Oggi ho provveduto alla sostituzione del filtro aria sulla mia 120i hatchback (Pre-Rest) Ho deciso di postare questa mini-guida perchè quasi nessuno ha la 120i e quindi tutte le informazioni che si trovano in giro spesso riguardano la 120d, dove la procedura di sostituzione e il filtro stesso sono leggermente diversi. ***UPDATE 02/02/2008*** Ho verificato sul TIS e la procedura di sostituzione filtro è identica anche sulle altre vetture a benzina Restyling e non, quindi applicabile su 116i 118i 120i con motori N43 N45 N46 N46T Il nuovo filtro è il n° categorico 13717532754 prezzo 19,16 euro + iva visibile nell'esploso qui sotto al numero 6 Prima di tutto si deve smontare il convogliatore d'aria (13), per intenderci quello che prende il flusso direttamente dalla mascherina, rimuovere il tubo a soffietto che lo collega alla scatola del filtro(12), rimuovere la gomma di protezione del debimetro e scollegarlo (Qui bisogna prestare un pò di attenzione!) e staccare il tubo che porta l'aria filtrata al motore(10), che è assicurato tramite fascetta(9). Una volta isolata la scatola del filtro basterà togliere i due bulloni che la fissano al telaio dell'auto ed estrarla. Ora bisogna aprirla svitando le 5 viti TORX, qui le ho già svitate: All'interno troveremo il nostro filtro da sostituire, rimuovete il vecchio filtro, pulite accuratamente l'interno della scatola filtro e montate il nuovo. Qui potete vedere il nuovo filtro (già montato) confrontato con il vecchio di circa 25k KM: Interno del vecchio filtro: e del nuovo, si può notare il debimetro: Ovviamente per rimontare il tutto bisogna eseguire i passi al contrario, cominciando con la chiusura della scatola filtro Spero la guida sia abbastanza chiara. Gianluca
Anche se in pochi....io ammiro solo i motori benzina..e penso che con il 120 i hai fatto la migliore scelta.. Sia per sprint..che per sound.... Tutt'altra cosa!!!
NO ancora no...i prezzi non sono appaganti. Mi piacerebbe spendere non piu' di 22-23000 euro...magari con un coupè E92...o magari ancora una z4 restyling che secondo me..rimane intramontabile.. Difatti la nuova z4 non differisce molto dall'attuale z4...sono molto simili...ma i costi son molto diversi.....La z4 apparte il motore 6 cilindri...poi il suono è pazzesco...si sente a kilometri...per non parlare dei fari a led...proprio come la coupè E92... Insomma si vedrà..aspetto la giusta occasione con poki kilometri