http://www.pressebox.de/attachment/180040/bmw_automobilsalon_genf_2009_d_fv.pdf Da questa cartella stampa relativa al prossimo salone di Ginevra si "intuiscono" (visto che non mazzico il tedesco) alcune novtà. Dei vari "blue performance" mi importa il giusto quindi leggete, googleate ed eventualmente godete (poco). Invece ai più sportivi potrebbe interessare sapere che il tanto ventilato "power step" del biturbobenza non ci sarà. Lo standard resta 306cv, aggiornabile a 326 (stessa versione del 740i) con il kit performance che dovrebbe comprendere un impianto di raffreddamento maggiorato (non si capisce bene come... la speranza sarebbe per un radiatore+intercooler più generosi). Ulteriore informazione la coppia massima di 450nm con cambio auto e 430 con cambio manuale. Tradotto: se dovete comprarla nuova prendetela con il doppia frizione che (come lo step) regge meglio le elaborazioni. Ovviamente non vale la pena spendere cifre più o meno folli per l'upgrade software da 20cv (la mini ne guadagna 30 col works...), però gli aggiornamenti meccanici potrebbero essere interessanti dal punto di vista della garanzia e di eventuali leasing. Un modulo si smonta in 10 min... intercooler e radiatori aftermarket sono un po' più rognosi da rimuovere.:wink: CiauZ, Rino.
Interessante! Se esce mi sa che ci faccio un pensierino. Ma davvero lo step regge meglio le elaborazioni del manuale? Pensavo l'esatto contrario, tant'è che: a) il 335 step dovrebbe (uso il condizionale, ma è quanto ho letto nel forum) avere rapporti leggermente più lunghi rispetto al manuale proprio per sforzare di meno il gruppo cambio; b) alcune versioni del software (non so se 29.2 o altro) avevano previsto un maggior turbo lag a bassi regimi solo per lo step, proprio per evitare cedimenti inaspettati (e anche questo l'avevo letto nel forum). Certo che se l'elaborazione prevede 450nm per lo step e 430nm per il manuale confermerebbe con quanto dici tu. Boh... Domanda ricorrente: ma se si narra che l'N.54 abbia di stock una potenza ben superiore rispetto al dichiarato, se il valore nominale venisse portato a 326cv sarebbe lecito aspettarsi ancora di più? Bah.. Forse è una domanda del c...o..., anche perchè su questa potenza effettiva se ne sono lette di tutti i colori: dai 315cv (rilevazione Automobilismo) agli addirittura 340cv di un tizio (un pò burlone imho) che scrisse a EVO... Saluti a tutti :wink:
Confermato da Autoblog: "Gli accessori Bmw performance, inizialmente rivolti a chi cercava modifiche ad assetto, freni ed accessori per gli interni, si arricchiscono di un kit dedicato al noto propulsore N54 3 litri benzina biturbo: le 135i e 335i potranno quindi beneficiare di un upgrade da 20Cv, per un totale di 326Cv e 450Nm di coppia (+50 Nm). Il motore, tra l’altro, viene già proposto con questo power step sulla nuova serie 7 nella versione 740i. Le modifiche non sono solanto relative alla riprogrammazione della centralina elettronica, infatti il kit prevede anche uno scarico sportivo ed alcune modifiche al sistema di raffreddamento, ma non sono ancora noti prezzi e disponibilità. Una 335i con questo kit raggiunge i 100km/h da fermo in 5,4 secondi." http://www.autoblog.it/post/18248/bmw-performance-20cv-extra-per-135i-e-335i Interessante....
Si parla anche della serie 3 ma non ci capisco niente "presumo" si parli di pacchetti ( Voci NON attendibili la versione attiva sparirà )
sto cercando di tradurre, e pare che vi sia l'aggiornamento della e93 col nuovo 3.0d 6.4s nello 0-100 edit. in maggio quando inizierà la vendita della nuova z4 ci sarà anche il pacchetto blue performance per il 3.0d da 245 che porta l'omologazione ad Euro 6... sembra sia solo un aggiornamento del filtro antiparticolato e del catalizzatore, ora però non capisco se sarà possibile metterlo anche per le attuali euro 5 o no... visto che non sarà di serie
Ho letto su internet del Blue Performance......... ....altro non è che un CAT con elementi delle celle in palladio e altre leghe pregiate che permettono l'abbattimento delle emissioni. Non ho letto se è retrofit, ma non penso.......
La versione ITA: http://www.press.bmwgroup.com/pressclub/it07.nsf/(DocID)/7CE10C2F5CC84079C125755C0047A0E8/$file/bmw_ginevra_2009.pdf
Grande! Peratro, sono stato giusto venerdì scorso dal conce e - va che strano! - non ne sapevano nulla!!! Per fortuna che c'è il nostro bel sito!!! Ciao a tutti :wink:
Piccolo aggiornamento: quest'oggi il conce, dietro mio nuovo sollecito, mi ha scritto che entro 2 giorni dovrebbe darmi qualche informazione (disponibilità, prezzi, ecc.) sul Bmw Performance Power Kit 326cv per l'N.54. Ciao a tutti :wink:
Ma questo kit performance, se fatto installare, fa perdere la garanzia della casa, oppure in quanto ufficiale BMW non subisce modifiche ai fini della garanzia? Cmq mi sa che il 335 me lo terrò originale per un pò di tempo, che già mi basta. Se poi dopo un pò di anni, mi sarà venuta voglia di un upgrade, ci farò una pensatina ma, a tal proposito, conosco più di una persona che mi ha detto che una modifica piuttosto comune della centralina permette di raggiungere i 360 cavalli....60 in più, al posto di 20... Ok, non si tratta di una modifica originale BMW, ma la effettuano le stesse concessionarie/Officine BMW quindi suppongo sia abbastanza affidabile... Penso che se uno deve modificare, a quel punto credo valga la pena fare il salto di qualità e non una modifica tutto sommato limitata, magari a trattai persino difficile da percepire (su di un'auto che ha già tanti cavalli). La cosa sullo scarico invece mi potrebbe interessare, anche se immagino che non sia scindibile dal "pacchetto".