lo sono, lo sono con una raccapricciante (che cattivo che sono...) Mazda 6 SW 2.0D anch'essa, ovviamente, mappata (il giorno stesso che me l'han data in Azienda )
Se fosse il Torsen la ragione del peso eccessivo della Brera non si capirebbe per quale ragione le versioni TA siano anch'esse sovrapeso. Incide pochissimo sul risultato finale. E' del tutto naturale che l'X-drive BMW privilegi il posteriore, visto che viene montato su un'auto che nasce come TP, come è naturale che la frizione Haldex privilegi l'anteriore, per la stessa ragione. Resta il fatto che si tratta di compromessi per ottenere la TI; quella vera è con il Torsen, meccanica. Mentre l'Haldex è ottimo e comprensibile per un'auto come la 4-Motion, che nasce per avere mobilità sulla neve ed essere di fatto una TA su asfalto, è molto meno comprensibile, se non per ragioni economiche, su un'auto sportiva come la S3, IMHO. Detto questo, la S3 trovo che nel complesso sia un'ottima auto.
secondo me nonostante i dati ufficiali fa fatica a pesare 1000kg, pare un go kart. La linea non è malvagia, il motore va bene. E' atroce la TA (non ci sono più abituato), con 420nm (mappa........) a fare le partenze "agili" sei sempre a pattinare........e che palle........
Auguri sulle curve strette quando la ruota interna pattinerà come quando uno và sulla pista di pattinaggio la Domenica!!!
Volete che parliamo dei pattinamenti della A4 avant 1.8 Turbo?? Ho la spia gialla che lampeggia di continuo...
Non c'è dubbio che il Torsen sia totalmente differente rispetto all'Haldex e spesso più efficace (anche se incide maggiormente sui consumi e, a volte, va gestito con malizia) ma il motivo principale per cui sulle S3 (così come sulle Golf R32 o Leon TT4 e le nuove Passat) non viene utilizzato è la disposizione del motore che non ne permette l'uso.
A stò punto mettiamo un thread con + video possibili delle varie "trazioni" ke ci sono in giro, facendo un raffronto....
Mi viene da ridere..quelli che dicono che serve solo sulla neve non l'hanno mai provato su asfalto o su una macchina con un po' di cavalli
Vero, l'S3 non l'ho ancora provata, ma ho provato una Golf 4-Motion ed è identica a una TA su strada, anzi, in certe situazioni meno intuitiva. Poi ognuno è libero di ridere per quello che crede, a me fanno ridere ad esempio quelli che comprano una TI con Haldex pensando che sia più sicura su strada, quando invece hanno solo più motricità con bassa aderenza, non più sicurezza. E poi rido anche quando la vogliono rivendere, visto che non solo perdono il soldi in più pagati per il 4-Motion, ma spesso hanno molte più difficoltà a piazzarla perchè una integrale usata è molto poco richiesta (maggiori consumi, peggiori prestazioni, maggiori costi di manutenzione, ecc.).
Adesso mi chiedo...ma tu veramente credi a questo o lo dici perchè hai una TA? Allora: 1) non solo su un's3 si sente la differenza...a parte la prova che c'è in prima pagina (dove l'effetto della trazione su asfalto bagnato) ho provato in generale acnhe una golf tdi 150 4-motion. E il paragone con la TA non regge... Se poi tu la golf l'hai provata guidandola "da nonno" perchè non tua o cose simili, non ho alcun dubbio che non hai sentito differenza. Il fatto che sia più sicura...può anche starci che sia sicura uguale, secondo me si può dire che sia anche più sicura nonostante abbia solo l'haldex. QUello che è innegabile è che tra una leon cupra r e una s3 vecchia ci sia un divario, per la tenuta, improponibile...e ribadisco...non solo con poca aderenza. Per il fatto di tenuta sull'usato...ma ne sei proprio sicuro? Anche se fosse (e sono sicuro che non lo è), preferirei "buttare" 2000 euro per la quattro anche a scapito di due decimi dallo 0-100, per avere una tenuta in curva molto superiore...nonchè, come dici tu, un gran vantaggio nel momento in cui voglio andare a sciare con un po' più di sicurezza... Che non riesci a piazzarla-...ahimè, non so dove l'hai visto, ma la piazzi tanto quanto se non di più della normale TA Per il costo di mantenimento: si tratta di 40 euro al tagliando dei 30000, 60 al tagliando dei 60000 (e poi a seguire con lo stesso ritmo). TI pare una grossa manutenzione? Per il discorso che l'haldex sia poco intuitivo...posso darti ragione; o meglio, per sfruttarlo al meglio, devi imparare a conoscerlo e a guidarlo perchè in effetti, nella percorrenza di curva, ha un comportamento diverso da un torsen (ho detto diverso, non meno efficace),...
Un'ultima osservazione. Volendo, e dico volendo, ci sono anche i modi di farla diventare (con tasto) un'integrale permanente...gente l'ha fatto, ne è contenta e in più sembra che non crei problemi. Poi sono modifiche, però la possibilità, per quando ti vuoi divertire ancor di più, c'è... Mi sembra di averti visto anche sul forum audirs, o sbaglio? Se si e cerchi bene ce ne sono di pagine su questa roba
Boh, io ci ho dato di gas di seconda in uscita sull'acqua, con asfalto brutto e non ho trovato nessun accenno di sbavatura, anzi si è sparata in avanti come se avessi accelerato a ruote dritte.... Niente spie di antipattinamento.
Adesso ho una TA, il tipo di trazione che preferisco è la TP, e ho guidato molte TI con Torsen e senza, anche in pista. Ma cosa importa? Tanto tu sai le cose meglio di tutti, e non sembri molto interessato a discutere sul merito, o a rispettare le opinioni degli altri, visto i toni che usi. Possiamo chiudere la nostra discussione qui.
Perchè? Che toni ho usato? Se ti sei offeso, chiedo perdono...ma non mi sembra veramente di aver usato toni particolarmente duri...se l'ho fatto, ripeto, chiedo scusa... Detto questo, se è vero che hai girato in pista con le suddette auto, avrai sicuramente capito che cosa sto dicendo. Se preferisci una tp, sono d'accordo con te. Che io sappia le cose meglio di tutti, non è vero. PErò il qulo lo appoggio sulla mia s3 molto più spesso, credo, di te...e di conseguenza so di cosa parlo nello specifico caso.... Ora mi sembra che azzardando che su asfalto asciutto la a3, golf e via così, sia una ta...allora forse non accetti che qualcuno ti controbatta... Non chiudere la discussione, rendimi partecipe...partendo dal presupposto che litigare o imporre le mie idee non è certo la mia priorità...anzi