Telaisticamente le E36 coupè sono identiche. Stessa rigidità torsionale e allo scuotimento. Stessi ancoraggi. Cambiano i bracci oscillanti dell sospensioni, gli ancoraggi delle barre stabilizzatrici, e alcuni elementi di carrozzeria. All'atto pratico da un 316 ad un M3 E36 non ci sono differenze strutturali. C'è molta più divergenza tra un 316 ed un M3 E46 (neanche più di tanto ad onor del vero). Questo non a sminuire le M. Ma a rendere omaggi ed onori a BMW, che mette sotto a dei propulsori "umani" dei telai efficaci. Molto efficaci.
quoto in pieno! E confermo aggiungendo che le bmw (e mercedes) son le uniche macchine che, una volta messe sul ponte in officina, hanno le portiere che non scricchiolano quando le si apre, testimoni di una rigidità perfetta!
A 220 segnati un 318 non può arrivare. Entra il limitatore a 6300 giri, e sono al massimo 213Km/h segnati. E quanto al buon Wizard, partendo da una base telaistica condivisa ed eccellente, un M3 nel comportamento stradale differisce da un 318is in maniera sostanziale. Sospensioni, bracci oscillanti, scatola di sterzo e biellette, barre anti-rollio, freni, cambio, frizione e differenziale sono elementi di una superiorità conclamata rispetto alle altre E36. Il fatto però che un 318is ben messo vada forte, molto forte, davvero molto forte tra le curve e in tutte quelle situazioni in cui un propulsore da 181cv e 17Kgm di coppia in più non sia elemento preponderante è innegabile. C'è un ottimo telaio come base di partenza. E delle buonissime componenti aggiunte. Che non devono fare a pugni con i quasi 300Kg in più che si porta dietro un M.
la mia di 318 Touring ci arriva ma è una restyling E46 con 143 cv,e ci arriva dopo un lungo lancio e in falso piano!Anzi i 214 dichiarati sembrano anche troppi
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=91769 come ho gia scritto devo fare ancora un video appena trovo la strada libera e dalla mie parti è difficile....
vedi?lo pensavo anche io leggendo...allora... permuto 320i con qualche modifica con 316 anche allestimento base..
Velocità max Ciao ragazzi con la mia coupè 92' 320i 220.000 km il tachimetro segnava 220 e un pò più 6500 giri si è attivato il limitatore. Il nav ha segnato 218.
ehm....non vorrei fare lo sborone di turno ma una volta la mia carolina l'ho portata a vallelunga e togliendole il superfluo all'interno e con benza magigas il km ha segnato + di 220 a circa 7000 g/m,ho un pò + di cavalli sotto al cofano rispetto all'originale,ma penso che il km sballi di almeno un 20 km/h
Beh... non sballano quasi nulla i contakm BMW. Se sei arrivato a 7000 giri in 5 con il rapporto al ponte classico di 3.45 stavi ad almeno 235Km/h. Non so quali lavori hai fatto sul tuo 316i, ma se non lavori sui manovellismi, sulle masse volaniche di smorzamento e sulle molle valvole a quei regimi rischi di piantare i pistoni sul cofano. A quei regimi può arrivare tranquillamente (punterie in salute permettendo) l'M42. Il resto, compreso l'M44, a 7000 giri si sconquassa letteralmente per tempi superiori a un estemporaneo fuorigiri in scalata.