(Barbon Inside) Xeno aftermarket

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mastrolindo, 1 Febbraio 2009.

  1. Mastrolindo

    Mastrolindo Kartista

    124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)
    Mode Barbon inside on: Che mi dite sul montaggio aftermarket degli xeno? Un mio amico dice di averlo fatto e di aver speso 300 eur? Possibile cosi tanta differenza dall'optional del concessionario? e come fungono?
     
  2. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    si trovano anche a meno di 300 euro, ma io lo sconsiglio per il semplice motivo della mancanza della lente nei fari alogeni presenti sulla serie3, infatti con parabola il fascio luminoso viene filtrato in maniera non omogenea e può causare anche degli abbagliamenti per chi viene dal senso opposto, il massimo sarebbe l'upgrade ai fanali con lente e angel eyes con kit xenon d2s ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Il codice della strada prevede che le auto con fari allo xeno devono essere equipaggiate anche con sistema lavafari e correttore automatico di assetto fari. Purtroppo gli abbagliamenti sono frequenti su xeno after marker. Per contro, fanno una luce pazzesca anche senza lente, con le sole parabole. Qualcuno dice che alla lunga rovinino le parabole... In ogni caso, è una di quelle modifiche alle quali le assicurazioni si possono attaccare..... anche se non so se poi lo facciano davvero. Un po' come i cerchi non a libretto.....
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Io non sono d'accordo nel metterli aftermarket (a meno che tu non cambi tutto in conce ovviamente ma è una botta pazzesca) solo per il fatto che sei a richio ritiro carta di circolazione, megamulta, revisione obbligatoria e eventuale rivalsa in caso di incidente; senza contare che rischi di abbagliare gli altri......
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    se parli dei fari bmw con angel eyes devi aggiungere uno zero a quella cifra..........:wink:
     
  6. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Beh ma non ci sono aftermarket?
    Per le e46 con 400 euro li prendi xenon+angel in cruccolandia 8-[
    Per la e90 non ci sono ancora in commercio su ebay?
     
  7. rober969

    rober969 Kartista

    115
    5
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    32
    BMW E91 320D
    Anche se si trovassero i fari xeno originali per E90, il problema sta nel reperire il kit D1S che non causi errori spia nell'auto. Qualcuno di voi ha informazioni più aggiornate dove è possibile reperire il kit D1S? :wink:
     
  8. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    xkè per legge gli xeno devono avere il lavafari?
     
  10. rober969

    rober969 Kartista

    115
    5
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    32
    BMW E91 320D
    ho provato sul loro sito xenolamp ma non sono disponibili se vedi acquistando on line, altra alternativa?:wink:
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    certo e nn solo, anche il livellamento automatico dei fari
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma non capisco xkè solo per gli xeno.... se si sporcano fanno meno luce, come per i fari classici...
     
  13. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    perchè negli xeno, data la potenza del fascio luminoso quest'ultimo potrebbe venire deviato/rifranto dallo sporco che si deposita sul faro e quindi in questo modo abbagliare chi procede nel verso opposto...questa è la motivazione ufficiale
    del resto sono anch'io della tua idea...
     
  14. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    872
    48
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Al primo si può ovviare con poco, almeno all'apparenza,
    http://tinyurl.com/b92q2z
    sul secondo è parecchio difficile che ad un controllo le FdO possano verificarne l'esistenza.
    certo devi rimanere su temperature colore basse, simili a quella degli xeno originali, (non oltre i 5000K) montare luci azzurrate è, a mio avviso, andarsela un po' a cercare; oltre a non sfruttare bene il range di sensibilità dell'occhio (che è più sensibile nella zona del giallo/arancio rispetto a quella del bleu/violetto) specialmente su di una versione recente fai la figura del tamarro da morire.


    perliamoci chiaro: in effetti le lampade xeno emettono anche fuori dal fascio luminoso una specie di luce parassita, la stessa che quando passi vicino ai pannelli catarifrangenti li fa splendere anche se fuori dalla zona direttamente illuminata, è un effetto molto particolare e piacevole per chi guida, forse meno per chi ti incrocia...:rolleyes:
    Basta comunque regolarle bene, secondo me dopo averle montate occorre abbassare il fascio,
    forse il punto di emissione delle lampada xeno non corrisponde a quello delle alogene e non centrando perfettamente il punto focale della parabola il fascio luminoso (oltre ad essere notevolmente più potente) è spostato rispetto quello della alogena originale.
    Nel dubbio quando incrocio FdO abbasso il fascio con la rotellina della regolazione fari... :-F :-$


    Mah, anche su questo ho qualche perplessità:
    la xeno da 35W scalda meno della alogena da 55W. forse produce più UV e potrebbe opacizzare prima la plastica trasparente ma dubito possa danneggiare la cromatura delle parabole. Penso però che a questo punto che il sole di Sicilia possa avere un potere invecchiante superiore a qualunque lampada inoltre il tempo di esposizione è notevolmente superiore a quello di funzionamento delle lempade; eppure siamo tutti con le plastiche dei fari che si abradono prima di opacizzarsi per gli UV.


    Mah... certo quando incroci una seicento con improbabili lampade allo xeno blu qualche sospetto ti viene, ma da una E90 una forte luce bianca pensi che sia normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  15. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    verissimo! =D>
    C'è da dire cmq che se volessero, basterebbe che guardino se c'è la rotelladi regolazione dell'altezza...se volessero, perchè in pratica non succede mai! più che sia il problema secondo me sta nella possibile rivalsa da parte dell'assicurazione se dovesse mai succedere qualcosa (sgrat sgrat)...per cui per come la vedo io, sarebbe indispensabile avere la clausola di non rivalsa...

    ps la volete una chicca? qui da me la municipale ha una punto con un kit fari xeno montato...](*,)
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la rotella per la regolazione dell'altezza le hanno tutte le macchine anche senza xeno...
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    con lo xeno non c'è la rotella il correttore è automatico gestito da un sensore :wink:
     

Condividi questa Pagina