Fluidità e seghettamenti 323ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AutoGT, 21 Dicembre 2006.

  1. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    M secondo me potrebbero essere o i cavi delle candele o le bobine,
    prova prima i cavi visto il costo più accessibile.
    IMHO

    p.s.
    Eventualmente poi fai fare una diagnosi
    per valutare se risultano codici di anomalie.

    Ciao.
     
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    AutoGT io dopo aver cambiato le candele era come se non si fosse risolto nulla, ho dovuto aspettare qualche giorno prima che mi accorgessi dell'assenza del difetto..

    non so, ma è come se le candele si fossero rodate...boh...

    da quando ho cambiato le candele la mia non l'ha piu fatto..

    unica cosa che noto invece è che a fili di gas...a 20 km/h ci sono come delle piccolisime incertezze, ondulazioni, quasi inavvertibili...ma penso sia il gruppo farfallato da pulire..

    cmq i buchi di erogazione non ci sono piu.
     
  3. arcella

    arcella Kartista

    215
    0
    24 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    325ci
    io ho risolto rimappando!!
    sparite tutte le incertezze d'erogazione
    consumi ridotti di poco ma ridotti
    qualche cavallino in più e....
    soprattutto tanta coppia in più:lol: :lol:
    ciao
    Arcella
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    quanti NM hai preso? :-k
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    TU sei sulla brutta strada :mrgreen:
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    IO?! 8-[


    piuttosto te! che mi dici dei fari? :mrgreen:
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Gia è vero ... c'è ancora quella questione .... :-k
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    riesci a loggare msn che ne parliamo in pvt ?
     
  9. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Hai rimappato e ridotto i consumi???

    :eek:
     
  10. arcella

    arcella Kartista

    215
    0
    24 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    325ci
    esatto!!
    guarda su digitaltuning.ch
    o su piasiniengineering.it
    leggi le schede che trovi x la tua auto!!
    non fanno i miracoli ma come ripeto un miglioramento c'è=D> =D>
    ciao e auguri a tutti:lol: :lol:
    Arcella
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per esperienza, scommetto sulle bobine.

    Chi vuole scommettere con me?
     
  12. AutoGT

    AutoGT Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci e46 1999
    L'auto è ora in officina bmw: per stasera o al massimo domattina mi daranno l'esito del loro controllo ed eventuale preventivo...inutile dire che sono in ansia sia per la risoluzione del problema e sia per il portafoglio! Uno dei meccanici dell'officina, con cui ho avuto modo di parlare, ha aggiunto come possibilità (oltre a debimetro e bobine) anche la sonda lambda (dopo che io gli ho detto che questa "perdita di colpi" aumenta a macchina calda). Che ne dite? E soprattutto qualcuno di voi ha un'idea del prezzo di una sonda lambda!!
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per la cronaca, anche a me il problema si manifestava solo a motore caldo, ed erano le bobine.

    La ragione è che a motore freddo la miscela è più ricca, e riesce ad accendersi anche con una scintilla più debole, mentre a caldo la miscela è perfettamente stechiometrica, e le difficoltà di accensione si sentono di più.

    :wink:
     
  14. AutoGT

    AutoGT Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci e46 1999
    la diagnosi in BMW non ha dato nessun esito e il meccanico, che anche lui opterebbe per il problema alle bobine ma non mi da la sicurezza 100%, mi ha dato una notizia buona e una cattiva...quella buona è che per il 323ci danno le pipette delle candele separatamente dalla bobina 7euro piu' iva (e il problema potrebbe anche essere solo quello), quella cattiva è che le bobine costano uno stonfo proprio per il modello 323 che monterebbe le stesse bobine dei motori serie e36:70euro piu' iva l'una, pipette a parte (per i 320/325/330 costano 27euro piu' iva!)...La mia idea, visto che anche i meccanici bmw tirano a indovinare, è di prendere prima le 6 pipette e provare se il problema si risolve, altrimenti svenarsi e cambiare anche le bobine!!! Che ne dite?
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io proverei... tanto la manodopera è prossima allo zero!! :wink:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Caspita ma che meccanici incompetenti!

    Per scoprire quale bobina è difettosa, basta fare delle prove. Metti una bobina nuova, alternativamente, in ognuno dei 6 cilindri. Quando non strappa più hai individuato quella difettosa. Con me fecero così (anche se c'è da tener presente che potrebbero anche essere 2 quelle difettose).

    Tieni presente che se non lo sistemi quel difetto tenderà a peggiorare, sino a che un bel giorno, magari in autostrada, il motore inizierà ad andare a 5 cilindri, e non è bello...
     
  17. AutoGT

    AutoGT Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci e46 1999
    Aggiornamento: acquistata una bobina, provata sostituendola a quella preesistenste su ciascun cilindro....niente, tutto uguale...la macchina perde colpi che è un piacere da 900 a 2000 giri. Qualcuno in questo forum è in grado di dirmi se le bobine del 323ci anno 1999 sono uguali a quelle del 328ci: un meccanico con cui ho parlato mi ha detto che ha un 328 con bobine "nuove" e domattina avrei la possibilità di provarle tutte e sei sulla mia auto, per togliermi ogni dubbio...anche perchè lui stesso mi ha detto: se hai cambiato le candele e la macchina è peggiorata...sono le bobine di sicuro!
     
  18. AutoGT

    AutoGT Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 323ci e46 1999
    Finalmente la soluzione: 6 bobine nuove e ti passa la paura!!! La prova delle 6 bobine è andata bene, il problema scomparso e ho già montato sulla mia auto 6 bobine nuove di concorrenza. Quindi la prova con una bobina sola non era andata a buon fine perchè forse erano più di una quelle un pò difettose. Grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato...Presto vorrei presentarvi la mia "bambina" con qualche foto...
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Caspita perchè nessuno vuole mai scommettere con me :confused:

    :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    PS: goditela, ora scoprirai la vera goduria dei 6 cilindri in linea :wink:
     
  20. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Bravo Alex...questo è parlare bene...ora si godrà il 6L BMW...
     

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