Ciao a tutti, ho un 730d E38 del 2000 la versione 193cv con cambio steptronic. Mi succede un problema da alcuni giorni, praticamente quando sono in velocità costante a circa 1500-1800 giri e il cambio è in 3° o 4° marcia e vado a dare leggermente del gas avverto dei leggeri cali di giri (si vedono sul contagiri e sono dell'ordine dei 100 giri circa) e la macchina procede a sobbalzi (o seghettamenti come dir si voglia). A questo punto se affondo decisamente (tipo porto il motore a 2500 giri) il difetto sparisce completamente, ma se continuo a tenere il piede fermo i sobbalzi aumentano facendo scuotere decisamente il motore fino a quando i giri a fatica riescono a superare i 2200-2300 e allora il problema sparisce. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione : l'effetto è come se mancasse l'accensione di qualche candela in un motore a benzina... L'auto ha 207.000 km - lo steptronic è stato sostituito da circa 60.000 km - il turbo è stato sostituito da circa 70.000 km. Ho provato a cambiare il sensore di pressione assoluta (montato sul collettore di aspirazione) ma il problema non si è risolto. Ho paura possa essere la pompa di mandata principale del gasolio (la prepompa dentro al serbatoio è stata sostituita da circa 20.000 km) in quanto non è mai stata cambiata e ho notato che quando si gira la chiave la pompa gira per quasi un minuto prima di fermarsi quando la pressione è raggiunta. Inoltre ho notato che si sente un sibilo proveniente dai tubi o dalla pompa del common-rail quando a motore spento si gira la chiave di accensione senza avviare che poi sparisce nello stesso istante in cui si ferma (dopo quasi 1 minuto) la pompa del gasolio. Magari questo sibilo è normale e non ci avevo mai fatto caso... Scusate per la lunghezza di questo post ma ho cercato di scrivere in maniera più chiara possibile il difetto. Grazie per l'aiuto Ciao
Se non è il debimetro, fai un pieno di nafta e mettici 1 litro olio sintetico, forse se è la pompa potrebbe resuscitare
controlla il connettore innestato sul sensore pressione rail, a motore acceso individui il connettore che è abbastanza nascoto dietro al collettore aspirazione verso l'abitacolo, se muovendolo senti sobbalzare il motore è il connettore cotto, problema conosciuto, in conce forniscono il connettore e cablaggio più un falso connettore per pulire i contatti del sensore pressione rail, costo 10 eur circa
Grazie per la risposta quindi devo provare a fare un pieno di gasolio normale o super (tipo il blu agip) ? Poi aggiungo 1 litro di sint2000 ad esempio ?? Il litro di olio lo aggiungo prima dopo o durante il pieno ?? Grazie per l'aiuto !!
Ho provato a muovere il connettore del sensore del rail ma non c'è nessun effetto : il minimo rimane perfetto... Ho anche versato 1 litro di olio Castrol 2tempi dopo aver fatto il pieno (80 litri), ho fatto circa 100km ma il difetto rimane invariato...
OK ma come faccio a fare un test ?? La questione è che le vibrazioni (seghettamenti, perdita di colpi, ...) le avverto sempre ad un regime ben definito e sempre quando il cambio è in 3° 4° o 5° marcia (mai in 1° o 2°), quindi mi sembra strano che siano dei falsi contatti su qualche sensore tipo quello del rail, altrimenti dovrebbe darmi problemi a giri diversi e in situazioni diverse... magari mi sbaglio comunque... per cortesia mi puoi dire come posso verificare questo connettore ?? secondo te potrebbe essere il debimetro ?? magari posso provare a scollegarlo e vedere se si ripresenta il difetto, se non sbaglio infatti la macchina se non sente fisicamente il debimetro attiva il programma di emergenza e simula la presenza dello stesso con dei valori predefiniti e quindi il difetto dovrebbe sparire...
Una volta è successo anche a me.... hanno cambiato due sensori (una valvola erg ma non ricordo bene...) che comandavano la pressione nella mandata. Adesso tutto bene. A me accadeva superato i 1500 rpm. al di sopra dei 2000 rpm niente. Successivamente ha cominciato a farlo anche a minimi 700-800 rpm. Comunque hanno sostituito due sensori ed adesso ok. Niente pompa, niente debimetro.
Niente EGR ragazzi !!! L'ho eliminata completamente sostituendola con un kit comprato su ebay : in pratica è un tubo di acciaio della stessa dimensione della valvola che si sostituisce ad essa con lo stesso attacco sul collettore (quindi 4 viti) ha il 'rigonfio' dove fisare il manicotto di gomma con la fascetta e sul fianco sinistro ha saldato un tubetto pieno con attaccato un disco dello stesso diametro dell'imbocco del tubo che arriva dallo scarico quindi, quando fisato, lo scarico si tappa e non fuoriesce nulla nel vano motore oltre ovviamente ad eliminare totalmente l'ingresso di sporcizia nel collettore. Tornando al mio problema ho provato di tutto : - staccato connettore debimetro : il problema rimane - staccato connettore pierburg regolazione variabile turbo : il problema rimane - sostituito sensore APS sul collettore : il problema rimane - provato a muovere il connettore del sensore rail : il problema rimane - staccato connettore valvola comando attuatore alette nel collettore : il problema sembra addirittura aumentare.... (in teoria scollegando questo connettore le alette restano sempre aperte visto che l'attuatore a depressione ha una molla che lo tiene in una certa posizione che appunto dovrebbe essere quella di aperto. In effetti la macchina mi sembra meno pronta a bassi giri mentre tira regolarmente agli alti) Ora visto che staccando il connettore della valvola di comando delle alette il problema sembra aumentare ho pensato che possa essere un problema di errata 'carburazione', infatti se a bassi giri le alette dovrebbero restare chiuse e quindi far passare meno aria, staccando il connettore ho obbligato le alette a rimanere aperte e quindi ho aumentato l'aria in ingresso ad insaputa della centralina. Dato che il problema è aumentato è probabile che si tratti di una errata misurazione dell'aria in ingresso (ma il debimetro non è visto che ho provato a scollegarlo senza miglioramenti) quindi ho pensato che potrebbe essere il potenziometro sul pedale dell'accelleratore che magari si è rovinato e in certi punti manda segnali sbagliati... Cosa ne pensate voi ?? Non so più che pesci pigliare.... Ho anche paura che sia lo steptronic che se non sbaglio in 3° 4° e 5° marcia se si trova sottogiri fa slittare le frizioni per aumentare i giri del motore e quindi avere coppia : magari è proprio questo slittamento che si è danneggiato e magari ha qualche incertezza e provoca i sussulti... ma mi sembra strano visto che anche i giri calano leggermente e l'effetto è come se ci fosse un ingolfamento...
addirittura vendono un kit ? interesserebbe anche a me ricordi il venditore? Per il resto non saprei che dirti, provato a fare una diagnosi ?
Il venditore su ebay si chiama 'egrman777' ha 571 feedback è Inglese e vende questi kit che si chiamano 'EGR Bypass Valve'. Al momento non ha articoli in vendita, ma credo sia sufficiente che tu lo contatti tramite ebay per averne una. Per vedere cosa comperi guarda questo link : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270283190050 Inoltre accetta PayPal così vai sicuro con l'acquisto (poi per una cinquantina di euro è veramente un regalo). Ciao p.s. domani provo a fare una diagnosi...