Una domanda ai Leonisti e non! Olio motore: da specifiche libretto per la Leon 5F dovrebbe essere il VW 504 00 per motori a benzina LongLife che corrisponde a viscosità 5W-30. Tornando da un viaggio e dopo aver fatto il passo dello Stelvio (SPETTACOLO!!!!), nella lunga discesa lato Svizzera mi si è accesa la spia del livello olio basso. Prima di partire avevo controllato e mi sembrava ancora ok. Mancano ancora 3 mesi o 5.000km al cambio olio. In tutti questi anni facendo cambio olio regolari non mi si è mai accesa la spia, però vista ormai l'imminenza e forse lo sforzo dello Stelvio potrebbe starci. Per fortuna dopo nemmeno 5 km c'era la pompa di benzina e mi sono fermato per comprare l'olio. Da libretto come detto è il 5W-30, ma aprendo il cofano e controllando l'etichetta dell'ultimo cambio olio ho visto che hanno messo 0W-20. Per non saper ne leggere ne scrivere ho preso lo stesso olio 0W-20 perchè mischiarne due differenti non mi sembrava una buona idea ed era tardi ed ero troppo stanco per fare ricerche approfondite si internet. Ho chiesto a Gemini, sapendo già che avrei ignorato la risposta, perchè secondo lui poteva esplodere la macchina! Oggi cercando un po' alla vecchia maniera ho avuto conferma che non si dovrebbero mai mischiare e qui mi è andata bene! Ho anche trovato che lo 0W-20 è un "Ultra-Low Viscosity" pensato per i nuovi motori VW, con una nuova specifica per ridurre la frizione interna e massimizzare il consumo di carburante. Ho letto anche che dovrebbe essere "retrocompatibile" con motori inizialmente pensati per 5W-30. Hanno fatto bene a mettere un olio 0W-20 che sulla carta sembrerebbe migliore e retrocompatibile o fanno fatto un guaio e rischio di avere problemi?
Non è mai esploso nessun motore (usato normalmente) per una piccola variazione della viscosità dell'olio.
Secondo Gemini lo 0W-20 messo sulla 5F (cito): - "non garantirebbe una pellicola di lubrificazione sufficiente ad alte temperature, e in caso di guida in autostrada, salite e clima caldo (effettivamente le condizioni del mio rientro dalle ferie) il rischio sarebbe quello di un aumento di attrito metallo-su-metallo." - "aumenta il consumo di olio che a causa della maggior fluidità penetra più facilmente attraverso le fasce elastiche dei pistoni e le guide valvole finendo per essere bruciato in camera di combustione." - "potrebbe portare a una pressione olio insufficiente." Ovviamente a leggere così e non essendomi mai interessato in maniera approfondita al tema mi stava già venendo su l'ansia che all'ultimo cambio olio avessero combinato un pasticcio. Per il prossimo cambio, visto che il mio obiettivo non e ridurre il consumo di carburante, dovrei chiedere espressamente il 5W-30 o mi sto facendo delle paturnie?