ciaoo ragazzi allora io a novembre ho acquistato alla concessionaria bmw una 320d del 2004 150cv 6m.ora la macchina e perfetta solo che presentava un problema sulla ruota ant.sinistra cioè che quando prendo delle buche si sente un rumore tipo (tin tin) e poi ho notato che se muovendo la ruota si sente come se ha un gioco di pochi mm..!!! allora il capo officina mi aveva detto che erano da sostituire i silent block ma quando li hanno cambiati la macchina andava come prima non e cambiato nulla!!!! allora dopo vari controlli secondo lui dice che non e questione nè di braccetti e nè di cuscinetti ma del supporto della sospensione...!!! cioè la cosa che mi fa pensare e che ha detto che non e sicuro neanche lui se e quello il pezzo che si e rovinato!!! aiutatemii secondo voi...???
allora , non e' che possano essere tante cose che fanno giocare una ruota, e' per forza qualcuno di questi componenti , il 5 o il 6 della foto sotto o qualcuno dei tiranti scatola guida mi sembra improbabile che si rovini fino a quel punto qualcosa del gruppo ammortizzatore-mozzo naturalmente a mio parere ,poi tutto e' possibile :wink: aspettiamo magari qualcuno che ha avuto un problema simile o qualcuno che ne ha sentito parlare
poi abbiamo notato che quando la macchina la alzava sul ponte la ruota non lo faceva piu il gioco!!! mentre appena la metteva a terra ricominciava...per questo secondo lui e il supporto della sospensione!! io pensavo che era un problema del cuscinetto della ruota ma lui dice di nò!!! buu tutte a me capitano ste cose strane...!! per lo piu la macchina ha solo 70.000km certificati dai tagliandi..
ma nel grafico il 6 indica i silent block e il 5 e il braccetto cioè (la testina in gomma)!! perchè i silent block sono nuovi ma i braccetti secondo loro stanno bene!! cioè ma da dove si vede che il braccetto e da cambiare??
Dico la mia: se il silent block e il braccio sosp. sono in ordine , potrebbe essere la bielletta di collegamento con la barra antirollio , oppure il cuscinetto che sta sopra l'ammortizzatore.
verissimo per il rumore, ma non balla la ruota nel primo caso ,nel secondo si muoverebbe tutto insieme all' ammortizzatore , e sarebbe facilissimo individuarlo
infatti il meccanico poi ha tolto il tappino di palstica sopra all'ammortizatore e ha notato che quando la ruota balla si muove pure il sopra della sospensione!!! x questo lui ha detto che secondo lui e il supporto della sospensione..!!
E' lo stesso problema mio che mi sta facendo impazzire. Cambiati silent e braccetti, la macchina sul ponte non ha scuotimenti in quella zona (tra l'altro ho cambiato anche ammo , biellette barra antirollio) Poi su strada a bassa velocità sto toc toc toc. Io pensavo ai supporti motoro perché da fredda lo fa ancora di più. Ma come fanno a rompersi i supporti degli ammortizzatori???
sinceramente non lo so neanche io...!!! il bello e che se la macchina sta sul ponte con la ruota alzata il difetto non lo fa piu appena la mette a terra ricomincia a ballare!!! ma poi la cosa che m da fastidio e il rumore che sento!! mo questa settimana dovrebbe arrivare il pezzo...