Ciao a tutti, toglietemi una curiositá é normale che nelle rotonde/curve strette in leggera accelerazione l´anteriore perda aderenza andando per la tangente (il posteriore é normalmente in appoggio) non dovrebbe intervenire il DSC e correggere?
grazie non sapevo ci fosse giá la discussione ma il dsc interviene allora solo sulla trazione? o dovrebbe intervenire calcolando angolo di sterzata momento di imbardata e la velocitá correggendo?
tranquillo essendo nuovo non potevi saperlo...:wink: ma te hai il dsc o il dtc??(nel tuo nik su "auto" metti l'auto ke possiedi :wink:) allora penso tu abbia una e90 o 91...il dtc funziona cosi...ha sia il controllo di trazione ke di imbardata dell'auto avendo te un tp lui ti accellera/decellera le ruote posteriori e quelle davanti te le frena solamente,e ,al limite,toglie anke potenza al motore...il fatto ke bisogna vedere la velocita ke andavi la strada asciutta o bagnata le gomme etc etc... a me con la 5 se parte di muso,naturalmente provo su strade larghe:wink: non la corregge come la 4x4...è piu lenta ma il suo dovere lo fa abbastanza bene..sul 4x4 ottimamente...ma 2 ruote in piu in trazione si sa ke son meglio...:wink:
cerco di farmi capire meglio se la rotonda/curva stretta la prendo veloce in accelerazione elevata (anteriore sottosterza poi posteriore sovrasterza) é chiaro che il controllo di trazione interviene togliendo potenza e riallineando ma se l´inserimento é in leggera accelerazione e quindi con posteriore in aderenza l´anteriore va per la tangente senza che nulla intervenga é normale? o qualche sensore é difettoso?
Esiste una soglia di tolleranza al di sotto del quale il DTC non interviene. Prova a sterzare di botto (in un piazzale ) sino a fine corsa provocando un sottosterzo esagerato, vedrai se non interviene il DTC :wink:
C'e` una rotondina maledetta che faccio ogni gg e quando c'e` acqua o neve mi da lo stesso problema. Ma solo quella rotondina li, che e` pure leggermente spiovente verso l'esterno curva. Sento effettivamente lo sterzo che si alleggerisce e il muso che deriva leggermente verso l'esterno. Ma e` piu` una sensazione che una realta`. Invece la prima volta che la ho presa con la Golf alla stessa velocita` e condizioni d'asfalto tra poco finisco contro il marciapiede e mi fracasso i cerchi...
esatto...e ocio...io una volta l'ho fatto l'auto ha tirato un'inchiodata che mi son preso una botta sull'attacco della cintura e x una settimana ho avuto una botta nera...:wink:
Premesso che se non escludi i controlli non capirai mai cosa fa l'auto. Come ti hanno già detto gli altri il sistema ha delle tolleranze. Certo che se inserisci in accelerezaione togli carico dall'anteriore e incrementi il sotto.:wink:
è capitato anche a me in un paio di ritonde con asfalto viscido,l'auto tende a nn seguire la curva ma allarga,fino a che nn molli un pò il gas.nel mio caso nn sono intervenuti i controlli,andavo a velocità poco sostenuta,ma l'anteriore tendeva a nn seguire la curva,penso divuto ad asfalto viscido e credo nn fosse solo un mio problema,visto che anche un fuoristrada aveva perdita d'aderenza....
a me nelle rotende o nelle curve bagnate ha mai smusato....sempre e solo tendente a scodare poi lampeggia la spia e la sistema.....da quando l'ho presa mi capita ogni volta che piove o c'è nebbia con strade umide....sarà che ho i 16 con 205 originali o sarà che ancora non mi ci sono abituato ma ogni curva stretta e ogni rotonda si attacca il dsc ed è di un fastidioso basta che provo a dare gas a metà curva o rotonda che subito tende a scodare.......con conseguente intervento elettronico magari ci devo fare la mano (vengo da un TA) ma se continua passo ai 17 con 225...
pensa ke sul bagnato partenza a cannone io con la mia e un mio amico con un 330d manuale la sua gli si accende la spia anke dal cambio in 1/2/3 la mia fa un piccollo accenno in partenza e basta...hehehehehe...:wink: comunque il dtc della tp è regolato molto piu alto delle 4x4...sopratutto x una sicurezza verso il guidatore...
la cosa che mi fa innervosire è che la prende mio padre e non si lamenta (avrà il piede più delicato)....io porco cane ogni curva o rotonda una volta persino in partenza da fermo scatta il verde ero in centro storico con pavè umido do gas prima seconda un pelo di gas in più e la coda si sposta poi dsc interviene il tipo dietro mi ha anche lampeggiato......porco cane bisogna proprio avere il piedino leggero.....però che figo....se si decide a nevicare ho già un piazzale qui vicino.....
azz...come accellerare sui vetri insomma...mha...strano... beato te ke hai un piazzale...io devo andare in zona industriale dove,naturalmente c'è il mondo...e pure i carabinieri...uff...
esatto...ma penso che sia perchè ho i 16 con le 205.....o perchè ho ancora il piede da TA.....perchè al babbo che è più saggio non capita MAI