Ciao raga!!!Un po di tempo fa ho sostituito le bronzine di banco(come da richiamo ufficiale BMW) e fatto l'aggiornamento della "centralina".Voi sapreste dirmi cosa cambia dalla vecchia mappa? Grazie.
Se mi ricordo bene abbassata la soglia di intervento del limitatore che da circa 8000 giri/min a 7900 giri/min. Ah mi raccomando fagli un minimo di rodaggio alle nuove bronzine. :wink:
Il rodaggio me lo ricordo benissimo........x 1000 Km mi hanno detto di non andare oltre i 3000 giri.........mi sembrava di essere uno di quei vecchietti con la panda 30!!!!
dai anche se ti abbassano il limitatore di 100 giri neanche te ne accorgi...però per curiosità...come mai di soli 100 giri?
L'ordine di giri mi pare essere quello... ...il motivo penso per preservare il motore... ...tutto ciò avvenne quando in BMW esattamente non sapevano quale fosse il difetto causante questa moria di motori che colpì l'emmona E46 tra gli anni 2000 e 2003. Infatti ci furono due campagne di richiamo... ...una prima riguardo alle pompe olio + bronzine banco (si pensava originariamente ad una mancanza di lubrificazione di alcune bronzine)... ...e una seconda di bronzine con ricodifica centralina ed eventuale sostituzione delle viti del piede di biella (Danilo vienimi in soccorso che so tu ricordartelo meglio di me :wink:). La causa reale di tutto ciò fu una commessa di materiale delle bronzine con specifiche al di sotto di quelle richieste in origine dalla BMW.:wink:
Allora non è così "conveniente" fare l'upgrade :wink: visto i 100 giri di - e la N al posto dello 0 e se non ricordo male, la cambiata non è più così violenta
Sull'aggiornamento cambiata purtroppo io non so nulla visto che ho una manuale... ...invece più che per quanto riguarda la centralina motore la cosa fondamentale è fare il richiamo bronzine.:wink: