stare zitti... ma stiamo scherzando?!? E' un tuo preciso diritto essere informato sui tempi di consegna della vettura. Se la data è riportata sul contratto ne diventa una parte essenziale da rispettare! so che poi solitamente nei contratti standard dietro c'è scritto che la data potrebbe non essere rispettata e questo non invalida il contratto, ma avresti diritto di chiedere un risarcimento per il disagio arrecato. Scrivi con una raccomandata A.R. minacciando di rivolgerti ad un avvocato e vedrai che saranno loro a farsi sentire
purtroppo ancora un altro venditore che non sa fare il proprio mestiere! volete l'anti venditore per eccellenza? motorsport, san donà di piave (ve). questo è riuscito a dirmi: " si, lo so.. la tua macchina tira a destra.. ma vedi le macchine io le vendo.. poi non è più affar mio!". magari lo facciamo incontrare col tuo, nascerà un'ottima amicizia sicuramente. il problema è pur non meritando un lavoro del genere riescono a tenerselo stretto perchè bmw sta volando e lo farà ancora per molto tempo. certo però un po' più di educazione e di "nobiltà" non guasterebbe a chi vende pezzi pregiati come le nostre auto.. P.S. rivolgiti a bmw italia, almeno sono molto efficienti. fai nomi e cognomi, non servirà a molto ma magari se tutti facessimo così..
io quoto in tutto e per tutto 996, è una questione di professionalità a prescindere da quello che compri... e cmq se mi posso permettere, il discorso del cameriere non ci sta, che vuoi che succeda non credo che slitteranno la consegna dell'auto anzi.. (sono anch'io nel commercio, di tutt'altro genere di beni, ma se un cliente mi pressa non ha la mia simpatia ma lo accontento molto velocemente..) io comincerei ad alzare la voce (magari non ancora tramite una lettera de tuo avvocato) vedrai che sarranno più performanti @996: per l'orologio, se possibile, sono ancora più sorpreso... il tuo prossimo sarà un patek :wink: ...
...scusare se mi intrometto nella discussione ma...SERVE ECCOME ed è così che bisognerebbe sempre fare! Forse per deformazione professionale quando mi sono trovato davanti a situazioni del genere mi sono sempre rivolto a "chi sta sopra"! E nella stragrande maggiornaza dei casi ho ottenuto la ragione che un cliente che paga DEVE avere (nei limiti del lecito, ovviamente). In un solo caso la casa madre non mi ha dato risposta ad un disservizio del sui concessionario: YAMAHA! Con questi sei veramente nella mani del concessionario e devi avere la fortuna di cascare bene altrimenti sei rovinato!
Devo dire che io ho avuto a che fare con Audemars Piguet Italia e non direttamente con la Casa Madre. Però.. visto che è emanazione ufficiale dovrebbero vigilare. Ho sborsato l'equivalente di una C1 per leggere l'ora quando potevo farlo con 50€ e ho capito che i miei soldi son serviti per l'operazione Alinghi o per far cassa, ma che il servizio di assistenza è penoso. Tempi d'attesa lunghissimi (mesi), prezzi da non dire, orologio rientrato col difetto non ancora risolto, rispedito, altri mesi... ecc ecc. Ho anche protestato attraverso l'orologeria e una rivista specializzata sostenendo che dal PC all'auto nessuno trascura così il cliente, tantomeno gli manda certi conti! La loro risposta è stata che in pratica dovevo stare zitto perchè loro hanno fatto il tutto molto velocemente e di non scassargli i maroni. Il tutto ovviamente con una bella lettera dal tono leccacu.lo al massimo.
...almeno ti hanno risposto! A me in un concessionario Yamaha hanno prima consegnato una R1 NUOVA con il bullone di fissaggio della piastra della forcella svitato, poi nel primo tagliando, alle mie rimostranze per la corona catena evidentemente fuori asse hanno risposto che...è normale così! Ho scritto alla Yamaha Italia con raccomandata e...non mi ha rispsoto nessuno! Forse dovrei scrivere in Giappone ma a questo punto preferisco s*******re il concessionario e la marca!
Secondo me hai cominciato a scrivere raccomandate A/R un po' troppo presto. Mi spiego.........molte volte una telefonata o una mail sono più che sufficienti per ottenere il risultato. Personalmente, prima di entrare in confidenza col venditore, adottavo la pratica dello GNORRI ROMPISCATOLE. Cioè telefonavo anche 45 volte al giorno, con una gran faccia da c u l o, fino a quando non ottenevo la risposta che volevo. I soldi che paghi, tanti, falli valere sulla sua soglia di sopportazione. E' tenuto a starsi zitto e a dirti sempre grazie anche se gli balli i tip tap sugli zebedei.............ergo...............FALLO! Tra l'altro se non ti è ancora scaduto il termine previsto di consegna non hai un bel niente a cui attaccarti......al massimo potresti solo lamentarti di non avere la certezza che stia arrivando l'auto, ma sinceramente è poca cosa per cui fare delle rimostranze Con la Z4 che ho preso due mesi fa, dopo un'attesa di 5 mesi e una data precisa di consegna mai scritta, mi sono limitato a scrivere UNA MAIL a BMW, una sola......nessuno mi ha risposto.......solo a posteriori ho scoperto che BMW Italia, incazzata, aveva fatto la lavata di testa al venditore mio amico.
Per me invece la tattica del rompiballe va attuata esclusivamente in casi estremi. Invertendo le parti quando mi trovo io al pubblico il rompiballe alla fine ottiene da me meno di quello che le cose le sa dire nel modo giusto. Ricordate che un grande comunicatore riesce a dire tutto senza essere arrogante e soprattutto ad essere efficace. Siccome in questi casi si sconfina oltre la professionalità per entrare nel campo della correttezza e dell'educazione, il modo con cui si dicono le cose diventa l'arma più grossa che il cliente possa avere. E se è maleducato il venditore o vi trascura, state sicuri che se la vostra comunicazione è giusta riceverà il messaggio e se non proprio lui direttamente parlatene col titolare. Io ho sempre sostenuto questa teoria e ho detto di tutto anche ai professori all'università, basta trovare le parole giuste.
In linea di principio è giusto, ma all'atto pratico cozzi con il menefreghismo di chi non vuole, oppure non sa, ascoltare, capire, interpretare il tuo giusto modo di chiedere. Ergo tu potrai anche chiedere nel modo giusto qualunque cosa tu voglia, ma se il tuo interlocutore è un incapace, avrai solo sprecato tempo.
Al tuo interlocutore può anche non fregare nulla, magari invece al suo capo si. E ricordate che le concessionarie BMW hanno degli extra bonus per il grado di soddisfazione del cliente, quindi anche loro sanno che ci devono prestare attenzione.
quante macchine può vendere un venditore BMW ogni mese? 30? Bene, se fosse un venditore furbo, visto che vanno a percentuale, dovrebbe trovare il tempo di rispondere... e non solo... se si fosse comportato bene forse aumenterebbe le vendite in seguito al tuo giudizio positivo... l'attesa dell'auto nuova, soprattutto di una vettura prestigiosa come BMW dovrebbe essere seguita passo passo dal venditore... consapevole del fatto che la sua percentuale si calcola su centomilioni!!!!!!!! non si fà così
Ciao a tutti....scusate se ho lasciato il thread ..."sguarnito" ma sono stato via alcuni giorni e non potevo collegarmi.... Intanto volevo ringraziare tutti per il "calore", cerchereo ' di trarre del buono da tutti i vostri suggerimenti.... Ah, a proposito, ho una update : ho chiamato questa mattina il commerciale, e mi ha detto, scusandosi ecc. ecc. terminalechenonfunzionavaziamortacongiunturastrale....che mi avrebbe chiamato al 100 % in giornata con le info. So che e' uno che lavora fino a tardi, comunque....sono le 18.00...e ancora nulla...!! Ho ancora una oretta, oretta e mezza di passione...dopodiche' domani faccio irruzione a Vicenza.. Ciao Andrea
secondo me o non ha notizie e la tira per le lunghe o non ha buone notizie ma non sono ancora ufficiali cmq sia hai ragione LA VEDO MALE, è questione di logica, non ha ragione di temporeggiare o peggio sparire se fosse tutto a posto....
Io comincerei a minacciare che la macchina se la tiene. E' vero che hai firmato un contratto ma certe cose se fatte presente al suo titolare sortiscono di norma effetti positivi.
Non - ha - chiamato.... E inoltre domani non avro' nemmeno una vettura per andare la. Sono molto ...scoraggiato....
Per dovere di cronaca (ma quello che sta succedendo a me potrebbe succeere a chiunque a meno che non siate superclienti da 90.000 euro ogni due anni..) riporto quanto successo oggi. Alle 11 mi ha telefonato il commerciale, ed ha esordito con la formula "Andrea, purtroppo ti devo dare una brutta notizia....". E li gia' mi ha cominciato a girare la testa ( e non solo quella). La tesi ufficiale e' : se avessi ordinato un diesel, non ci sarebbero stati problemi con la data di consegna, ma purtroppo avendo io ordinato un benzina, questo modello e' stato fatto slittare nelle consegne e si andra'...udite udite...a fine febbraio !!! Ora, mi chiedo dove siano finite le "14 posizioni aperte", e la consegna a fine dicembre promesse nei giorni precedenti la firma. Tutto mi porterebbe a pensare ad un "gioco di precedenze per i clienti migliori", e scusate se batto questo tasto, ma non credo di sbagliare di molto... Ho fermamente chiesto quindi, che almeno mi facciano avere una auto sostitutiva,poiche' sono a piedi e non riesco piu' a gestire la quotidianita' anche lavorativa, che spesso mi vede a Milano per lavoro... Lunedi' mi fara' sapere.. Ma sono senza parole.. Andrea