Per gli interessati al modulino Christian....

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by angel66, May 27, 2006.

  1. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

    35
    0
    Dec 1, 2006
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    10
    a3 8L
    ciao cristian...volevo sapere come funziona la macchina rispetto il posizianamento delle switch(1-2-3-4)
    io ho un a3 1900 tdi con modulo rapid
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    71
    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva
    ciao,
    1 e 2 evitano all'auto di andare in recovery con l' acceleratore a pieno carico, 3 e 4 sono fattori di moltiplicazione del segnale che opportunamente combinati ti aiutano nel settare la correzione giusta in uscita.
     
  3. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

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    0
    Dec 1, 2006
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    a3 8L
    io ho fatto una prova col tester e il segnale con la rotella al minimo mi da già 1,10...come mai?
    te per le switch cosa mi consigli per la mia macchina?


    ps:violevo mandarti un pm ,ma non sono riuscito a capire come azz si fa
     
  4. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1,089
    16
    Jul 3, 2006
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    BMW 120d - e87
    Basta che ti posizioni con il mouse sul nick Christian72 sopra il suo avatar e cliccando troverai l'opzione per mandare il PM.
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva

    hai messo male il piedino nero del tester alla massa, cambia posto.
    tu devi mettere 1off 2on-3-4off
     
  6. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

    35
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    Dec 1, 2006
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    a3 8L
    grazie mille

    in che senso l'ho messo male?a cosa ti riferisci?
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    40,045
    330d e46 Attiva
    per le misurazioni hai quasi certamente messo male il puntale del tester su una massa, prova a metterlo su di una parte della carrozzeria oppure sul negativo batteria in quanto i valori con modulo a zero non sono plausibili oppure c'è uno scostamento fisiologico del 4-5% del tester per cui nelle regolazioni devi calcolare un 0,05/0,06 volt in + rispetto ai valori norma che conosci.
    ribadisco che i valori senza correzione sono scientificamente 1,02/1,03 con motore acceso e quadro spento..
    se leggi 1,10 allora per beneficiare di un incremento devi portarti almeno a 1,15/1,16 col tuo tester..

    (il puntale nero mi riferivo non ad un filo nero ok? )

    essendo una Audi:
    se col 3 su off riesci a raggiungere col trimmer soltanto 1,12/1,14 va bene su off..
    se in futuro c'è decadimento di prestazioni allora ti potrà servire alzare il 3 data l'usura del debimetro..
    il miglior compromesso si raggiunge sempre non esagerando e compatibilmente con la regolarità di funzionamento, se non ne vuole tanto vuol dire o che di suo sta ancora messo benone oppure che l'auto è un euro 3/4 appartenente ad un modello 105 cv (1900) oppure 140 (2.0)
    __________________

    cmq se è un 101 o un 130 effettivamente oltre 1,14 diventa irregolare, sulla golf 4 non andavo mai oltre 1,12 di tester (preciso)
     
  8. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
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    Feb 12, 2006
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    320d touring
    io nel 320d 150 cv ho fatto le prove col tester sul pin 5/massa trovo sempre 1,02 anche variando il potenziometro dal minimo al massimo.... :eek:
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva
    Hai sbagliato a prendere il connettore, provvedi e poi riferisci !
     
  10. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    Feb 12, 2006
    Reputation:
    10
    320d touring
    mi appoggiavo appena col tester e non leggevo niente... spingendo bene col puntale ho tarato 1,1V :wink: .
    Stasera la provo meglio!
    se l' auto si scalda può variare tale tensione?
    grazie mille ciao :mrgreen:
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3,223
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    Sep 13, 2003
    Reputation:
    40,045
    330d e46 Attiva
    non deve :wink:
     
  12. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

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    Dec 1, 2006
    Reputation:
    10
    a3 8L
    provato...addirittura invece di darmi 1,10 mi da 1,11 con il modulo al minimo...non capisco il perchè...ora proverò senza il modulo e vediamo che mi da...
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    Apr 1, 2005
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    330cd E46
    Approfitto di questo 3D per esperro la mia positiva esperieza con il modulo.

    Io avevo il debimetro alla frutta, ho messo il modulo e..... bè, rinata!!!!:razz:
    Poi dopo circa 50.000km sono arrivato a doverlo tarare a 1,22v (il massimo) perchè il debimetro era in via di morte, ed ho pensato di comprare il debimetro nuovo. Ho messo su il nuovo misuratore e non ho rimesso il modulo, in quanto questo non è compatibile con il debimetro che ho comprato. Bè, l'auto va moooolto meno, ai bassi è morta, e comunque da meno botta quando si accelara. Però ho notato una cosa. Prima con il modulo facevo max 750km con un pieno, ora ne faccio più di 1000!!!!!:razz:
    Quindi io condiglio di prendere il modulo per aumentare la potenza, ma se il debimetro è rovinato, per 150,00€ che costano cambiatelo, e poi magari mettete il modulo, perchè vi aumenta i consumi e non di poco!!!!:wink:
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva
    Tonio ti ostini a parlare di un prodotto obsoleto e low cost in tuo possesso che nulla ha a che fare con quelli odierni che distribuisco..
    e ciò spiega la totale incompatibilità col tuo nuovo debimetro..
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    Apr 1, 2005
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    330cd E46
    No, no. Non mi riferivo al modulo, ma al debimetro!!!!#-o

    Il modulo fà (o meglio ha fatto) il suo sporco lavoro, ed il fatto che ora non lo posso mettere me lo hai spiegato e non ci sono problemi, con l'elettronica c'è poco da dire!!!

    E' solo che per quello che ho dedotto io, se un debimetro è rovinato fa lievitare notevolmente i consumi, per lo meno è questo quello che credo. Poi se mi contraddici bè, allora vuol dire che era il modulino che faceva aumentare i consumi.........:-k
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
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    330d e46 Attiva
    Quando con un modulo ripristini un debimetro ai valori norma i consumi devono restare invariati, se vai oltre, a velocità costante consumi un pelino meno ma appena cammini col piede pesante salgono.. salgono..

    nel tuo caso credo che col modulo vecchio,variando sulla tensione di alimentazione del debimetro e non sul segnale, i valori sballassero abbastanza da farti consumare tanto..
     
  17. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

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    Dec 1, 2006
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    a3 8L
    cristian io ho fatto la prova come mi hai detto te..ma al minimo della rotellina mi da addirittura 1,11
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

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    Apr 1, 2005
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    330cd E46
    Ahhhh!!!! Ok, anche perchè ultimamente l'avevo altissimo!!!!
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 13, 2003
    Reputation:
    40,045
    330d e46 Attiva


    per curiosità puoi misurare i volt sul pin 4 ? (a motore acceso e poi solo a quadro girato)

    è strano ma proprio strano ! sospetto che ci sia un problema pregresso di alimentazione da parte della centralina elettronica :-k
     
  20. maxcrimax

    maxcrimax Aspirante Pilota

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    Dec 1, 2006
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    a3 8L
    senza modulo o con modulo messo al minimo?
     

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