Ciao a tutti! E' un po' che mi faccio questa domanda, e se ne parlava l'altra sera con amici. Secondo voi, da dove viene tutto il peso delle auto moderne? Come mai ogni nuova generazione si fa uso di materiali piu' leggeri (ponti in alluminio, cofani in materiali leggeri, sulla M addirittura tetto in carbonio) e poi le auto pesano piu' della generazione precedente? Ad esempio: la mia 118d pesa sui 1400. La 5er e28 di bat, 1300. E siamo a due segmenti di differenza! Una prima risposta potrebbero essere le dimensioni: in fondo una 1er di oggi e' piu' larga, alta e quasi altrettanto lunga di un 3er di due generazioni fa. Ma la 5er e34 ed e39 hanno piu' o meno le stesse dimesioni, la seconda ha i ponti in alluminio, ma pesa quasi 100 kg in piu'! Cosa puo' essere? Scarico? Cavi ed elettronica? Avete opinioni o esperienze dirette?
Ah, naturalmente se ho sbagliato pesi o confonti.. ditemelo, che non sono un esperto e puo' benissimo essere!
Le dimensioni sono le stesse, ma le strutture sono differenti. Se pensi che sulla E39 buona parte dei bracci è in alluminio, cosa che prima non era su E34. Sulla E60 l'intero muso è in alluminio e le traverse sono in acciaio H400 per limitare il peso. La parte pesante del peso la fanno le comodità: Maggiori insonorizzazioni, attenuatori di impatto maggiori, centraline, fluidi in più e via via a cascata.
Ma davvero le insonorizzazione pesano? Credevo che il materiale fonoassorbente fosse molto leggero... Anche i fluidi: fossero anche 5 litri in piu' di refirgerante e 5 di olio, sono 10 kg... Intendiamoci, non per fare polemica per carita'! Le tue spiegazioni sono validissime... ma a fare i conti resto sempre basito
dipende anche in che proporzioni le giudichi le cose: se pensi che la prima versione della veyron pesava quasi 20Kg in meno solo per la mancanza di due radiatori per l'olio e del circuito idraulico dell'alettone posteriore vedrai che incide un bel pò. Per quanto riguarda il discorso insonorizzazione mi riferivo anche a tutto il contesto: pareti divisorie più spesse nel vano motore e nel baule, pannelli più spessi alle porte, diversi metri (se non km) in più di cablaggi elettrici e svariate centraline per l'elettronica fanno il resto. Considera poi solo la differenza che intercorre tra un benzina e diesel (a livello motoristico) come pesi. Eppoi non dimenticare che le auto di oggi sono sottoposte a crash test sempre più severi: ergo bisogna rafforzare i punti critici (o nodi) con acciai ad alte resistenze che tanto leggeri poi non sono. Certo puoi fare come Jaguar e BMW miscelando alluminio ed altri componenti (senza scomodare le supercar quali Carrera GT o Enzo) La scocca della E60 con il muso in alluminio ha consentito un tagliodi 50Kg a parità di forma Il re della leggerezza nei componenti telaisti è per ora Audi Dietro a tutto la A2, Davanti la A8, e di lato credo sia la R8 Il tutto allegerendo ma non intaccando le rigidità torsionali/flessionali dell'intera struttura (in questo modo si fanno lavorare al meglio le sospensioni)
mah.. io non sono un tecnico.. potrei ipotizzare per logica a tutte quelle cose che ora ci sono e una volta no... tipo ABS, aria condiziata, catalizzatore, motori più complessi.... ecc ....sicuramente è un'insieme di tutte queste cose... cmq bella domanda... spesso me lo chiedo anch'io!
I cavi sono convinto che pesino un sacco... e sicuramente anche le protezioni dei crash test. Ma ignoravo che le insonorizzazioni pesassero cosi' tanto... Curiosita': lo scarico, con catalizzatori e tutto.... quanto pesa?
Cmq elettronica... abs, aria condizionata, ecc... c'era gia' nelle auto degli anni 80! Come radio-cd, BC... e pesavano di sicuro piu' di ora...
Esatto, alla fine rispetto alle vettura anni '80 alla fine ci sono navi, airbags e poche altre cose. Però se pesi la moquette con fonoassorbenti, su una e24 pesa sui 12kg, su una e36, quasi 25.. chissà sulle ultime! (i pesi li ho rilevati io durante i restauri)
sicuramente il peso maggiore è dato dalle comodità e dagli optional ormai irrinunciabili, tipo il clima (è vero che c'è da parecchio ma ora c'è bizona, trizona e quadrizona. tutte ste cose pesano. non parliamo poi delle dotazioni di sicurezza. tra rinforzi vari, barre antintrusione e via dicendo sono parecchi kg. altro peso viene da finestrini spessi per evitare rumori e materiali fonoassorbenti
Vi dirò, vorrei una BMW M3 E46 senza a ABS, Airbag, ESP; leggerissima insomma.... IMHO sarebbe davvero divertente da guidare.
Sì, su 1200kg, non su 1600... senza contare che è tutto peso in basso, quindi non alteri il baricentro:wink:
Il segreto delle Lotus è quello = leggerezza Con un motore da 136cv bastonano vetture molto più potenti.