Tra qualche km dovrei fare il cambio d'olio, la spia rossa si sta avvicinando. L'altra volta, il mio meccanico mi ha fatto uno strano miscuglio, composto da un flacone in alluminio, con olio che non ho riconosciuto come marca, ed il resto preso da un grosso bidone che miscelava con quello contenuto nel flacone. Devo dire che in questi mesi il motore è andato benissimo quindi non ho niente da lamentare nel suo miscuglio. Ora però, vorrei provare qualcosa di valido, qualcosa che avete già testato voi e che va bene, con ottimi risultati. Voi che olio usate? Che marca? Dove posso comprarlo? Se lo prendo io e lo porto al meccanico, lui che fa, lo cambia lo stesso e mi fa storie? Il cambio d'olio lo farei io ma è una impresa in cui non mi sono mai cimentato ed ho un pò di paura a metterci mano... :)
portali già tu l'olio così non rompe :) io ho provato sia Mobil 1 5W50 sia Mobil 1 0W40 ti consiglio vivamente il secondo, costicchia ma il motore gira come un criceto sulla ruota...
Confermo Clx, ho avuto esperienza prima con il castrol rs 0w/40 e ora ho su il mobil 1 ow/40... assolutamente fuori parametro, a freddo sembra un pelo piu' ruvido ma quanto va in temperatura son rimasto davvero stupito dalle prestazioni rispetto al vecchio; in autostrada in germania per dirti riprendeva da 170 come se nulla fosse, mai vista na cosa simile sulla mia.. vai di mobil 1 !
io uso e usavo il bardhal xtr. costa un po ma al suo intanro ha additivi al teflon e antiusura oltre a quelli per pulire la camera di combustione unico neo e che costa circa 20 euro al litro
Grazie per le rieposte, in effetti anche io mi stavo orientantando sul mobil... o sul castrol. Adesso devo solo trovare chi lo vende... Quanti litri devo prendere? Se non sbaglio 7, giusto? Qual'è il prezzo medio?
io uso anche il bardahl ma non xtr che è un olio che a mio avviso è inutile su una macchina cittadina poichè è molto resistente al calore ma invece uso xtc c60 10w 40.... ottimo olio con cui mi sono trovato e mi trovo benissimo sia per pulizia che per tutto. in + ogni 2 cambi dell'olio metto un flacone di x1r
io ho il mobil 1 0w40 come sand e come blade (abbiamo ordinato 24 litri di olio dalla germania) e gira veramente bene... calcola che l'olio che aveva prima sand su era l'rs sempre 0w40, comunque calcola che è abbastanza fluido e quindi è facile che magari punterie e catena si mettano a battere un pò ma niente di preoccupante... calcolando poi che non hai un motore da gara, almeno penso, spendere 20 euro al litro mi sembra un po esagerato quando spendendo metà hai un olio che ti permette di far durare il motore un casino!
io nella mia uso solo il motul, lo cambio piu o meno ogni 7 - 8000 km dipende da come utilizzo la macchina, ora sono prossimo al tagliando, comincio a sentire che a freddo appena acceso per qualche minuto dei leggeri ticchettii di valvole e questo e sicuramente dovuto all'olio che evidentemente a perso le proprieta, a caldo diminuisce
il paragone della moto è abbastanza anomalo. ci sono moto che contengono 2kg e moto che ne contengono 5. ci sono auto che necessitano di 3kg e auto che necessitano del triplo...
come olio su un'auto di serie va benissimo ma se a uno piace tirare parecchio sarebbe meglio qualcosa di piu racing... se poi si abita anche al freddo...
Dunque, visti i pareri positivi sul mobil 1 040, ho deciso di provarlo, ma... dove lo posso trovare? Sto girando in lungo e in largo, anche nei centri commerciali, ma... esiste? Al momento ho sbirciato in ebay ed in Germania lo vendono a circa 7,00 euro al litro... ne vale la pena? Quanto costa in Italia?
centri commerciali???????????????????da qualunque auto ricambista puoi trovarlo ,al limite se non lo hanno disponibile te lo portano in una giornata.Io ho acquistato un 5-40 della fuchs in lattina costava sui 11€ al litro,ho preso un fusto da 30 e qualcosina ho risparmiato,non mi fidavo all'inizio ma poi mi sono ricreduto,lo metto di poco superiore al castrol come qualità.