l'NAG a 5 marce è un automatico che, sulle versioni AMG, esclude il convertitore di coppia nei primi due rapporti. E' un automatico, la cosa dice tutto. Io lo conosco bene perchè ce l'ho sulla C32. Il suo lavoro lo fa bene, ma come ogni automatico tende ad estromettere dalla guida. Se hai la possibilità o G-tronic a 7m o Step a 6m
Bada che le mercedes diesel (E e CLK che io sappia) fino al 2005 avevano frequenti problemi con l'elettronica del cambio!
Più che altro c'è stata una confusione pazzesca in questo thread: non esiste alcun 5G-Tronic. Il 5 marce normale Mercedes Benz si chiama NAG.
Ah Ah Ah...bene...inizio a capirci qualcosa...quindi tirando la riga tra quelli automatici entri level anni 2002 in poi lo step è il migliore...anche se 5 m...ma il nuovo step 6m è molto meglio...salendo troviamo il 7g della mercedes... TIPTRONIC è ultimo... Al giorno d'oggi Step 6m è superato dal DSG (che è possibile avere anche su auto di fascia media GOLF-A3-PASSAT-A4)... Ci siamo a grandi linee??? quindi 1 7g 2 DSG 3 STEP 6m 4 NAG 5 TIP-Multitronic Ma il c220 CDI usa lo stesso NAG delle AMG ma quest'ultima esclude il convertitore di coppia nelle prime marce???? Scusate la domanda stupida ma tutti le auto che hanno il cambio automatico hanno di conseguenza e di serie il cruisecontrol?
unica cosa: il tiptronic ed il multitronic non sono la stessa cosa. Il Tip lo metterei moooolto più giù! :wink:
purtroppo io per ora ho provato solo il NAG (su un E300 turbodiesel con 322.000km) / il tiptronic ed il multitronic (su A4) non posso parlare per sentito dire !
Idem, il multitronic sulla A6 2,7 TDI veramente è un ottimo cambio ..... non è un mostro di velocità ma va benone!
IMHO: DSG 7G Step 6M Multitronic .... .... .... .... ... ... .... .... Tiptronic Il Nag l'ho sicuramente provato ma non me lo ricordo!
Ah...crdevo che il multitronic fosse una cosa simile...al TIP... Ma su cosa vi basate sul giudizio? Velocità di cambiata?Problemi che da?Comportamento stradale (freno motore)...io sono salito solo una volta suna macchina automatica...una smart...(non ridete) era veramente penoso...quando cambiava il rallentamento e lo spostamento in avanti del corpo che faceva fare era esagerato...oltre che una lentezza incredibile!
... invece quelli del Gruppo Fiat come vanno??Cioè son sempre a convertitore di coppia?Il selespeed al volante non dovrebbe essere male o sbaglio?
...che ci crediate o no...è 1 anno che mi è venuta la fissa ...la prossima la voglio assolutamente auto...vuoi per provare che per comodità non sò...mi sento pronto al grande passo ...per una serie di cose...sono abilissimo..fortunatamente!!!!Ma mi fà una gola!!!!!Poi sarei il pioniere tra tutti i miei amici...ricordato negli annali
Visto poi che stò valutando cosa prendere voglio fare una scelta vantaggiosa anche a distanza di tempo...la prederò usata e la terrò almeno 4 anni... P.S. altra fissa è il tettino apribile!!!!o meglio cabrio! e ssolutamente SENZA XENO!!!!!!
Tanto per dovere di cronaca, adesso il Dsg in casa Audi lo chiamano STronic, giusto per aiutare il cliente a capire cosa compra (così come fecero con quattro e 4motion)... Secondo me resta comunque il miglior automatico in assoluto in quanto a prestazioni (penso anche sia forse l'unico a migliorare di parecchio i tempi in accelerazione, 4-5 decimi sullo 0-100 non son mica pochi) anche se toglie parecchio piacere di guida da tanto è perfetto e impercettibile nel funzionamento, videogame mode.
mia esperienza di auto avute negli ultimi 3-4 anni alfa selespeed, il migliore. veloce, nn peggiore i consumi ma si sente molto la cambiata, se vuoi il confort puro evita smart, gia' parlato dello gnomo..però cambiando con giu' tutto il piede riuscivo a far slittar le gomme :-) saab automatico, riduce poco le prestazioni senza penalizzare i consumi, comodo mercedes 5g, consumava d brutto, riduceva d poco le prestazioni ma comodo step mini, alza i consumi, riduce le prestazioni, ma comodo