anteriore per la tangente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zanca, 23 Gennaio 2007.

  1. zanca

    zanca Aspirante Pilota

    11
    0
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring futura
    Ciao a tutti, toglietemi una curiositá é normale che nelle rotonde/curve strette in leggera accelerazione l´anteriore perda aderenza andando per la tangente (il posteriore é normalmente in appoggio) non dovrebbe intervenire il DSC e correggere?
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
  3. zanca

    zanca Aspirante Pilota

    11
    0
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring futura
    grazie non sapevo ci fosse giá la discussione ma il dsc interviene allora solo sulla trazione? o dovrebbe intervenire calcolando angolo di sterzata momento di imbardata e la velocitá correggendo?
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tranquillo essendo nuovo non potevi saperlo...:wink:

    ma te hai il dsc o il dtc??(nel tuo nik su "auto" metti l'auto ke possiedi :wink:)

    allora penso tu abbia una e90 o 91...il dtc funziona cosi...ha sia il controllo di trazione ke di imbardata dell'auto
    avendo te un tp lui ti accellera/decellera le ruote posteriori e quelle davanti te le frena solamente,e ,al limite,toglie anke potenza al motore...il fatto ke bisogna vedere la velocita ke andavi la strada asciutta o bagnata le gomme etc etc...
    a me con la 5 se parte di muso,naturalmente provo su strade larghe:wink: non la corregge come la 4x4...è piu lenta ma il suo dovere lo fa abbastanza bene..sul 4x4 ottimamente...ma 2 ruote in piu in trazione si sa ke son meglio...:wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E troppo generico se non specifichi.:wink:
     
  6. zanca

    zanca Aspirante Pilota

    11
    0
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring futura
    cerco di farmi capire meglio se la rotonda/curva stretta la prendo veloce in accelerazione elevata (anteriore sottosterza poi posteriore sovrasterza) é chiaro che il controllo di trazione interviene togliendo potenza e riallineando ma se l´inserimento é in leggera accelerazione e quindi con posteriore in aderenza l´anteriore va per la tangente senza che nulla intervenga é normale? o qualche sensore é difettoso?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esiste una soglia di tolleranza al di sotto del quale il DTC non interviene.

    Prova a sterzare di botto (in un piazzale :mrgreen: ) sino a fine corsa provocando un sottosterzo esagerato, vedrai se non interviene il DTC

    :wink:
     
  8. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    C'e` una rotondina maledetta che faccio ogni gg e quando c'e` acqua o neve
    mi da lo stesso problema. Ma solo quella rotondina li, che e` pure leggermente spiovente verso l'esterno curva. Sento effettivamente lo sterzo che si alleggerisce e il muso che deriva leggermente verso l'esterno. Ma e` piu` una sensazione che una realta`. Invece la prima volta che la ho presa con la Golf alla stessa velocita` e condizioni d'asfalto tra poco finisco contro il marciapiede e mi fracasso i cerchi...
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D>

    esatto...e ocio...io una volta l'ho fatto l'auto ha tirato un'inchiodata che mi son preso una botta sull'attacco della cintura e x una settimana ho avuto una botta nera...:wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Premesso che se non escludi i controlli non capirai mai cosa fa l'auto.
    Come ti hanno già detto gli altri il sistema ha delle tolleranze.
    Certo che se inserisci in accelerezaione togli carico dall'anteriore e incrementi il sotto.:wink:
     
  11. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    è capitato anche a me in un paio di ritonde con asfalto viscido,l'auto tende a nn seguire la curva ma allarga,fino a che nn molli un pò il gas.nel mio caso nn sono intervenuti i controlli,andavo a velocità poco sostenuta,ma l'anteriore tendeva a nn seguire la curva,penso divuto ad asfalto viscido e credo nn fosse solo un mio problema,visto che anche un fuoristrada aveva perdita d'aderenza....
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a me quando l'auto ha queste perdite di aderenza piace...hehehehe
     
  13. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    a me nelle rotende o nelle curve bagnate ha mai smusato....sempre e solo tendente a scodare poi lampeggia la spia e la sistema.....da quando l'ho presa mi capita ogni volta che piove o c'è nebbia con strade umide....sarà che ho i 16 con 205 originali o sarà che ancora non mi ci sono abituato ma ogni curva stretta e ogni rotonda si attacca il dsc ed è di un fastidioso basta che provo a dare gas a metà curva o rotonda che subito tende a scodare.......con conseguente intervento elettronico magari ci devo fare la mano (vengo da un TA) ma se continua passo ai 17 con 225...
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    pensa ke sul bagnato partenza a cannone io con la mia e un mio amico con un 330d manuale la sua gli si accende la spia anke dal cambio in 1/2/3 la mia fa un piccollo accenno in partenza e basta...hehehehehe...:wink:

    comunque il dtc della tp è regolato molto piu alto delle 4x4...sopratutto x una sicurezza verso il guidatore...
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    la cosa che mi fa innervosire è che la prende mio padre e non si lamenta (avrà il piede più delicato)....io porco cane ogni curva o rotonda una volta persino in partenza da fermo scatta il verde ero in centro storico con pavè umido do gas prima seconda un pelo di gas in più e la coda si sposta poi dsc interviene il tipo dietro mi ha anche lampeggiato......porco cane bisogna proprio avere il piedino leggero.....però che figo....se si decide a nevicare ho già un piazzale qui vicino.....
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    azz...come accellerare sui vetri insomma...mha...strano...

    beato te ke hai un piazzale...io devo andare in zona industriale dove,naturalmente c'è il mondo...e pure i carabinieri...uff...
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    esatto...ma penso che sia perchè ho i 16 con le 205.....o perchè ho ancora il piede da TA.....perchè al babbo che è più saggio non capita MAI
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    a me fino in quarta :lol: :lol:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    non penso sia x le gomme...penso ke sia stacco frizione pressione acceleratore...:lol: :lol: :lol:
     
  20. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    allora è ufficiale devo regolare il piede...ammesso che poi lo voglia :lol: :lol: :lol:
     

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