Fischio sibilante...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 22 Dicembre 2008.

1. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Salve ragazzi oggi sono stato in giro con la piccola (Bmw 320D 136cv E46) e ho notato una cosa che a mio avviso appare alquanto strana, non saprei...chiedo consiglio ai vari possessori della stessa auto, potrebbe essere una cosa normale e magari ho prestato troppa attenzione io, che quando si parla di rumorini sono il primo paranoico fissato.
    Comunque, bando alle ciance, ho notato che a motore caldo (ovvero quando la temperatura dell'acqua è a metà indicatore esatto) la macchina produce dal motore un leggero fischio, quasi un sibilo che a finestrini alzati con molta difficoltà si avverte (a meno che lo stereo non sia chiuso:biggrin:) ma che si sente parecchio appena si abbassa il finestrino. In pratica il fischio, che all'inizio io propendevo attribuire alla turbina, in pratica appare evidentemente marcato nelle prime 3 marce a partire da bassissimi regimi già da 1000 rpm per poi scomparire del tutto o comunque affievolirsi notevolmente agli alti regimi sui 2500 rpm. In quarta marcia ed in quinta si avverte pochissimo in tutte le situazioni. Ho riflettuto sul fatto che se fosse la turbina il fischio non dovrebbe presentarsi a così bassi giri e comunque, credo, sarebbe costante....altra anomalia è che a motore freddo non si avverte quasi per nulla mentre più il motore è caldo più è marcato. Il mio meccanico dice che è normalissimo...(sarà...) e comunque tende ad attribuirlo ad una modifica sul precatalizzatore..può essere?
    Voi che mi dite qualcuno ha la stessa sintomatologia?

2. sidella

sidella Collaudatore

328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Non credo che possa essere qualcosa di diverso dalla turbina....mi viene in mente sono qualche guarnizione da cui si può percepire qualche spiffero ma non credo che sia il fischio del quale parli tu.

3. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Ok, ma dimmi una cosa. Ammesso che sia la turbina è verosimile che si avverta solo in determinate circostanze o è un caso atipico?
    Inoltre mi chiedevo se un fischio proveniente dal motore sia fisiologico e non per forza preludio di un guasto..chissà magari sono io che enfatizzo. Che tu sappia la 320d da 136 cv fischia un pochetto o deve essere proprio silenziosa sempre?

4. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Ragazzi scusate ma vorrei spiegata una cosa: il turbo ovvero la girante della turbina non dovrebbe entrare in azione ai minimi (da qui anche i cosiddetti turbo lag) percui com'è possibile che il fischio a bassissimo regime può essere causato dalla turbina? da ignorante allora chiedo ma la turbina gira anche al minimo quando non è chiamata in causa?
    Grazie..magari la domanda apparirà ai più sciocca ma per me è più che lecita
    Ciao

5. sidella

sidella Collaudatore

328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Il fischio lo dovresti sentire comunque in fase di accelerazione e non certo in fase di rilascio! Detto questo, di per se il fischio potrebbe non voler dire nulla anche se è spesso segno che la turbina "sta andando ad altra vita".
    Quanti KM ha la macchina? Mai cambiata la turbina?

6. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    E' la turbina che sfiata...Falla revisionare immediatamente così stai con l'anima in pace..

7. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D

Si si sente in fase di accellarazione..la macchina ha 177000 km ma avendola presa di seconda mano non ho idea se i vecchi proprietari abbiano sostituito il pezzo (l'ultimo non di sicuro)
    Cmq l'ho fatta vedere al mio meccanico e ti ripeto mi ha detto che è nella norma e che potrebbe non essere la turbina ma il precatalizzatore...io non sò se ciò sia possibile....quello che sò è che sto fischietto è ganzo ma se poi la macchina mi lascia a piedi vuoi vedere che cambio idea?
    Ciao

Condividi questa Pagina