Da 1 anno abbiamo preso delle poltroncine nuove e queste ogni volta che le tocchiamo prendiamo la scossa... e anche parecchio forte! Questo però significa che l'ufficio è una centrale elettrica non indifferente! esiste qualcosa che assorba l'energia statica?
Uhm... è molto strano... Non è che per caso c'è una dispersione?? Non è normale tutto ciò... Dove sono appoggiate?
a terra, però siamo pieni di pc, io ho 2 monitor da 22" il mio pc e dietro ho un plotter a fianco a me ho il collega e davanti a me la segretaria... quindi in totale 8 monitor, 1 plotter, 1 stampante a laser, 1 a getto, 4 pc poi gli altri uffici...
Potrebbe dipendere dal materiale delle poltroncine....che si carica eletticamente a causa di energia elettromagnetica radiativa. prova a collegare un cavo elettrico qualsiasi tra il telaio della poltroncina e terra, se sparisce il fenomeno è colpa delle poltroncine, altrimenti colpa del vostro abbigliamento
ma mi preoccupa anche l'elettricità che c'è nell'aria ... non c'è modo di ridurla a parte lavorare nel bosco con matita e righello
eh no...l'unica è la seconda che hai detto. Mi ricordo anni fa, quando iniziavano a diffondersi i cellulari, diversi studi mostrarono l'enorme concentarzione di onde elettromagentiche all'inetrno di una vettura nella quale fosse in corso una conversazione. si dimostrò anche che 10min al cellualre erano in grado di innalzare la temp della corteccia celebrale di 1°C...poi tutto cadde nel dimenticatoio, sacrificato sull'altare della religione economica.:wink:
mai viste al buio le scariche? spettacolari. cmq materiale delle poltroncine, materiale del vestiario, aria molto secca e discrete quantità di polvere sono le concause, magari eliminandone anche una sola si elimina il problema.
il pavimento è in materiale plastico? è tremendo....all'università era l'hobby di certi individui caricarsi strusciando i piedi a terra e scaricare sul lobo dell'orecchio dei malcapitati...
spettacolari sì...basta togliersi un maglione in fibra mista su maglietta di lana e gli coppiettii sono assicurati!
non ti rendi conto che razza di scosse venivan fuori....soprattutto quando erano giornate di vento secco
solo se si raggiunge una concentrazione tale da creare un'atmosfera esplodente.... mettendocisi d'impegno ci si potrebbe riuscire
in tal caso, va fatto redigere un progetto per l'impianto elettrico perchè gli ambienti diventano a maggior rischio in caso di incendio. nel caso in esame, luoghi marci