I 18 sicuramente mangiano....il fap pure.... io sono contento fate voi, anche perchè quando ha provato la mia ha detto che và veramente bene, avendo un'erogazione simile al benzina, la sua và più forte, ma è più brusca e esposiva (anche lui ha un 320d rapiddato a 200 cv con i 17')
..............................ok quando la rullo ho ancora sù i 17 con le invernali .........................immaginavo anch'io che coi cerchi qualcosa si perdesse:wink:......................però secondo me jack il FAP fà la sua parte...........
Le gomme sono ininfluenti, vengono impostate come parametro e misurate sia in tiro che in rilascio, fanno parte della voce "assorbimento trasmissione".
cmq .......................guarda tu sti banchi prova.................. Com'è possibile che due motori identici( a parte il fap )diano risultati così diversi....................posso capire 3 o 4 cv di differenza ma tra 172 e 156 ce ne sono ben 16!!! Kixxolo aveva rullato la sua prima di montare il modulo e ne aveva cmq 166............... La rullata che ho visto io 172........................Alosa sulla 120d ne aveva rullato 170...................e 188 con il suo modulo montato. Automobilismo sul 320d manuale 172 e spiccioli.................... Secondo me il vostro banco è stato tutt'altro che generoso.................. Sopratutto a questo punto nel tuo caso............................ Io Marco riproverei.......................
Cosa dire? Non ho una grande esperienza di queste prove, quindi non mi sbilancio. Un amico che era li ha rullato nello stesso banco (un Vamag) tempo fa la sua Alpine A110 Gr.4, poi dopo mesi l'ha rullata su un altro banco del suo motorista e lo scarto era ridicolo.. 2-3CV. Probabilmente il 320d a tenerlo altri minuti col ventolone acceso gudagnava qualche cavallo a sentire il mio meccanico. Di più non so.
@996GT3 se ti puo' consolare anche la mia che doveva averne 265 ne ha rullati 255....e 259 dopo aver rimesso il filtro originale. Ma l'aspirato è un terno al lotto:wink:
In che condizioni l'hai provata? Che temperatura? Con la ventola davanti o no? A questo punto i conti tornerebbero più o meno..
io ho rullato da Ferraris,metà maggio,quindi sui 20-24 gradi,sole....banco prova frenato con ventola per raffreddamento davanti. Diciamo che sugli aspirati è abbastanza normale che manchino cv all'appello,in piu' la mia aveva appena 4k km....ma 10cv sono abbondantemente nello scarto del 10%consentito,quindi non c'è niente da fare....poi non mi lamento per 10cv,c'è gente che ha avuto sorprese ben piu' grosse
beh 259 su un banco a rulli considerando scarti e altre cose conferma in pieno il dato dichiarato...:wink:
se puo' interessare questa è la rullata da 255: mentre questa è quella con rimappa(ma col filtro che "tappava") e questa è la comparativa tra originale e mappa appena riesco a tornare a Milano vi posto anche l'ultima con scarico completo nonchè con motore slegato e mappa ritoccata(a motore slegato senza scarico ss aveva rullato 280cv )
si,sono stato solo 3 volte da Ferraris,ma ho visto che è una persona molto seria. Mi è anche piaciuto molto il fatto che mi abbia fatto assistere sia alla modifica della mappa che alla rullata.Ha fatto tutto davanti ai miei occhi,quindi so che non ha fatto giochetti strani come molti altri meno seri:wink: Tralatro lo scarico ss me l'ha fatto fare sulla mia come cavia direttamente a Mantova e quindi paghero' parecchio meno . Veramente ottimo,vale la pena di muoversi da modena per andare da lui
Concordo.. per me ci sono lui ed Eb Racing a Settimo Milanese... a nessun'altro farei mettere le mani su un auto..:wink: