Da Motonlne http://www.motonline.com/article.do?id=1168853279006354 Troy é un mostro é questa la dimostrazione che una moto di serie é un fulmine e che nn serve una motogp per andare forte! Spendono miliardi in + della superbike e alla fine vanno quasi uguali! Senza contare che la SBK é molto + adrenalinica della MotoGP.
qualche settimana fa, a proposito della richiesta Ducati di aumentare la cilindrata delle bicilindriche a 1.200 cc, parlavano di quanto costi rendere competitiva una 999 e un ingegniere Ducati ha sparato li un milione di euro. se è così non sono poi tanto diverse dalle motogp. e a leggere il regolamento del mondiale si capisce che di uguale alle moto che girano per strada c'è solo la forma.
i materiali sono simili a quelli di uso comune! Le motoGP usano dischi in carbonio contro i classici in acciaio .... e la differenza cmq rimane minima con la differenza che i dischi in carbonio costano un casino di + ....
scusami se insisto ma non è proprio vero. o meglio, è vero che volendo ti puoi fare (quasi) una superbike con i materiali di uso comune che dici tu, e arrivi a quello che spende un privato per una moto e cioè tra i 70.000 e i 100.000 euro. poi se vai sulle moto ufficiali i prezzi iniziano a lievitare perchè si fanno i pezzi apposta. guarda per esempio il forcellone di bayliss. probabilmente costa più della mia moto intera
Già.... le superbike hanno proprio poco delle moto di serie ;-) Giusto il nome e, vagamente, la forma.
Philp Island è una pista molto piu adatta alla SBK che alla motoGP perche ha molti tratti in cui le velocita non rasentano la follia, inoltre non ha tante frenate importanti in cui il carbonio risulta avantaggiato. Se vai sul sito del circuito vedi chiaramente la differenza di velocita in entrata di curva delle due categorie e si capisce che la SBK è avantaggiata appunto per la caratteristica di essere un misto veloce che tra le altre la ducati riesce a sfruttare molto bene vista la sua coppia impressionante.
E no Rick...quì ti devo correggere. La SBK adotta misure e carene di serie... il dato di serie deriva dal fatto che il regolamento inpone ingombri e caratteristiche derivate dalla serie. Esempio: il blocco motore ha la stessa fusione per l'esterno (come dimensione) ma quello che c'è dentro ha ben poco a vedere con una moto stradale. Il discorso cambia in SuperSport e SuperSport....queste sono moto di serie. La SS a differenza delle STK può fare qualche modificuccia in più... come alleggerire e lucidare il tutto :wink: Comunque tornando in Topic la SBK quest'anno si preannuncia molto agguuerrita.... anche se poi il GRANDE TB1 (vedi la sella della sua Ducati) sarà il vero bastonatore. Io sono un grand tifoso di Nitro Nori.....ma davanti al Carroziere della stagione trascorsa.... la vedo dura per tutti :wink: