Rimappa 325i e92 presso Carburatori Bergamo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luigi 123d, 20 Dicembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ad un accenno ad una rimappa per la mia, ecco cosa mi è stato risposto:

    Ciao luigi , vedo che gia conosci bene i margini che ci sono sulle vetture
    aspirate , anche se per quel che riguarda la tua , che è di cilindrata medio
    alta, i margini sono maggiori .

    Dipende dall' anno di produzione , ma dal 2006 il 3000 depotenziato è una
    iniezione diretta , quindi almeno 20cv e un bel 25-28nm di coppia sono ottenibili ,
    se invece parliamo ancora del "vecchio" 2500 ad iniezione tradizionale
    bisogna "accontentarsi" di 12-15cv e circa 18-20nm di coppia .

    In entrambi i casi il carattere della vettura cambia molto di piu' di quanto
    dicano i numeri ,diventa piu' reattiva ,scattante , rabbiosa nel salire di
    giri.


    Due domande:
    1) secondo voi è completamente sincero?
    2) qualcuno ha esperienze presso Carburatori Bergamo (anche per sentito dire)?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono specializzati nella pulizia degli iniettori se non ricordo male ed è un bosch car service. + 10% con sola rimappa sul benzina mi sembrano un pò troppi.
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Anche secondo me, però tieni conto che è un 3000 da 218 cavalli quindi molto poco potente rispetto alla cilindrata.

    http://www.carburatoribergamo.it/

    Altre opinioni? Ovviamente hanno il banco prova nella loro officina... potrei dirgli che gli pago la ciffra completa solo in caso di 20 cavalli effettivi... che dite?
     
  4. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Bravo Luigi per l'interessante 3D, la rimappa interessa anche me.
    Attendo news.
    Ciao :wink:
     
  5. Paiolino_is

    Paiolino_is Secondo Pilota

    668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Io un discorso cosi non glie lo fare assolutamente....
    MAgari con la centralina arriva solo a 15 CV e per guadagnare quei 5 va ad esasperare alcuni dati e dopo vai a rischio di rotture....
    Se sono 20 meglio , se sono qualcuno in meno accontentati.....!
     
  6. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io son stato da loro diversi anni fa x far rimappare la centralina di un'Audi A4 1900 TDI e da 130 Cv li han portati a 155 (+25Cv) dimostrati dal grafico del banco prova!!!
    Spesa 300€
    Fatto il tutto aspettando un paio di ore e il cambiamento si e' sentito....e come!!!!
    Prima a 3000 Giri "murava" e dopo l'intervento molto piu' rapida nel prender i giri e coppia ben oltre i 3000 di prima.
    X la mia esperienza direi competenti,veloci e molto professionali!!!=D>
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    su un diesel lo sanno fare tutti.
     
  8. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io avevo quell'auto.........8-[ e visto che si chiedeva di chi avesse avuto esperienze con "carburatoriBergamo" ho portato la mia.

    So benissimo che su un TDI e' un'attimo dar cavalleria!!!!!:cool:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  10. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Interessante, proverò a contattarli.

    Scusami fasolini:
    se effettuassi tale rimappa sulla mia E93-325i, che ha quasi 1 anno di vita, potrebbe decadere la garanzia nell'eventualità di un problema al motore?

    Grazie e ciao :wink:
     
  11. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    io la mia l'ho portata da un ex loro dipendente che si è messo in proprio, e mi son trovato benissimo, anhe lui con tanto di banco prova per verificare il pre ed il post ;)
    e visto che qualcuno dirà che fare un turbodiesel è troppo facile ( :D ) dirò che ci sono andato su consigliio di chi ha fatto rimappare una M3 e46 ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    la rimappa non te la trovano, al massimo te la cancellano facendoti l'aggiornamento in conce, ma non si accorgono di nulla...

    tornando al discorso carburatori BG, io li conosco molto bene e so come lavorano, ma un incremento così su un aspirato la vedo dura...

    conosco anche dove ha rimappato Kixolo, Matteo Nicoli a Casazza (BG), anche lui molto esperto e lavora molto bene ;)
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vedi la risposta di Fabrizio.:wink:
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Be se mi tira fuori 10cv dalla punto x 300€ posso portargliela.:popcorn:
     
  15. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao, se date un occhio alle rullate che ho messo potete vedere su tutto il range di giri i miglioramenti che sopratutto nella coppia sono ottimi! In alcuni passaggi la differenza è abissale. Come dicono loro la differenza su strada è molto più tangibile di quanto ci si possa aspettare... Inoltre mi ha detto che dopo un paio di settimana l'elettronica e tutti i sensori si settano sui nuovi parametri e diventa un'altra macchina! Cmq per la mia ha detto le stesse cose del primo topic e le confermo! Ottimo lavoro... Tenete presente che la mia ha su il gruppeM e il terminale performance, +15 cv mi sembra perfetto ma l'erogazione merita applauso!
    Tra l'altro lui fa l'elettronica per le m3 di mariani motorsport che se nn mi sbaglio dominano nella loro categoria... Direi che ne sa abb ;-)
     
  16. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    x 130imsport: dove hai preso il gruppem ? Quanto lo hai pagato ? Non sò se mettere quello o aspirazione performance. Ciao e grazie
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ottima discussione grazie per i consigli.

    Se quel che dice è vero, ossia che sul 3000 da 218 cavalli si guadagna molto rispetto all'iniezione standard, credo di potermi aspettare un bel lavoretto... tenendo conto che ho filtro dell'aria nuovo, auto appena tagliandata ecc ecc

    magari inoltre spostare in la un po il limitatore
    o allungare l'allungo che attualmente si ferma a 6500 giri circa... :wink:
     
  18. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Visto che la mia ultima rimappata risale a 5 anni fa.....ora cosa chiedono x un 320d? e quanti Cv incrementano?
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    non so, visto chre tu sei di bergamo vai li e chiedi direttamente :wink:
     
  20. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Ciao, l'ho comprato usato da un utente del forum :wink: Avevo lo stesso tuo dubbio... Sono due cose completamente diverse. Il performance punta ad ottimizzare e aumentare il flusso dell'aria per sopperire ai vuoti di erogazione restando in linea con l'originalità della vettura, il guppeM è una vera e propria aspirazione diretta che grazie al rivestimento in carbonio (bellissimo tra l'altro sulla serie1) rende quasi al 100%. Ovviamente con l'aspirazione diretta secondo me è obbligatorio mappare... Guarda la mia curva senza mappa, è troppo irregolare... Piena di buchi e troppo sensibile alle variazioni come l'apertura della valvola dello scarico e l'entrata della fasatura a 5000 giri, che si sentivano sopratutto nella guida.
    Mappata è un altro guidare!

    Ora stavo cercando di capire se sia possibile montare il performance abbinato al gruppeM #-o Sicuramenta la parte anteriore monta... Bisogna vedere il bocchettone se si inserisce nel'airbox in carbonio. Sarebbe il massimo quella combinazione :mrgreen:
     

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