si accende spia motore:mistero!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Francesco85, 17 Agosto 2006.

1. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    Salve gente,è ormai trascorso quasi un mese da quando è iniziato il mio travaglio con la spia gialla motore..
    quasi subito dopo la sua accensione l'ho portata in conce bmw,il capoofficina, nonchè mio amico, riscontra dalla diagnosi un malfunzionamento al sensore dell'albero a camme:eek: ...comunq sensore ordinato ed il giorno dopo ritorno in conce per farmelo installare...pochi min e fortunatamente...solo 80 euro di spesa.spia resettata e rientro a casa tutto felice..ma faccio un giro per godermi la bimba e all'improvviso..tac! spia gialla motore che si riaccende!Caxxo](*,) :evil:
    telefono nuovamente e fissiamo un appuntamento per la settimana successiva..
    dopo una settimana auto di nuovo in conce,dalla diagnosi riscontrava un errore riferito ad una depressione d'aria che si creava (non ricordo neppure esattamente dove), comunq era un tubicino da sistemare..fatto e resettata la spia...0 spesa sta volta..
    passano due giorni circa e maledettamente la spia bastarda infame si riaccende..:evil: :evil: :evil:
    ora sono in attesa di riportarla, spero nel week-end.. ferie sue e mie permettendo...
    a questo punto volvevo chiedere a voi esperti del forum se una tale situazione possa essere dovuta ad un malfunzionamento della centralina generale dell'auto o effettivamente a casuali ma reali malfunzionamenti delle parti che essa riscontrava malfunzionanti..
    Ed inoltre un reset generale e totale del software con conseguente reinstallazione di tutti i parametri, può risolvere la cosa?
    P.s. dimenticavo di dire che l'auto è perfetta nell'erogazione ed in marcia, solo qualche volta ho notato rari stenti all'accensione..:-k :evil:

2. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    era successo la stessa cosa alla mia ex 318ci e46... stesso identico problema, stesse sostistuzione... etc.
    Il problema l'ho risolto da solo, un giorno guardando nel cofano motore, mi sono accorto che c'era un tibicino staccato nel condotto di aspirazione dopo il debimetro... riagganciato e bloccato con un fascetta.... ho fatto resettare la spia in officina e la spia non si è più riaccesa.
    prova a controllare anche tu il condotto di aspirazione

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    secondo me il problema stà nella centralina o in qualche modulo che dialoga con la stessa..........:-k ...anche a me spesso è capitato per problemi differenti che pur resettando il tutto e riaggiornando il software......dopo poco ricomparisse lo stesso problema od altri problemi .....ed ogni volta tutto dipendeva o dalla centralina o da qualche modulo di controllo ad essa interfacciato........sostitutito il pezzo e resettato il tutto,funzionava tutto normalmente!](*,)

4. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    x blackthunder..davvero hai avuto lo stesso identico problema?ma da quanto ho capito da quello che mi diceva il meccanico dopo il secondo intervento, lui aveva proprio lavorato su di un tubicino di aspirazione..risistemandolo...dici che forse non l'ha fissato bene?potresti farmi capire meglio di quale tubicino si tratta?grazie mille

5. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Anche a me è succeso..il giorno stesso in cui ho ritirato il cabrio!#-o
    Oltre a fare fatica ad accendersi, mi si erano accese pure le spide del dsc e quella gialla del freno a mano...
    Riportata in officina, mi hanno sostituito il sensore di rilevazione dei giri del motore, che aveva mandato in protezione la centralina..
    Da allora, però, a me poi non si è più accesa..

6. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    si ma a me è solo quella del motore ad accendersi e comunque l'auto va bene..

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ma la spia gialla rimane accesa fissa?
    A me si accende per qualche secondo dopo un paio di minuti che ho acceso l'auto poi si rispegne e hanno dato la colpa,mi sembra, al sensore pressione/livello olio da sostituire!
    Ma non l'ho sostituito quindi non ho certezze!:wink:

8. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    si purtroppo è accesa fissa da ormai più di qualche giorno..maledetta elettronica!tanto utile ma tanto delicata!

9. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    allora aggiornamento..dopo tanta pazienza..malsangue..e 400 euri in meno, hanno riscontrato che era il debimetro ora sostituito e sicuramente apportato aggiornamenti alla autodiagnosi della centralina...x ora quasi una settimana è passata senza più vedere la maledetta spia (sgrat sgrat...)spero ne possino passare moooooltisssssime altre...ciauz.

10. Lucky81

Lucky81 Secondo Pilota

819
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    Speriamo in bene:wink:

11. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi si e' accesa ieri anche a me' la spia,oggi il meccanico ha fatto la diagnosi al computer,problemi al 5 cilindro,reset e per ora e' tutto ok! quando la spia si e' accesa la macchina ha perso potenza e singhiozzava,l'ho spenta poi era tutto normale,cosa puo' essere,ho messo benzina sporca, che ha intasato il filtro?

12. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    potrebbe essere la candela o l'iniettore o la bobbina del 5° cilindro..

13. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie Francesco! per provare abbiamo messo la 5 bobina al posto della 2,cosi' vedremo quale dei 2 fa' problemi,se il guasto sara' dinuovo al 5 cilindro proveremo a spostare di posto la candela cosi' scopriremo il guasto! dopo il reset la macchina lavora normalmente tirando e anche guidando normalmente! quando l'avevo spenta la spia si era spenta,poi mi si e' accesa il giorno seguente mentre stavo tirando in autostrada,e se davo gas singhiozzava,l'ho spenta,riaccesa,la spia lampeggiava pero' la macchina andava normalmente per un tot poi singhiozzava dinuovo! alla fine la spia era accesa,la macchina lavorava come un'orologio ai bassi e anche agli alti giri! qua dalle mie parti la benzina non e' assai buona,forse quando ho messo benzina si e' intasato il filtro,avevo messo benzina propio il pomeriggio prima che si accendesse la spia!

14. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il problema si e' verificato dinuovo,oggi 2 volte sullo stesso tratto di strada e nella medesima direzione,la prima volta tiravo ed ero sui 160km/h e la seconda volta andavo normale! la prima volta non ho avuto perdita di potenza nella seconda si! tutte e due le volte mi sono fermato ho spento il motore,riacceso e la spia era spenta! cosa puo' essere? AIUTATEMI!

15. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    :-k il fatto che si spenga la spia dopo lo spegnimento dell'auto è strano..perchè se il problema fosse continuo, anche la spia dovrebbe rimanere accesa..questo alternarsi è che non riesco a capire...non potresti fare una diagnosi in bmw?
    provato già a cambiare la candela?o a fare un trattamento di pulizia iniettori?
    non saprei a cos'altro pensare...:-k

16. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    oggi ho fatto la diagnosi al computer,e' la bobina che fa' la pazza,stavolta il guasto era al secondo cilindro,cioe' dove avevamo spostato la bobina! domani vado a Trieste ad aquistarla! chissa' quanto costera? la candela l'avevamo controllata ed era ok,quando si e' verificato il problema ho messo subito un puliniettori della Sintoflon! la prima volta che si era accesa la spia,avevo spento l'auto e quando la riaccesi era tutto ok,pero' la giornata dopo si accese dinuovo e dovetti farla resettare dal computer!

17. Francesco85

Francesco85 Collaudatore

417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    e allora credo che sia proprio quella..magari vedi su www.realoem.com con i prezzi in dollari per farti un'idea..:wink:
    ciao

18. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cambiata! e ho cambiato anche le altre 5! costo al pezzo 30,66 euro! le ho cambiate tutte perche' il capo officina della concessionaria mi ha detto che puo' succedere che vada in tilt la centralina a causa delle bobine perche' sono un po' difettose,quando parte 1 anche le altre seguiranno,adesso sono gia' arrivati alla terza generazione di queste bobine! loro hanno gia' avuto 2 casi che la centralina si e' bruciata per via delle bobine! ecco il codice dell'ultimo modello di bobina 12 13 1 712 219 se non erro sono uguali per la 325,330 e la 320 con motore 2200ccm,cosi' se a qualcuno serve sa' cosa aquistare!

19. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Problema molto simile questa mattina.
    Di solito, appena accessa, la macchina "singhiozza" leggermente ma dopo pochi secondi passa.
    Questa mattina si è accesa la spia motore (prima volta) e il motere non girava fluido come al solito ai bassi e non aveva la stessa prontezza di risposta.

Spenta e riaccesa la spia non è ricomparsa e il motore girava come un'orologio :sad:

Dite che anche qui abbiamo una bobina che sta per salutarci?

20. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    puo' essere,se hai un 6 cilindri,quando si accende la spia pare un'Alfa boxer! prova a far controllare dal tuo meccanico tramite computer dove sta' il guasto!

Condividi questa Pagina