°°° Info Costi Mantenimento Serie 3 °°° | BMWpassion forum e blog

°°° Info Costi Mantenimento Serie 3 °°°

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sachia, 10 Febbraio 2009.

1. sachia

sachia Kartista

77
    0
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    Ciao ragazzi, sono il possessore di una 206, ma visto il kilometraggio (piu di 160.000km), alcuni lavoretti da fare per la revisione a luglio e l’arrivo della cicogna per maggio; avevo pensato di cambiare auto. Volevo orientarmi su un usato, anche con qualche anno purche con pochi km.

Stavo guardandomi un po’ in giro e avevo in mente di stare sul genere berlina/station wagon. Ho visto 3/4 auto che mi piacevano (Volvo S40, Focus, Megane SW). Tra queste vi è la Serie 3 E46 Berlina 1998 --->2004. Pensavo di stare su un benzina con l’idea di fargli l’impianto gpl. :wink:

Alcuni miei amici pero mi hanno sconsigliato questa macchina perche mi hanno detto che ha dei costi eccessivi di mantenimento.](*,)
    Ovviamente dato il diverso tipo di auto,la serie 3 come finitura e livello di qualità immagino sia piu costosa da mantenere di una Focus…:mrgreen:

Pertanto chiedo gentilmente, visto che la mia intenzione è di tenerla per un bel po di anni, se qualcuno di voi navigati ed esperti possessori di bmw, abbia la possibilita di dirmi, giusto per farmi un po’ un idea, dei costi di gestione di una Serie 3 come pastiglie freni, dischi freni, filtri olio e aria, cambio olio, cinghie, pompa dell’acqua, distribuzione, ammortizzatori, tagliandi, ecc… insomma, in generale, un po tutta la classica manutenzione di un auto. :rolleyes:

Ringrazio gia’ da ora chiunque voglia dare il proprio contributo.

2. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Ciao e benvenuto.
    Bmw come tutte le altre auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti, alcuni più fastidiosi di altri. Ma a cui un vero appassionato sa abituarsi!
    E' in linea generale una macchina affidabile senza grossi problemi, se fatta la giusta manutenzione ordinaria.
    I benzina hanno sicuramente meno problemi dei diesel ma sono anche più difficili da trovare.
    Se è un'auto che vuoi tenere parecchi anni cercala il più recente che puoi, lasciando da parte gli anni 98/99 (appena uscita presentava sicuramente più problemi).
    Se trovi dei 2003/2004 (ovvero già il restyling) avrai un'auto più giovane esteticamente.
    Il touring anche se sembra, non è molto spaziosa. Il baule è piccolo ma con un po' di sacrifici ci si riesce a viaggiare comodi (2 passeggini e varie borse entrano abbastanza comode!)
    Poi la scelta dovrà essere tra 4 o 6 cilindri. Tenedo conto che per il 6 cilindri i costi di gestione sono più alti.
    In ogni caso se ne trovi una che ti piace prima di comprarla fai un giro qui a chiedere info. Qualche consiglio su cosa guardare lo troverai sicuramente.

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto tutto quello detto da Mauro.76.
    Aggiungo solo che i costi di manutenzione sono un pò più elevati rispetto ad una Focus/S40 o Megane....
    Come pro in questo forum impareresti tanti modi per risparmiare denaro sia nell'ordinaria che nella straordinaria manutenzione.

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Se ti leggi un pò il forum e hai un meccanico di fiducia che non si incazza se gli porti le cose prese su ebay/internet, di manutenzione, ti costa meno di tagliandare la focus dal concessionario.

Bollo, assicurazione e consumi sono, ovviamente, discorso a parte.

5. dario75

dario75 Secondo Pilota

520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Ciao.
    Se per i lavori ti rechi in concessionaria forse ha costi un pochino più elevati.
    Ma ho letto che sei indirizzato sull'usato quindi senza garanzia per cui se hai un meccanico di fiducia e sai comprare i ricambi giusti al prezzo giusto abbatti di parecchio i costi di manutenzione.
    Per quanto riguarda gassarla trova un vero professionista altrimenti ti rovinano la car. Per le touring quoto. Poco spaziose.
    Ti aspettiamo in famiglia
    Ciaooooooo

6. dario75

dario75 Secondo Pilota

520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Ciao B0sh. Mentre io lo scrivevo tu l'hai inviato.

7. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    sei cmq nel posto giusto x avere tutte le informazioni ke ti aiuteranno nella scelta!:wink:

8. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Se la macchina è buona non ci sono costi di gestione più elevati. Quelle a benzina generalmente non fanno le costose brutte sorprese dei diesel! Se hai un buon fornitore di ricambi non originali, ma buoni, risparmi un mare di soldi e tieni conto che in alcune cose bmw è meno cara e spesso più seria di altre case.A me per cambiare il telaietto dell'alza vetro per una macchina non bmw hanno detto che fornivano solo tutto il blocco per 608,00 € ed ho rottamato l'auto. POer la bmw vendono anche il solo telaietto che se non ricordo male mi è costsato 90 €. Per cui se ti sai gestire puoi tranquillamente girare in bmw!

9. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Touring, benzina, 2004, pochi km, magari ben accessoriata... :-k

Per me la trovi facile a un buon prezzo :wink:

Per i costi di gestione vai tranquillo :wink::wink:

10. sachia

sachia Kartista

77
    0
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    Grazie a tutti per ora del caloroso benvenuto e delle dritte!

11. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Guarda io ti dico il mio caso.
    320D 150 cv 11/2001, preso il 10/2002 presso concessionari in stato immacolato con 40k km. (reali -visto dalle gomme e dal tagliando).
    Bè tranne per i cambi pneumatici, tergicristalli (uan volta) e i normali tagliandi non gli ho fatto niente per 60k km.
    Tutti i gran soldi che c'ho speso sopra sono circa 1k euro per un tamponamneto (che poi ho preso un cofano su ebay e ho risparmiato la metà), 2 riparazioni fuori garanzia (una per acqua nel gasolio e l'altra per gasolio sporco che ha intasato il filtro), cambio pastiglie anteriori.
    Ora però sti interventi me li faccio da me.

Poi certo ora dovrò rifare le cinghie, pompa acqua e qualcos'altro.

Per cambio olio (in Germania l'olio costa la metà su ebay e internet) e filtri vari paghi quanto le altre auto di oggi.

Insomma se sai cercare e non sei un animale alla guida vai tranquillo.

12. ROBY80

ROBY80 Aspirante Pilota

38
    0
    25 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46 BERLINA
    Gia il fatto che uno puo fare un po di fai da te su quelle 4 cose stupide come cambio olio, pastiglie ecc. è gia una gran cosa... almeno non bisogna "dipendere" dalla concessionaria per ogni cavolata. Comunque Coals sono interessato ai costi che sosterrai per gli interventi che mi hai detto.

13. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè bisogna andare a vedere il costo dei ricambi.
    cmq la pompa sui 50, le cinghie non ricordo (poi bisogna vedere se c'è da cambiare tendicinghia o altro) cmq se fai cerca trovi tutto.

14. ROBY80

ROBY80 Aspirante Pilota

38
    0
    25 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E46 BERLINA
    OK... terro presente...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  15. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se non sei sfortunato a prendere un modello mezzo sfondato, i costi di manutenzione (necessaria!) sono in linea con la gamma del prodotto.

occhio a non picchiare, perchè i ricambi si pagano cari!

16. sachia

sachia Kartista

77
    0
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    Grazie ancora per le info... ma quindi, visto che dite che non dovrei spenderci umolto, un 318 Berlina benzina post restyling a che prezzi potrei trovarlo?

17. sangiovese_nel_motore

sangiovese_nel_motore Collaudatore

419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Io spendo all'anno:
    -312,15 bollo
    -227 tagliando dal mecc di fiducia x2 (purtroppo sto sui 50k all'anno)#-o
    -400 gomme, mi faccio bene 50k km,guida abbastanza sportiva, monto le uniroyal rallye, sul bagnato tengono come delle dannate, meglio di un treno sulle sue rotaie
    -freni purtroppo ogni 35k km 70euro a coppia
    -assicurazione 1769 intestata a mio babbo, quando era intestata a me, povero 22enne, mi pippavo 2450 all'ANO:mrgreen:,ma poi dipende da molte variabili
    -con un pieno di gasolio ora euro 63 da riserva faccio bene 900/1000 km
    -per il resto ti dico che la mia ha 209 000 km, ha 6 anni e mezzo, va ancora da bestia e in due anni che ce l'ho le ho dovuto fare solo la frizione causa un incidente, quindi è un'auto assolutamente affidabile...prendila con serenità, ti troverai benissimo...

18. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  19. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
  20. sangiovese_nel_motore

sangiovese_nel_motore Collaudatore

419
    3
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw 320D restyling 150 muli
    Si ma ricoorda che motori più potenti vogliono dire anche costi di mantenimento più pesanti...

Condividi questa Pagina