se vogliono sanno stare un passo avanti a bmw e il dsg è una conferma, sai quanti anni fa è uscito nel gruppo audi? sai quando è uscito il dkg e manco disponibile per tutte le versioni? :mrgreen: Cmq sia lo steptronic per un 335d resta un peccato, quella macchina merita un doppia frizione senza dubbio
     
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Non lo so; è strano che il DKG non si possa avere nemmeno su e90/91 335i e sulle 335xi e92; boh, valli a capire :-k:-k:-k.

    Insomma per adesso il doppia frizione è solo per e92 335i (trazione posteriore ) e e93 335i; ricordo che su questi modelli non vi è possibilità di scelta tra gli automoatici nel senso che NON è più possibile da settembre 2008 mettere su queste versioni lo steptronic, l'unico automatico disponibile è il DKG
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Era una provocazione cmq contro il troppo "celodurismo" bmw :biggrin:
    Cmq il 3.0 tdi manuale viaggia sui 550 nm di coppia, il 35d se nn erro sui 580... nn c'è questa grandissima differenza di coppia da gestire e alla fine è la coppia il problema, nn i cavalli. Per me il piacere di decidere quando cambiare nn sarà mai paragonabile a qualunque automatico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  20. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

    molto strano...io spero che nel giro di due anni lo steptronic "muoia" per lasciare il posto su tutta la gamma al doppia frizione.
    cmq è assurdo che su e90-91 appena ristilizzata non sia disponibile sul 35i](*,)
     

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