VW Passat vs Tiguan vs Model 3 vs....

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Sam_Cooper, 21 Settembre 2026 alle 15:10.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.788
    24.985
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Come anticipato altrove nel forum a breve dovrò mettere una spunta su una delle automobili del titolo, le quali fanno parte di una short list alla quale sono giunto di recente per motivi di lavoro.
    L'elenco è limitato e non modificabile, per cui sarebbe inutile esplorare soluzioni non percorribili.
    Le esigenze sono primariamente legate allo spazio interno e all'estetica.
    La Tesla Model 3 sarebbe stata una buona soluzione se fossi single o senza prole, ma il bagagliaio limitato sia nell'altezza che nell'apertura mi costringe a spostarla nelle ultime posizioni.
    E purtroppo, come anticipavo, la Model Y non rientra in alcun modo nell'elenco delle possibilità.
    Così sono giunto a considerare la possibilità di optare per la VW Passat, che negli anni è lievitata talmente da sfiorare i 5 metri di lunghezza.
    Dentro è veramente spaziosa, materiali, finiture e dotazioni sono di ottima qualità, benché sia forse un pochino anonima nelle forme (sembra una Golf VII allungata e allargata).
    Sono finalmente riuscito a vederne una e a mio parere i difetti principali sono i seguenti:
    - lunghezza complessiva e passo la rendono un po' scomoda in città e nelle manovre (diametro di sterzata: 12m), così come potrebbero complicare la vita in certe stradine di montagna
    - lo sbalzo longitudinale oltre l'asse anteriore è notevole e potrebbe renderla meno gradevole nella guida (non vorrei avere la sensazione di guidare una portaerei stando seduto a poppa)
    - design molto sobrio (pure troppo) e anonimo

L'alternativa alla Passat è costituita dalla Tiguan.
    Molto più alla moda (è un SUV mid size), abbastanza gradevole nelle forme e quasi compatta, al punto da renderla più pratica in tutte le situazioni al di fuori di quella autostradale.
    Purtroppo la differenza di finiture interne rispetto alla Passat è incredibilmente evidente. Molte plastiche sono di qualità inferiore, i vani portaoggetti sono più approssimativi, i sedili sembrano più economici.
    Gli spazi interni sono, ovviamente, minori di quelli della Passat ed in tutto assimilabili a quelli della BMW X1, che ho avuto e che in molte condizioni (vacanze famigliari, ecc) è risultata un pizzico sottodimensionata per le mie necessità.

Trattandosi di auto aziendali ed essendo entrambe endotermiche la quota di Fringe benefit a mio carico è sensibilmente più elevata di qualsiasi BEV e, curiosamente, tra le due VW c'è ben poca differenza, il che rende la scelta ancora più difficile.

In short list ci sarebbe anche la Skoda Enyaq, unica BEV ad offrire dimensioni e capacità compatibili con la mia ricerca.
    Altrimenti ci sarebbero altre BEV (Volvo EX30, EX40, VW ID.5, ecc), ma peccano tutte per dimensioni, autonomia o altre caratteristiche importanti.

Quindi il punto è Passat o Tiguan?
    Una quasi ammiraglia ottima per i viaggi lunghi, con tutto quello che ci puoi caricare dentro, ma un po' scomoda nelle strade più strette ed impervie oppure un SUV mid size, un pizzico al limite come capacità di carico e dalle finiture decisamente inferiori alla sorella maggiore, ma più pratico per quasi ogni situazione?

P.S. Di seguito rispondo al buon @BMW-FOR-EVER, col quale avevo iniziato la discussione altrove.

Sono stato al Tesla Store e confermo quanto sopra: lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è maggiore nella Model Y. Non saprei dire se siano proprio 14cm quelli in più (direi meno), ma è evidente la differenza.
    Quanto alla bara sul tetto.... non la metterò mai e poi mai nelle mie auto. Più probabile che ci metta il gancio traino ed un carretto al seguito =P

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.590
    24.383
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Passat perche' anche se le station non le vuole piu' nessuno essendo una aziendale la cosa ti e' trasparente e, personalmente, non amo la posizione di guida (inteso come insieme sedile/volante/pedali/corpo) dei SUV mentre non mi dispiace l'altezza.
    Secondo me a meno di non dover cercare parcheggio in centro a milano il sabato sera (dio me ne scampi e liberi), 4.5 metri da parcheggiare non sono piu' facili di 5 metri.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.591
    26.143
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Io ero per la Tesla ma vabbè

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.280
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    Anch’io voterei tesla. Hai il vantaggio di sperimentarla senza per questo dovertela tenere per sempre, perché andare proprio su qualcosa di ordinario?

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.590
    24.383
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    A me sembra di rivivere una scena gia' vista. Io che spingevo a mille con la tesla per la moglie perche' come aziendale e' semplicemente imbattibile anche solo considerati i vantaggi a corollario (in primis il costo a suo carico per non parlare della wallbox fatta e finita montata certificata e benedetta) e lei che semplicemente ha detto: "No, troppo sbattimento" (sbattimento imprecisato che -se pure fosse mai esistito, cosa di cui dubito- per lei in ogni caso sarebbe stato totalmente trasparente, ma vabbe').

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.443
    1.741
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    340.238.498
    118D Msport Lci2
    Fra Passat e Tiguan la prima senza ombra di dubbio.

Condividi questa Pagina