:wink:-Salve a tutti e Buon Anno-:wink: Premetto che la targhetta nera, applicata sul montante della portiera sx, indicante il valore di pressione delle gomme, è molto difficile da interpretare. Domanda: per le mie gomme: 225/40 R18 88Y (ant) - 255/35 R18 90Y (post), i valori di pressione riportati su tale targhetta, secondo me, risultano essere: Carico normale: 2,1 bar (ant) - 2,4 bar (post) Carico massimo:2,5 bar (ant) - 3,0 bar (post) C'è qualcuno che mi può confermare questi valori ? Ringrazio e invio cari saluti. :wink:
Ciao Adolfo e buon anno anche a te Io ho la tua stessa misura e a medio carico mi indica 2.4ant e 2.6 post Questo per le gomme da 18 con codice di velocità w; per le 18 con codice di velocità Y le pressioni sono quelle che hai indicato tu
Grazie molte Fabio, ho controllato ora sul libretto di circolazione e il mio codice è 88Y (ant) e 90Y (post). Domani guardo per scrupolo il codice riportato sulle gomme. Ciao e Buon Anno pure a te. :wink: PS: ho inserito i codici nel mio 3D, hai fatto bene a ricordarmelo-grazie.
Sul libretto della mia (produzione fine novembre 2007 quindi MY2008) nella misura da 18 sono indicate gomme con cidice w mwntre solo per le 19 vi è il codice Y. Boh, forse la cabrio ha a libretto gomme della stessa misura ma con differente indice di velocità rispetto alla e92
La mia é stata prodotta esattamente il 30 Nov. 2007 e dal libretto che ho sottomano ti riporto i codici di tutte le misure dei pneumatici: 225/45 R17 91W - 255/40 R17 94W 225/40 R18 88Y - 255/35 R18 90Y 225/35 R19 88Y - 255/30 R19 91Y Non ne sono sicuro, ma dato che l'E93 pesa circa 240 kg in più dell'E92, penso che il codice Y dovrebbe sopportare maggiormente un peso maggiore. Mentre per le gomme da 17", essendo più alte di spalla, può andare bene il codice W. L'ultima parola agli esperti. (qui c'è Fabrizio che fa il gommista) PS: la mie gomme sono Michelin Pilot Sport PS2 Rf
Potrebbe anche essere anche se in realtà la lettera indica il codice di velocità max per cui la gomma è omologata (270km/h per le w e 300km/h per le Y) e non il peso sopportato dalla gomma . In teoria proprio per il maggio peso avrebbero dovuto mettere gomme con infice di carico (il numero che precede l'indice di velocità) superiore nella e93 rispetto alla e92 omologando lo stesso indice di velocità. Boh, aspettiamo di sentire il parere di un esperto come Fabrizio
Scusa Luigi, la tua targhetta, che valori di pressione riporta per le gomme come le mie: 225/40 R18 88Y - 255/35 R18 90Y ? Ciao e grazie :wink:
non ricordo... penso 2.1 /2.4 senza carico e 2.4/2.7 sotto carico,ma probabilmente mi sbaglio di grosso... io mi trovo bene con 2.4/2.5 o poco più, ma non tengo più le runflat da una vita hai provato a sentire carburatori bergamo? potremmo andarci assieme ahha
Grazie, (quando puoi controlla la targhetta) Aspetto il capo-officina della mia conce per quel rumore al motore di cui avevamo parlato. Questione di 10-12 giorni. Poi telefono a "Carburatori BG" e ti faccio sapere, anzi se potessimo incontrarci e andare insieme ne sarei felice.
Già... vediamo dai... io pensavo di farmi cambiare pompa di nuovo e fare l'ultimo aggiornamento dell software motore... come base di partenza
IMHO, 2,1 all'anteriore è veramente poco, quando sulla mia E90 montavo le RFT della stessa misura tenevo 2,3 ant. e 2,5 post. a carico normale... io vi consiglio di tenere queste pressioni, poi dovete decidere in base al comportamento della vettura se alzare o dimunuire
Ho guardato per scrupolo i codici riportati sulle mie gomme, eccoli: 225/40 ZR18 88Y - 255/35 ZR18 90Y
Ciao Adolfo!!!, Come da tua richiesta via PM, ti rispondo qui perche' potrebbe essere utile anche ad altri utenti: ho controllato oggi pomeriggio sulla targhetta identificativa della mia 325d Cabriolet Futura e ti confermo che nella zona relativa ai pneumatici da 18" i valori di riferimento erano: - 2.2 anteriori e 2.6 posteriori a carico medio/basso - 2.6 anteriori e 3.1 posteriori a carico elevato Spero di averti dato una mano! :wink:
Salve fabio, mi sono informato riguardo alle sigle 88Y-90Y: gli indici di carico 88 - 90 sono più bassi rispetto a quelli dell'E92 -nonostante l'E93 pesi 240 kg in più- proprio perchè sono gomme con codice di velocità Y molto elevato e quindi con fianchi più rinforzati rispetto a quelle con codice W. Pertanto sono proporzionate all'indice di carico 88 - 90, altrimenti diverrebbero troppo dure. - A proposito, le tue, con codice velocità W, che indice di carico hanno? - Mi riconfermi che la pressione da te indicatami per le mie gomme corrisponde a: 2,1 - 2,4 ? Ciao e grazie. :wink:
Sulla mia e90 320d 163cv del luglio 2007 i codici velocità per i 16" e i 17" sono in V, per i 18 in W e per i 19 in Y. In linea generale non esiste una pressione ideale o universalmente corretta di un dato pneumatico su una specifica auto, ma dipende dal tipo della stessa, dalle condizioni meteo (asciutto, bagnato, ecc.), dalle temperature dell' aria e dell' asfalto, dagli angoli dell' auto (camber,convergenza, ecc.), da quanti occupanti ci sono nell' auto, da che aspetti si vogliono privilegiare o esaltare o viceversa attenuare nel comportamento dell' auto , dall' uso che se ne deve fare (urbano, extraurbano, autostrada, pista ecc.) e, non ultimo, dalle preferenze personali. E' comunque giusto partire da ciò che consiglia la casa madre, dando magari un' occhiata a che valori vengono consigliati dal costruttore dei pneumatici.:wink:
salve , io ho un e92 325d, cerchi 8,5 e 9,5 con gomme 225/35/19 88w e 25530/19 91y , pressione ???? grazie