Ciao a tutti Posseggo una bmw x1 f48 e ho un problema Non si accende mi viene fuori il messaggio” cofano aperto procedere con prudenza” Ovviamente il cofano è chiuso. L ho aperto e rinchiuso per sicurezza ma il problema persiste Poi viene fuori il Problema del telecomando da tenere vicino al motore Ho cambiato le Pile e non si risolve cosa può essere? Già successo tre giorni fa , in qualche modo non so come dopo è riuscito a Partire ho fatto tagliando in bmw due settimane fa ( olio motore- filtri e candele accensione) Può darsi che abbiano fatto qualcosa loro?
Idem la Countryman di mia moglie dopo una settimana di parcheggio in aeroporto, avviato il motore con il booster del parcheggiatore e poi ricaricata a casa con soluzione del problema (era solo scarica la batteria).
Potrebbe essere dovuto alla batteria scarica, da messaggi di anomalie varie anche non reali e impedisce avviamento
Aggiornamento: Ho riprovato stamattina La prima volta si è accesa ma la leva del cambio rimaneva bloccata. Poi ho riprovato e non si accendeva più Solito messaggio del cofano aperto Ho chiamato un meccanico che è venuto con il cavo della batteria L ha collegato e la macchina si è accesa Mi ha detto che al 90% e la batteria Mi ordina una batteria specifica perché l auto ha lo start e stop Mi saprà dire nei prossimi giorni Spero sia davvero solo la batteria L auto in effetti è del 2020 Ho letto che la Batteria va cambiata ogni 3/5 anni
Ni, dipende dall’utilizzo e dalla componente di fortuna, laddove la batteria è posizionata nel baule come nella mia touring dura anche 10 anni o più, dove posizionata nel cofano dura molto meno, anche sulla f48 di mia moglie del 2016 è stata sostituita nel 2022
Alla Fine era la batteria Mi hanno Montato una batteria da 70 ah Mi hanno fatto pagare 230 euro come è il prezzo secondo Voi Poi mi chiedo.. è possibile che con la batteria quasi esaurita non mi venga nessun avviso??????
Sì, ti ha dato una bella serie di problemi che anche con diagnosi probabilmente non tutti sarebbero stati riconducibili alla batteria in cattiva salute
La batteria viene valutata dall'auto in funzione della sua tensione e corrente assorbita nelle varie situazioni, ai fini della sua capacità di avviamento. Immediatamente dopo l'avviamento la batteria ha una funziona vitale e sconociuta ai più di filtraggio della corrente erogata dal generatore, stabilizzazione senza la quale le centraline vanno in protezione. Nelle batterie usurate possono verificarsi microinterruzioni del filtraggio che scatenano problemi nelle centraline dell'auto. E questo non ha relazione diretta con la capacità di erogare tutta le corrente necessaria all'avviamento.
La marca non lo so non ho chiesto Codifica mi hanno detto di sì ma io ci capisco poco non saprei nemmeno verificare se L hanno fatta veramente o meno ajaja
Per verificare ti servirebbero degli strumenti di diagnosi. Per la marca personalmente avrei chiesto, c’è una discreta differenza tra una Varta, Exide o una cinese
Potresti aver dei problemi nel lungo periodo perché l’auto continuerebbe a considerare la batteria a fine vita e ne gestirebbe la ricarica in funzione di tale stato
Avresti che l' auto (in soldoni...) non gestisce correttamente la nuova batteria,che degraderebbe molto prima cosi. La Registrazione è tassativa,se cambi poi amperaggio e tipologia vs la vecchia,anche la Codifica ai nuovi parametri.