Ciao raga, da quando ho messo il terminale SsRace sull'M3 ho notato una cosa strana. una volta riscaldato il motore noto che al minimo senza dare gas quindi 600giri tutto ad un tratto il sound si amplifica desisamente come se si aprisse una valvola cambiando decisamente la voce ed i giri aumentano di poco piu o meno a 750giri. Mo mi chiedo succede anche voi sta cosa strana?....quando si raffredda invece pare che il suond ritorni normale. Può essere la lana di roccia del terminale che si riscalda e fa amplificare tutto? non mi risulta che ci siano valvole allo scarico...e poi sta cosa con gli scarichi originali non l'homai notata! Non vorrei che sfiata il terminale da qualche parte...perche forse non montato bene? Bòòò
allora la mia in 5^ attorno ai 2000 giri fa un rumore molto più cupo superato tale regime ritorna normale, in 6^ agli stessi giri come in tutte la altre marce fa il rumore solito, perchè????
Si quello ai 2000giri è normale che si sente più vibrante è la rotazione del motore...a me lo fa in tutte le marce :wink: Invece io dicevo proprio senza dare gas che mi cambia la voce
io ho messo un terminale artigianale con specifica che dovesse cmq rimanere per uso stradale e quindi con il giusto sound... appena montato stesso scherzo... da fredda poco rumore... da calda tanto rumore... dipende dalla lana di roccia che è ancora nuova... infatti dopo aver percorso 5-6 mila km il rumore si è stabilizzato e si nota leggermente la differenza tra fredda e calda...
Ho capito perfettamente di cosa parli, l'ho notato anche sulla mia completamente stock. E' un cambio di rumore giusto appena percettibile, è come se "si aprisse" di più e salgono leggermente i giri. Non vorrei fosse l'attivazione di qualche alternatore, di sicuro non è il compressore del clima perchè lo tengo spento da novembre.
No lui non dice a freddo freddo, quando la accendi con un latrato metallico e poco dopo si stabilizza, è una fase intermedia a caldo, quando ti fermi e motore caldo e sei in folle Giusto Roul?
Se per quello cambia anche se al minimo schiacci la frizione o meno ed è un problema di carico motore, quando entra in funzione il clima, o l'alternatore o ancora fai girare l'albero del cambio, cambia carburazione.
io noto un cambio di rumore quando giro lo sterzo da fermo in folle e i giri dal minimo vanon su di circa 200...non altro
Stesso motivo, quando giri lo sterzo la pompa manda sotto carico il motore, però l'aumento di giri è minimo.
il condizionatore spesso lo tengo acceso anche d'inverno che deumidifica, eheheh ho spesso i vetri appannati, dopo la discoteca..... LOL!!!
io noto rumori molto strani dopo aver mangiato pasta e fagioli, ma non vengono dalla marmitta della macchina...
Io ho notato un cambio di giri lieve al minimo in folle solo quando col clima in "auto" si attiva il condizionatore,ma è normale per i motivi che ha descritto Nicola.