ciao a tutti. Ieri sera su Canale 5 hanno dato un film sulla vita di Enzo Ferrari. Mio padre mi ha chiesto di registrarlo ma..complice il videoregistratore nuovo..non l'ho registrato. Quando me ne sono accorto il primo tempo era finito e quindi ho registrato solo il secondo. Qualcuno di voi lo ha per caso registrato?
Non l'ho registrato, ma mi sono goduti alcuni errori storici: nella sala prove motori, quando Ferrari va ad annunciare la morte di Jano e la fine dell'accordo ford, nella prima carrellata si nota sulla sx un motor M20 BMW, da e30, inoltre quando li avviano inquadrano diversi dettagli, uno è di un Dino, uno è un motore dotato di cinghie poliV, roba da fine anni 80 inizio anni 90, e la scena è degli anni 60...
No, purtroppo l'ho dimenticato, però guarda qui se ti può interessare :wink: http://rivideo.mediaset.it/ferrari/ferrari_1/episodio_1.shtml
questa cosa delle cinghie l'avevo notata anche io, senza però inquadrare bene l'errore! più che altro era proprio più il rumore delle cinghie che dei motori.... sinceramente, salvando castellitto e pochissimi altri, l'ho trovato un film veramente scarso
a parte Castellitto il nulla Parlando di errori nel film: *la scena prima della morte di Villeneuve è girata ad Imola prima della Rivazza con dei box chiaramente posticci e l'auto in direzione opposta al senso di marcia. L'auto oltretutto è una 312T3 boxer aspirata del 1978 quando Gilles morì nel 1982 su una 126C2 V6 turbo *Ferrari si incazza con Gilles per aver massacrato una T4 a Zandvoort, Gilles gli dice "se non vinco la prossima gara me ne vado io senza che mi debba cacciare", viene fatta vedere la gara successiva ossia il duello Villeneuve-Arnoux, peccato che 1) quel duello vinto da Gilles gli garantisce il secondo posto nel GP in oggetto, Digione 1979, vinto però da J.P.Jabouille (primo GP vinto da una F1 turbo nella storia) 2) il GP in cui Gilles massacra una T4 a Zandvoort si svolge almeno un mese dopo a quello di Digione e di altri errori il film TV ne è strapieno Ora: la sensazione che ho avuto io è che sia stato un film girato per essere venduto all'estero alle emittenti straniere, tant'è che è palesemente girato in inglese (ma fortunatamente Castellitto si è doppiato da solo). Quindi di certo non si aspettavano un'orda di appassionati inferociti per i clamorosi falsi storici di cui il film è pieno. E per quanto riguarda la messa in onda in Italia probabilmente contavano sul fatto che la gente si sarebbe concentrata sulla vicenda umana tra Enzo e Dino Ferrari, con quest'ultimo che torna a visitarlo dopo la morte sotto sembianze del giornalista straniero che chiede un'intervista al Drake
ho visto il film. era tamente pieno di scene arraffazzonate e di clamorose incongruenze cronologiche che non mi è piaciuto . pessima la scenografia, complice probabilmente anche un budget ridotto. l'unico bello spunto creativo è l'invenzione finale del giornalista che "costringe" ferrari a fare un esame di coscienza in prossimità della morte (anche se è un'idea mutuata probabilmente dal bellissimo film "vi presento joe black" http://www.meetjoeblack.com/). il drake avrebbe certamente meritato di + :wink:
A un certo punto ho cambiato canale. Era una sorta di presa in giro...mah...le cose o si fanno bene o non si fanno.
Non so degli errori perchè non conosco la disposizione delle cinghie e tutti questi particolari degni di conoscitori esperti, in ogni caso penso siano comprensibili: trovare QUEL motore da mettere LI e far girare.. insomma mettere quello o metterne un altro il senso era quello, l'azione che Ferrari fece fu quella. Il film mi è piaciuto MOLTO, denota pienamente il carattere che viene attribuito a Enzo Ferrari. Certo i dettagli sono importanti ma il suo modo di fare, il suo amore verso Dino, la passione e tutto il resto sono sicuramente venuti fuori. PS: molte scene erano tagliate, il vero film è in 2 parti con molti più dettagli e lo preferisco
secondo me, l'errore fatto con il film "Ferrari", l'hanno ripetuto con Carnera. Ma io non entro nel merito tecnico, mi riferisco al piattume/tristezza/poca professionalità di dialoghi, doppiaggi e ambientazioni...
esatto, si son voluti prendere l'aura del personaggio, un paio di momenti salienti e citazioni e diluirli a forza in una struttura debolissima e arrangiata, anche da un punto di vista tecnico (montaggio, luci, inquadrature, effetti sonori)
beh....perchè il fatto di non usare un'ALFA ROMEO per la vittoria della gara del SAVIO non è un errore da poco? si da il caso che quello sia il momento che fece poi nascere lo stemma del CAVALLINO RAMPANTE con la donazione da parte della madre di FRANCESCA BARACCA dello stemma che usava sull'aereo proprio BARACCA dopo quella corsa nel film pare che FERRARI vada in ALFA ROMEO come un perfetto sconosciuto che per magia finisce con il creare la SCUDERIA FERRARI per far correre le ALFA ROMEO....ed invece il rapporto che legava FERRARI all'ALFA ROMEO era già in corso prima della gara del SAVIO ....prima come pilota....poi come responsabile commerciale...ed infine come direttore del settore corse... sigh sob....
Se è quello con Castellitto fa schifo. Passa solo l'Enzo giovanissimo. Il problema di girare un film del genere sono i diritti e i costi. In pratica la produzione. Un po' perchè è tutto marchio registrato (la F1, la Ferrari, ecc). Un po' perchè girare scene credibili è cose che hanno fatto in pochi e che faranno sempre meno in futuro. Le Mans rimarrà insuperato. Poi Castellitto mi sembrava fuori posto.. ad esempio in Grand Prix (film peraltro stupendo da vedere a tutti i costi) c'è un personaggio che dovrebbe essere Ferrari e che è interpretato dal grande Adolfo Celi. Altra cosa.
hai una fotop di Adolfo Cieli? meglio questo... http://www.youtube.com/watch?v=CXxB6U7TltI&feature=related