Filtro aria 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Bypx, 1 Febbraio 2009.

  1. Bypx

    Bypx Kartista

    119
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    Serie 3 F31 320d Msport
    Oggi ho provveduto alla sostituzione del filtro aria sulla mia 120i hatchback (Pre-Rest)

    Ho deciso di postare questa mini-guida perchè quasi nessuno ha la 120i e quindi tutte le informazioni che si trovano in giro spesso riguardano la 120d, dove la procedura di sostituzione e il filtro stesso sono leggermente diversi.

    ***UPDATE 02/02/2008***
    Ho verificato sul TIS e la procedura di sostituzione filtro è identica anche sulle altre vetture a benzina Restyling e non, quindi applicabile su 116i 118i 120i con motori N43 N45 N46 N46T


    Il nuovo filtro è il n° categorico 13717532754 prezzo 19,16 euro + iva visibile nell'esploso qui sotto al numero 6

    Prima di tutto si deve smontare il convogliatore d'aria (13), per intenderci quello che prende il flusso direttamente dalla mascherina, rimuovere il tubo a soffietto che lo collega alla scatola del filtro(12), rimuovere la gomma di protezione del debimetro e scollegarlo (Qui bisogna prestare un pò di attenzione!) e staccare il tubo che porta l'aria filtrata al motore(10), che è assicurato tramite fascetta(9).

    [​IMG]

    Una volta isolata la scatola del filtro basterà togliere i due bulloni che la fissano al telaio dell'auto ed estrarla. Ora bisogna aprirla svitando le 5 viti TORX, qui le ho già svitate:

    [​IMG]

    All'interno troveremo il nostro filtro da sostituire, rimuovete il vecchio filtro, pulite accuratamente l'interno della scatola filtro e montate il nuovo. Qui potete vedere il nuovo filtro (già montato) confrontato con il vecchio di circa 25k KM:

    [​IMG]

    Interno del vecchio filtro:

    [​IMG]

    e del nuovo, si può notare il debimetro:

    [​IMG]

    Ovviamente per rimontare il tutto bisogna eseguire i passi al contrario, cominciando con la chiusura della scatola filtro :smile:

    Spero la guida sia abbastanza chiara.

    Gianluca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ma che vantaggi hai ottenuto col nuovo filtro?
     
  3. Bypx

    Bypx Kartista

    119
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    Serie 3 F31 320d Msport
    Nell'utilizzo urbano sinceramente nessuno.
     
  4. Hugomir

    Hugomir Collaudatore

    289
    5
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    628
    bmw
    Anche se in pochi....io ammiro solo i motori benzina..e penso che con il 120 i hai fatto la migliore scelta..
    Sia per sprint..che per sound....
    Tutt'altra cosa!!!
     
  5. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    parole SANTE !!!! :mrgreen:
    e reputazione per te!!!

    ps - hai trovato il benza che cercavi!!!
     
  6. Hugomir

    Hugomir Collaudatore

    289
    5
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    628
    bmw
    NO ancora no...i prezzi non sono appaganti.
    Mi piacerebbe spendere non piu' di 22-23000 euro...magari con un coupè E92...o magari ancora una z4 restyling che secondo me..rimane intramontabile..
    Difatti la nuova z4 non differisce molto dall'attuale z4...sono molto simili...ma i costi son molto diversi.....La z4 apparte il motore 6 cilindri...poi il suono è pazzesco...si sente a kilometri...per non parlare dei fari a led...proprio come la coupè E92...
    Insomma si vedrà..aspetto la giusta occasione con poki kilometri
     

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