funzionamento tergicristalli | BMWpassion forum e blog

funzionamento tergicristalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kapoka, 28 Gennaio 2009.

1. Kapoka

Kapoka Aspirante Pilota

15
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 335i
    Qualcuno è in grado di illuminarmi sul seguente problema ai tergicristalli della mia E93 (ho cercato un pò nel forum ma nessuno degli utenti mi pare abbia riscontrato anomalie simili)? :-k
    Da un giorno all’altro non mi è stato più possibile regolare l’intermittenza dei tergicristalli se non tra due sole velocità differenti, e cioè: (I) intermittenza continua lenta (1 solo scatto della leva in su) e (II) intermittenza continua veloce (2 scatti della leva in su).
    Queste due velocità rimangono sempre le stesse a prescindere dal posizionamento della rotellina presente sulla leva del tergicristallo; rotellina che, invece, per quanto ne so (e per come l’ho sempre utilizzata), nell’ambito del primo come del secondo scatto della leva, dovrebbe a sua volta consentire di scegliere tra altre 4 “sotto-velocità”. (spero di essere riuscito a spiegarmi...)
    In buona sostanza, non mi è più possibile, per esempio, nell’ambito del primo scatto della leva, regolare l’intermittenza in modo che il tergicristallo si azioni con intervalli di 1 secondo o più e devo invece sorbirmi una velocità continua sempre (il che, quando piove poco, è davvero fastidioso). ](*,)
    L’unica alternativa è attivare il sensore pioggia, che però trovo funzioni “a modo suo” (per usare un eufemismo) e con il quale non ho dunque sviluppato un grande feeling.
    E’ inutile dire che ho portato l’auto in assistenza lunedì scorso e non mi hanno saputo dire nulla (dai rilievi computerizzati non risulterebbe alcuna particolare anomalia) se non di ritornare venerdì prox nella speranza che riescano ad ottenere qualche info/dritta dalla Germania.
    Grazie a tutti.

2. Ale!

Ale! Guest

Reputazione:
    0
    Beh, io uso il sensore pioggia con regolazione intermittenza alla penultima posizione e...mi trovo benissimo, quindi tutto il resto lo ignoro, nel senso che non uso i tergi in modo comune.

3. trombetta82

trombetta82 Aspirante Pilota

29
    0
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    318D (E90)
    qualche novità a riguardo, anche io ho notato la stessa cosa.

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    non vorrei sbagliarmi ma le regolazioni dei tergi sono esattamente quelli descritti da te non esiste intermittenza singola ma solo con sensore di pioggia acceso va in base alla quantita di pioggia che cade puoi regolare la velocita' con la rotella ma sempre riferito al sensore acceso!!!!!!!!!!:-k

5. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    ma anche a voi fa un pò di rumore il tergicristallo quando è in movimento?

A 1 persona piace questo elemento.
  6. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    secondo me dovresti cambiarli!!!

7. matrizoo

matrizoo Aspirante Pilota

41
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 116D 2000
    ma qualcuno ha risolto?

8. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Anch'io ho lo stesso problemino...:-k E da quando ho sostituito il parabrezza...:-k Chiunque possa illuminarci farebbe una cortesia pure a me...

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non c'è nulla da risolvere: quando si preme il tastino, il tergicristallo si attiva in automatico; se il selettore è posto in basso, la sensibilità è minima e quindi il tergicristallo si attiverà solo con il parabrezza ben bagnato; se si sposta il selettore via via piú in alto (fino alla IV posizione), la sensibilità aumenterà.

10. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    A me pareva che a tastino non premuto (led verde spento) i tergicristali funzionassero con le velocità impostabili manualmente dal selettore a rotellina...

Anche a me con il sensore pioggia attivo e la rotellina imostata al max i tergi non si attivano mai!:-k

11. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Se sposti la leva in alto senza attivare il tastino, il tergi va solo a velocità normale (prima pressione), o massima (seconda pressione o pressione a fondo). L'intermittenza funziona solo col tastino. Almeno, nella mia è cosí.

12. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ok ma se il sensore pioggia non si attiva mai? come si fa a sensibilizzarlo?:-k

13. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Se non si attiva mai significa che o il sensore non è a contatto col parabrezza, o sul parabrezza c'è una cacca d'albatross, o ancora la cacca d'albatross ha perforato il parabrezza e sfondato il sensore... ](*,)

14. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ahahahhahahahaah!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque anche il mio fa un po' come cazzho gli pare.....

15. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    escludendo le seconde 2 ipotesi:mrgreen:

Come si fa ad appiccicare meglio il sensore al parabrezza?

16. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361

17. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ma come!

Siamo tutti quì con il fiato sospeso ad adettendere la tua illuminate e saggia profezia su come migliorare la funzionalità del tergi e tu ci esci con uno smile con scritto "BoH?"

Sei da rep-!!!!:evil:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  18. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361

Potresti, per esempio, applicare un lama sul cofano, puntato verso poppa. Quando hai bisogno del tergi, basta farlo arrabbiare. :-k

:mrgreen:

19. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quoto=D>... ci vuole un pò di tempo per abituarsi al sensore pioggia, quello di bmw funziona benissimo..l'avevo sulla golf VI ed era un vero disastro,non ha mai finzionato bene, anche alla massima sensibilità si accendeva di rado[-X

20. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Anche io stesso problema sensore troppo sensibile e non riesco a utilizzare una intermittenza piu' lunga. Inoltre anche io noto un fastidioso rumore con il movimento del tergi sopratutto quando il vetro non è molto bagnato.

Condividi questa Pagina