Salve a Tutti, mi sono appena registrato e chissà se con il Vs. aiuto riuscirò a risolvere questo piccolo problema: mi sono accorto che sulla mia 330ci e46 la valvola a farfalla presente nel terminale di scarico destro del silenziatore finale rimane sempre aperta, sia a motore spento che con motore acceso al minimo dei giri. Ho trovato informazioni sul funzionamento di questo dispositivo al seguente link: http://autorepair.about.com/library/faqs/bl104d.htm Quando la valvola è chiusa, oltre che a ridurre le emissioni sonore in bassa frequenza penso che serva anche ad aumentare la coppia motrice ai bassi regimi. C’è qualcuno che abbia notato se sulla propria autovettura con motore acceso al minimo suddetta valvola rimane aperta? Se così fosse, forse potrebbe funzionare solo con autovettura in movimento, chiudendosi e rimanendo chiusa fino a circa 2500 RPM. Grazie.
Scusate se "mi rispondo da solo" Nel remoto caso che interessasse a qualcuno: grazie all'aiuto di un Volenteroso dell'officina biAuto di Torino ho scoperto che effettivamente l'attuatore interviene (chiudendo la valvola a farfalla presente nel terminale di scarico dx) solo con vettura in movimento oltre 3 km/h e mantenendo la valvola chiusa chiusa fino al regime motore di circa 2500 RPM. :wbmw