Premessa : il concessionario non e' nella mia citta' : 60 km circa. Prima visita al conce, verso la prima settimana di novembre.. "Ho 14 posizioni aperte", sa, siamo tra i piu' grossi conce d'Italia, possiamo tranquillamente far arrivare la macchina prima della fine dell'anno." Firmato il contratto il 21 novembre. "E per la consegna, andiamo verso meta' di gennaio, direi..." Ho scritto una settimana dopo, per ringraziare per lo sconto e la cortesia dei giri di prova, anche se i tempi di consegna erano diversi dal pattuito, ma insomma, 20 gg di ritardo erano sopportabili, chiedendo alcune info collaterali non importanti. Messaggio letto (ricevuta di ritorno) ma nessuna risposta. Passato un mese esatto, non avendo saputo piu' nulla, telefono al commerciale, per avere notizie sulla data di fabbricazione, e consegna. "Si avevo letto il messaggio, mi scuso se non ho potuto rispondere ecc..ecc...purtroppo ho il terminale guasto ed ho dei clienti qui, ma domani le faccio sapere." Le telefono io, rispondo...."nono, le mando una e-mail io domani.." Passano 5 giorni, e non vedo nessuna e-mail. Allora riscrivo io, adottando un atteggiamento conciliante, esordendo con "Come da accordi telefonici, le scrivo...ecc ecc" (sic.. ) chiedendo alla fine di avere sacrosante notizie Dopo qualche giorno mi arriva la ricevuta di ritorno, ma solo quella... A tutt'ora, nessun riscontro. Insomma, in teoria, l'auto avrebbe dovuto essere consegnata fra 10 giorni....ma a questo punto non ci credo piu' molto.... Inoltre il centralino del conce e' abilissimo a filtrare e io (che sono pure a piedi), non e' che me la senta di farmi prestare un'auto per fare 120 km andata/ritorno al buio, senza sapere se il commerciale e' in concessionaria... Che fare... ??
Hmm vista la distanza non dovrebbe essere il "mio"... Perchè anche a me il venditore rispondeva alle mail solo verbalmente, quando mi presentavo di persona... Però i termini sono stati rispettati, anzi 1 settimana di anticipo. Tornando al tuo caso, senza rischiare di farti 120km x niente, o richiami educatamente all'ordine il venditore (come farei io) o pazienti passivamente.... Magari prova con un fax...
Attendi dopo le feste, e fai un salto da loro. Chiedi del co.glione, e se c'è...BENE....altrimenti ti siedi sulla + costosa delle auto che hanno in esposizione, inizia a maneggiare con impazienza qualcosa di appuntito...e dici:" LO ASPETTO QUI E NON MI MUOVO...." Vedrai che arriva....:wink: Che gente!
Aspetta fiducioso.....................ancora 10-15 giorni................... il "quando" arriva la macchina in concessionaria non dipende dal conce................e ti assicuro che il loro interesse è di consegnarla al cliente il prima possibile.........................Di solito chiamano addirittura qualche giorno prima dell'arrivo in autosalone.....................così il cliente si prepara per tempo per il saldo..................
Io telefonai a BMW Italia con tono decisamente inca.zzato e condendo il tutto con un paio di eresie! Ma la situazione era diversa... sui 3 mesi oltre la presunta consegna dell'X3. Non ho mai capito se il concessionario (Di Risio di Isernia) aveva fatto il furbo e aveva venduto la mia macchina ad un altro oppure fosse stata BMW Italia a far casino. Per ben 4 auto invece BMW me l'ha consegnate prima del previsto.:wink: Io farei notare la maleducazione e la superficialità al titolare.
Ringrazio tutti per le risposte....vedete, il fatto e' che *porka zozza*, o sono io che non ho piu' la misura dei valori, o sono proprio rincitrullito : gli sto per versare sull'unghia 100 milionazzi delle vecchie lire, anzi 90, perche' 10 glieli ho anticipati. Ma possibile che nemmeno una risposta in quasi due mesi ? Una mail...una telefonata ? Allora quando vai per comperare, chesso', un paio di pantaloni, il commesso dovrebbe sputarti addosso, in proporzione. Ma cavolo, mica e' il fruttivendolo che gli ho chiesto quando gli arrivano le patate americane...che al limite e' sotto casa e sta a me farmi sentire ogni tanto per saperlo... Boh, lunedi se riesco ad avere un'auto in prestito faccio un bilitz, ma veramente, mi sarei aspettato un po' piu' di cura per il cliente, questo si. Andrea
Ti dò pienamente ragione su tutto... La cura del cliente purtroppo non è proporzionale al marchio venduto... Però visto che la provvigione sul tuo contratto se la prende lo stesso, fai valere le tue ragioni, tanto più che chiedi (legittimamente) solo di sapere quando arriva 'sta macchina, mica la luna!
Hmm..sai, una volta mi hanno spiegato che non si litiga mai col cameriere PRIMA che ti porti la pietanza...semmai dopo.... Non vorrei mai peggiorare la situazione, facendo fuoco e fiamme....comunque mi sa che adottero' la linea "morbida ma decisa", e cioe' lunedi vado li e se non c'e' il commerciale, chiedo del titolare...
Io farei una bella telefonata con voce ferma ma non arrogante chiedendo di parlare con la massima urgenza con il venditore e chiedendo spiegazioni sul ritardo minacciando di rivolgersi a una unione consumatori. Spesso basta quello per ammorbidire chi vende però rispondere e dare un minimo di informazione non costa nulla a nessuno. Basterebbe dire che arriva tra 1 giorno, una settimana o un mese e uno si mette il cuore in pace!
Bravo... fai bene. Sopporta ancora un pò e guarda il lato positivo. anche lui ha dei termini da rispettare quindi l'auto entro max 90 giorni ti dovrebbe arrivare. Anche se capisco che spesso questa gente fa anche passare l'entusiasmo per l'auto nuova...
Andrea, probabilmente gli altri sono abituati a lavorare in un altro modo. La professionalità e la disponibilità è a prescindere dal valore dell'oggetto venduto/comprato, è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai. In altre parole stiamo parlando di signorilità, di educazione e di saper stare in mezzo ad altre persone. L'intoppo purtroppo come in ogni lavoro ci può essere, ma ci sono mille modi di farti vivere il disagio. La persona professionale magari ti fa una telefonata, ti viene incontro in qualche modo magari regalandoti un gadget piuttosto che darti in prova una macchina per il weekend o non so cosa altro ancora. Sono quelle famose cose non dovute, ma che fa piacere ricevere, che non ti fanno sentire un numero e soprattutto che fanno la differenza. Io sono abituato a lavorare così pur operando in tutt'altro ambito, ma nel mio lavoro come in altri se uno vuole la possibilità di ridurre il disagio e/o di prendersi cura del cliente in un momento no credo che ci sia. Sta al buon senso della persona applicare l'eccezione o cercare di far capire al cliente che non ci stiamo dimenticando di lui.:wink: Naturalmente ci sono situazioni in cui certi dettagli e la soddisfazione del cliente sono particolarmente importanti, una è quando si compra un bene di lusso che costa magari 10 volte il prodotto meno qualificato. Io ad esempio ho avuto un pessimo rapporto con Audemars Piguet a livello post vendita e rapporti col cliente, mi sono sentito impotente e preso in giro, per questo motivo non credo che comprerò mai più un orologio da loro.
ingoia il rospo e stai calmo.. se vado a mangiare in un ristorante e non mi trovo bene, non litigo col cameriere xche altrimenti mi sputa nel piatto. semplicemente non ci torno piu e lo sconsiglio a tutti i miei amici.
pero ti mangi lo schifo... no io non farei cosi, specie se il conto da pagare è a quota 100.000.000 di lire