Vaschette liquido vetri

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da carmelof, 13 Febbraio 2009.

1. carmelof

carmelof Aspirante Pilota

5
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    316i Compact
    Un saluto a tutti,
    purtroppo ho acquistato l'auto senza guida all'uso. Da un po' di tempo il liquido per la pulizia dei vetri esce solo dagli ugelli del parabrezza e non da quello posteriore in corrispondenza del tergilunotto. Ora mi chiedevo, è otturato il posteriore o hanno due vaschette separate?

Queste piccole cose mi stanno facendo capire quanto sia utile una guida all'uso, specie per me che non sono praticissimo di motori...Sapete per caso se è possibile acquistare da qualche parte una guida all'uso per la mia auto in modo da avere un'idea di queste cose basilari? Ho già scaricato il TIS ma suppongo sia diverso dalla guida all'uso che si dovrebbe trovare in macchina...

Un saluto
    Carmelo

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Io non ho il tergicristallo posteriore visto che ho un coupè...cmq penso che la vaschetta sia unica quindi o si è otturato l'ugello oppure il tubo è bucato da qlk parte e l'acqua non arriva fino al vetro posteriore....

3. carmelof

5
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    316i Compact
    Capisco, l'ho supposto anche io visto che mi sembra strano ci siano due vaschette...

4. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    e solo una vaschetta. Su quella ci sono due motorini pompa. Da uno poi il tubo va dietro sull lato destro nella cabina, poi sulla destra con i fili fino al bagagliaio ed alla fine sul parabrezza, nellparabrezza da destra va sulla sinistra ed alla fine sull tergi cristalli.

1. togli io coperchio sotto quale c'e' la vite dei tergicristallo sul bagagliaio. Quella e una vite speciale perche di centro e perforata e serve per il liquido tergicristallo.
    2. togli il tubo dala vite e prova se l'aqua spruzza fuori, inserendo la pompa (cosi verifichi se il spruzzo e' difettoso). Se l'aqua non viene in un punto il tubo e' premuto e l'aqua non passa. Se l'aqua viene il spruzzo e' difettoso e cambialo con uno nuovo (circa 10eur se non mi sbaglio).

L'aqua usata nel impianto e' solo aqua destilata + concentrato pulizia adatto per auto + plastica filtro quanto si riempe la vaschetta! La mia vaschetta su entrambi le macchine e bianca come nuova, su altre auto che non usano liquidi apositi invece erano dopo tempo verdi o grigie!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. carmelof

5
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    316i Compact
    Grazie mille dell'esauriente risposta, vlakci, farò come mi hai detto!

6. carmelof

5
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    316i Compact
    Era solo l'ugello tappato. Nel mio caso ha una forma a clip ed è attaccato alla spazzola. Mi è bastato soffiarci di dentro e si è stappato.
    Un saluto
    Carmelo

Condividi questa Pagina