Dopo un viaggio di circa 500 km la frizione della mia e91 non staccava piu' bene. Ho avvertito come una vibrazione sul pedale. Qualcuno di voi l'ha provata già questa anomalia?
enrico purtroppo, e questo credo te lo confermerà pure 996, ma detta così pare che le molle dello spingi-disco della frizione non vadano bene... non attacca bene per intenderci (almeno a me ha fatto così sia la 525 tds dei tempi che furono del mio babbo che la mia attuale) chilometri percorsi ? strano però, già che rileggo, dopo un viaggio di 500 km !! boh strano...
Questo problema mi si pone solo ed esclusivamente a caldo. A freddo la frizione è perfetta. La macchina ha solo 18000 km. A breve la devo rientrare per la nuova e agognata xd. Cosa dite? La rientro prima se me lo chiedono?
per me hai sforzato la frizzione..pensa se hai preso qualke buco, o una salita ripida.......a me e' successo così...con la mia vekkia makkina.. ma ho dovuto cambiare la frizzione..
In pratica ho fatto 460 km di autostrada e 30 km di strade di montagna . Effettivamente ho fatto una salita del 18% ma l'ho presa in velocità senza effettuare cambiate o partenze in salita. Non ho sforzato particolarmente la frizione comunque.
Se strappa a mio avviso è un segnale premonitore che indica che tra un po' debba essere sostituita. Sicuramente il viaggio di 500Km è una coincidenza, non il motivo scatenante, sono gli altri 17.500Km insieme a questi che hanno portato a ciò. Mi sbaglierò, ma col diesel e tutta la coppia che ha, ho l'impressione che certe cose possano verificarsi relativamente spesso. Bastano piccole abitudini scorrette come giocare con acceleratore e frizione per non arretrare in salita che il gioco è fatto, giorno dopo giorno la frizione viene sollecitata. Oppure si tende ad accelerare più del dovuto partendo in salita per via che a 1000 giri non hanno coppia. Enrico, probabilmente ce ne fai altri 10.000Km, però è un segnale. Occhi aperti.
Onestamente sono sempre stato molto attento a quelle scorrette abitudini come tenere la marcia inserita in fila al semaforo, tenere il motore in tiro in salita o sfrizionare troppo. E' piu' probabile che sia un problema di fabbricazione secondo me. L'auto la devo rientrare tra piu' di un mesetto, vedro' di usarla il meno possibile.
Si però il kilometraggio è troppo basso. Anche con queste abitudini scorrette... non credi? Secondo me è possibile che sia un problema di fabricazione...
ENrico ma quindi non hai ancora l'XD? Credevo che fosse già nelle tue mani. Cmq stai tranquillo che la frizione salta in tutte le 320d, puoi tirare avanti ancora per molto e, volendo, puoi anche fartela sostituire in garanzia prima di riconsegnarla. CMq è una questione nota all'assistenza! Io l'ho sostituita (per precauzione) a 20000 km.
Magariiiiiiiiiiiiiiii !!!!! Mi arriva a fine Febbraio. Non mi passa un attimo! Quindi è un problema noto? Buono a sapersi.:wink:
Ho riletto ora che avevi scritto che ti arrivava a fine febbraio ... mi aveva ingannato la firma :wink: