film su Enzo Ferrari

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da balza72, 30 Dicembre 2008.

1. balza72

balza72 Kartista

106
    1
    30 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5 4.6is
    ciao a tutti.
    Ieri sera su Canale 5 hanno dato un film sulla vita di Enzo Ferrari.

Mio padre mi ha chiesto di registrarlo ma..complice il videoregistratore nuovo..non l'ho registrato.](*,) :evil: Quando me ne sono accorto il primo tempo era finito e quindi ho registrato solo il secondo.

Qualcuno di voi lo ha per caso registrato?

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non l'ho registrato, ma mi sono goduti alcuni errori storici:
    nella sala prove motori, quando Ferrari va ad annunciare la morte di Jano e la fine dell'accordo ford, nella prima carrellata si nota sulla sx un motor M20 BMW, da e30, inoltre quando li avviano inquadrano diversi dettagli, uno è di un Dino, uno è un motore dotato di cinghie poliV, roba da fine anni 80 inizio anni 90, e la scena è degli anni 60...

3. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Che occhio!!!!:eek:

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:

5. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    No, purtroppo l'ho dimenticato, però guarda qui se ti può interessare :wink:

http://rivideo.mediaset.it/ferrari/ferrari_1/episodio_1.shtml

6. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    questa cosa delle cinghie l'avevo notata anche io, senza però inquadrare bene l'errore! più che altro era proprio più il rumore delle cinghie che dei motori....

sinceramente, salvando castellitto e pochissimi altri, l'ho trovato un film veramente scarso

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a parte Castellitto il nulla

Parlando di errori nel film:
    *la scena prima della morte di Villeneuve è girata ad Imola prima della Rivazza con dei box chiaramente posticci e l'auto in direzione opposta al senso di marcia. L'auto oltretutto è una 312T3 boxer aspirata del 1978 quando Gilles morì nel 1982 su una 126C2 V6 turbo
    *Ferrari si incazza con Gilles per aver massacrato una T4 a Zandvoort, Gilles gli dice "se non vinco la prossima gara me ne vado io senza che mi debba cacciare", viene fatta vedere la gara successiva ossia il duello Villeneuve-Arnoux, peccato che
    1) quel duello vinto da Gilles gli garantisce il secondo posto nel GP in oggetto, Digione 1979, vinto però da J.P.Jabouille (primo GP vinto da una F1 turbo nella storia)
    2) il GP in cui Gilles massacra una T4 a Zandvoort si svolge almeno un mese dopo a quello di Digione

e di altri errori il film TV ne è strapieno

Ora: la sensazione che ho avuto io è che sia stato un film girato per essere venduto all'estero alle emittenti straniere, tant'è che è palesemente girato in inglese (ma fortunatamente Castellitto si è doppiato da solo).
    Quindi di certo non si aspettavano un'orda di appassionati inferociti per i clamorosi falsi storici di cui il film è pieno.
    E per quanto riguarda la messa in onda in Italia probabilmente contavano sul fatto che la gente si sarebbe concentrata sulla vicenda umana tra Enzo e Dino Ferrari, con quest'ultimo che torna a visitarlo dopo la morte sotto sembianze del giornalista straniero che chiede un'intervista al Drake

8. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    ho visto il film. era tamente pieno di scene arraffazzonate e di clamorose incongruenze cronologiche che non mi è piaciuto :confused:. pessima la scenografia, complice probabilmente anche un budget ridotto. l'unico bello spunto creativo è l'invenzione finale del giornalista che "costringe" ferrari a fare un esame di coscienza in prossimità della morte (anche se è un'idea mutuata probabilmente dal bellissimo film "vi presento joe black" http://www.meetjoeblack.com/). il drake avrebbe certamente meritato di + :wink:

9. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bel film,ma l'ho visto solo alla fine

10. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    A un certo punto ho cambiato canale.
    Era una sorta di presa in giro...mah...le cose o si fanno bene o non si fanno.

11. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Non so degli errori perchè non conosco la disposizione delle cinghie e tutti questi particolari degni di conoscitori esperti, in ogni caso penso siano comprensibili: trovare QUEL motore da mettere LI e far girare.. insomma mettere quello o metterne un altro il senso era quello, l'azione che Ferrari fece fu quella.
    Il film mi è piaciuto MOLTO, denota pienamente il carattere che viene attribuito a Enzo Ferrari.
    Certo i dettagli sono importanti ma il suo modo di fare, il suo amore verso Dino, la passione e tutto il resto sono sicuramente venuti fuori.

PS: molte scene erano tagliate, il vero film è in 2 parti con molti più dettagli e lo preferisco

12. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    secondo me, l'errore fatto con il film "Ferrari", l'hanno ripetuto con Carnera.

Ma io non entro nel merito tecnico, mi riferisco al piattume/tristezza/poca professionalità di dialoghi, doppiaggi e ambientazioni...

13. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI

esatto, si son voluti prendere l'aura del personaggio, un paio di momenti salienti e citazioni e diluirli a forza in una struttura debolissima e arrangiata, anche da un punto di vista tecnico (montaggio, luci, inquadrature, effetti sonori)

14. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    comunque grande Castellitto!

15. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh....perchè il fatto di non usare un'ALFA ROMEO per la vittoria della gara del SAVIO non è un errore da poco? ](*,)

si da il caso che quello sia il momento che fece poi nascere lo stemma del CAVALLINO RAMPANTE :rolleyes: con la donazione da parte della madre di FRANCESCA BARACCA dello stemma che usava sull'aereo proprio BARACCA

dopo quella corsa nel film pare che FERRARI vada in ALFA ROMEO come un perfetto sconosciuto che per magia finisce con il creare la SCUDERIA FERRARI per far correre le ALFA ROMEO....ed invece il rapporto che legava FERRARI all'ALFA ROMEO era già in corso prima della gara del SAVIO ](*,)....prima come pilota....poi come responsabile commerciale...ed infine come direttore del settore corse...](*,)

sigh sob....:sad:

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se è quello con Castellitto fa schifo. Passa solo l'Enzo giovanissimo.
    Il problema di girare un film del genere sono i diritti e i costi. In pratica la produzione.

Un po' perchè è tutto marchio registrato (la F1, la Ferrari, ecc). Un po' perchè girare scene credibili è cose che hanno fatto in pochi e che faranno sempre meno in futuro.
    Le Mans rimarrà insuperato.

Poi Castellitto mi sembrava fuori posto.. ad esempio in Grand Prix (film peraltro stupendo da vedere a tutti i costi) c'è un personaggio che dovrebbe essere Ferrari e che è interpretato dal grande Adolfo Celi. Altra cosa.

17. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  18. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223