Modifica screen Mk3/4 e agg. software

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Lynx, 13 Gennaio 2007.

1. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    E comunque ho notato che dipende da come lasci il volume.
    Se e' normale quasi non ti accorgi, ma se lo lasci alto allora il bump si sente.

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Stiamo parlando sempre di radio originale Bmw, giusto?
    Perchè se hai/avete cambiato radio allora cambierebbe il discorso...

3. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ottima spiegazione nel video. complimenti

4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Grazie Massirn...:-F

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si è sempre radio bmw, io ho la bm54, ma con la bm24 era lo stesso ed anche col sintocd business non ho mai avuto problemi di bump

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ora non voglio entrare nello specifico, ma la resitenza vista dall'ampli è di 4 ohm? oppure hai un sistema a 3 o più vie all'anteriore? se la resistenza scende di molto è normnale che si senta toc e bump in quanto quando si avvia l'ampli la bassa resistenza d'uscita fà scorrere più corrente nei finali dell'ampli stesso e questa corrente genera della tensione continua che si ode con questi toc crick e bump tramite gli altoparlanti
    Angel puoi fare un'altra prova, togli le coppie di fili dell'anteriore e collega a ponte solo il sub che sicuramente è di 4 ohm, se c'è qualche selettore metti su mono e vedi se ti fà anche questo bump, se lo fà prova a scollegare temporaneamente i fili d'ingresso ad alto livello e vedi se anche con questi tolti fà il bump se lo fà sicuramente c'è un problema all'interno dell'ampli, perchè quando non si ha nessun segnale in ingresso l'ampli è tipo in mute

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Scusa Smercky che ti chiedo...ma per collegare le uscite della radio all'ampli hai disconnesso le casse dietro o le hai lasciate collegate?
    Grazie

8. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Domanda strana Symbian :-k
    Anche io l'ho fatto ma cosa intendi per disconnesso ?
    Eliminate proprio o cosa ?

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Mauri...a proposito dell'eventuale ammutolimento dell'impianto per, se ho capito bene, carico resistivo nel caso collegassi in parallelo le casse dietro e l'ampli; se invece usassi questo tipo di ampli e ci collegassi le uscite della radio nell'entrata H.L. e poi all'ampli collego sia le casse dietro che il sub, quindi le casse dietro non direttamente dalla radio, risolverei?
    Può essere un'idea?
    Grazie

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Siccome Maurinax mi diceva, e infatti stavo scrivendo un post mentre mi rispondevi :wink: , che se collego le uscite del modulo radio all'entata H.L. dell'ampli e lascio collegate la casse dietro (praticamente prelevando il segnale amplificato delle casse posteriori, come del resto mi hanno fatto, solo che l'hanno "ziccato" in un convertitore di segnale da H.L a L.L.), il modulo radio "sente" un carico resistivo anomalo e va in protezione ammutolendo tutto l'impianto.
    Ecco che ti chiedevo se hai scollegato, anche lasciandole al loro posto :cool: , le posteriori oppure no.
    Ciao

Dai un'occhiata al post qui sopra e vedi il link e il tipo di ampli.

11. levis19

levis19 Kartista

110
    0
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 150CV
    Modifica screen Mk3/4 e agg. software

Grazie per la risposta Symbian.
    Io uso il corel paint shop pro ma non riesco a modificare l'immagine che prendo dal pc ](*,)
    Potresti darmi delle indicazioni in merito.
    Grazie.=D>

12. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ahh ok.
    No, ho tagliato proprio i fili che vanno dalla radio alle casse.
    Poi i fili tagliati che provengono dalla radio li ho collegati all'ingresso in alta dell'ampli e invece quelli che vanno alle casse nelle uscite amplificate dell'ampli.

13. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Perfetto, come immaginavo...hai amplificato le casse dietro solamente...
    Quindi se faccio il lavoro che dicevo a Mauri "...nel caso collegassi in parallelo le casse dietro e l'ampli; se invece usassi questo tipo di ampli e ci collegassi le uscite della radio nell'entrata H.L. e poi all'ampli collego sia le casse dietro che il sub, quindi le casse dietro non direttamente dalla radio.." (dai un occhio al link in rosso)
    tu dici che funzionerebbe tutto e sarei a posto anche per il discorso "bump"?
    Grazie

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Beh...l'immagine che salvi della Bmw originale è una .gif misure 400x234 pixel e con massimo 256 colori...
    Il PaintShopPro è della JascSoftware, non so se parliamo dello stesso software...della Corel non uso nulla quindi devi sapere tu come usare il programma di grafica non te lo posso insegnare io oltretutto con dei post in un forum.:wink:
    Se non sai o non vuoi modificare quello originale, puoi andare QUI e ne trovi di già fatti bellini.
    Ciao

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si non dovresti avere problemi, ma sappi che se metti troppa potenza bruci le casse originali, il mio consiglio se puoi è quello di mettere un 5 canali 4 per le casse normali e 1 per il sub

16. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Quoto Mauri.
    Io ad esempio ho cambiato gli altoparlanti per non farli bruciare.
    E comunque io ho collegato un ampli 2+1.
    Le due vie anteriori ( che sento io principalmente) e il sub.
    Quelle dietro sono rimaste quelle amplificate dalla radio.

17. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ok...il fatto di collegare le casse dietro + sub all'ampli era per avere una sorta di separazione di regolazione del volume tra avanti e dietro.
    Se regoli il fader più o meno tra avanti e dietro hai una sorta di regolazione del volume del sub senza ricorrere al gain.
    Cmq mi è chiaro il discorso...grazie.:wink:

A proposito Mauri, ho visto che hai postato altre volte degli schemi di connettori vari...per caso sai dove trovo o se ce l' hai tu disponibile, lo schema del connettore del modulo radio che ho in auto?
    Dirai...ma che modulo radio hai? Boh...non saprei...cmq è un X5 3.0 D del 10/2005
    così mi vedo bene i cavi delle casse, il rem, alimentazione ecc.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    dovresti vedere che modello hai, diciamo che è una X5 dunque dovrebbe avere il modulo radio BM24 ma essendo del 2005 potrebbe darsi che abbiano inserito anche una BM54, comunque tutte le connesisoni di entrambi i moduli li trovi all'inizio di questa sezione, Smercki molto tempo fà posto proprio questi 2 connessioni in modo da aiutare chi ne avesse bisogno, puoi vedere li la piedinatura, se hai bisogno dimmi pure :wink:

19. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ok, e che tu sappia si può mettere che so...tipo un trim di regolazione al positivo delle casse per regolarne la potenza in entrata?
    Questo per il fatto che se metto il famoso ampli collegato anche alle casse dietro, oltre che al sub, ho paura di sentirle troppo, e siccome la regolazione dell'ampli la posso fare con il gain, questo aumenterebbe anche il volume delle casse dietro...mi spiego?
    Con un trim, o come si chiama nn so esattamente, sul + delle casse dietro le terrei più basse.
    Grazie e scusa se ti assillo ma sono un pochino :rolleyes: maniaco...

Hai PM...

Modifica:
    Scusa, non guardo mai abbastanza...ho trovato la piedinatura...:redface:
    Leggevo anche che avendo dietro il cdc e che per pilotarlo ci vuole il bm54, ergo non posso avere il bm24 ma il 54...giusto?:-k
    Grazie

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d

anche la bm24 pilota il cdc, quindi non è detto....

Condividi questa Pagina