Ciao a tutti, L'altro giorno ho visto in una rivista che ho perso! che si puo regolare un motore diesel per i percorsi corti. (+/- 20km/giorno) Sarrebbe una regolazione per sporcare meno il filtro particolato. In piu in quel giornale si parlava addirittura di includere questa specificazione di regolazione sul contratto di vendita dell'auto!!! Qualcuno potrebbe darmi qualque informazioni in piu?
?!?!?!?....l'unico modo x non intasare il filtro è toglierlo o fare percorsi lunghi e spurgarlo....IMHO mooooolto strano!
Premettiamo che le Bmw, a differenza di quasi tutti gli altri produttori, grazie all'intrinseca efficienza dei propri propulsori, adotta filtri antiparticolato di tipo "aperto": non è una classica trappola meccanica, il particolato attraversa uno sorta di catalizzatore che lo riduce e trasforma in elementi meno dannosi. Comunque, l'unico modo per rigenerare il filtro-trappola, è provocare la combustione del particolato in esso presente; per farlo è necessario iniettare più carburante nel motore; parte di questo carburante incombusto finisce nello scarico, dove grazie alle alte temperature s'incendia bruciando anche il particolato. Non credo si apossibile innescare questo processo con le basse temperature della marcia cittadina. Quindi, per me, non è possibile.