BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT BMW 535d F10 - Temperatura esterna visualizzata errata

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Rafeliux, 15 Settembre 2026 alle 03:35.

1. Rafeliux

Rafeliux Aspirante Pilota

4
    1
    9 Luglio 2026
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw f10 535d
    Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per un problema sulla mia BMW 535d F10 del 2013, 313 CV.

Ho un problema con la temperatura esterna visualizzata sul KOMBI: attualmente rimane fissa a -40 °C e, di conseguenza, anche il climatizzatore non funziona correttamente.

Vi spiego tutto quello che ho fatto finora.

All'inizio, sul KOMBI veniva visualizzata una temperatura di circa +50 °C.

Ho quindi controllato il sensore della temperatura esterna montato nella parte centrale del paraurti anteriore. Quando ho rimosso il sensore, ho notato che i due pin del connettore si toccavano tra loro.

Ho sistemato i pin e, dopo questa operazione, la temperatura visualizzata è passata da +50 °C a -40 °C.

A quel punto ho pensato che potesse esserci un problema al sensore o al cablaggio, quindi ho smontato il paraurti per controllare meglio tutto.

Ho trovato anche un altro sensore/cablaggio nella zona anteriore destra, lato passeggero, e ho controllato anche quello.

Ho verificato i cablaggi esterni il più possibile, controllando che non ci fossero interruzioni o fili evidentemente danneggiati, ma non ho trovato nulla.

Ho poi smontato i sensori e li ho provati con il multimetro. Scaldandoli con le mani, ho visto che il valore della resistenza cambia, quindi apparentemente i sensori reagiscono alla variazione di temperatura.

Nonostante tutte queste prove, il KOMBI continua a visualizzare -40 °C.

Ho controllato anche i fusibili nella zona anteriore sotto il portaoggetti e risultano tutti integri. Per quanto ho verificato, inoltre, non dovrebbe esserci un fusibile specifico dedicato ai sensori della temperatura esterna.

Ho fatto anche una diagnosi con Launch, e risultano questi errori:

KOMBI:
    B7F655 – Permanente
    Strumentazione combinata: sensore temperatura esterna – cortocircuito verso B+.

IHKA:
    E71417 – Permanente
    Interfaccia KOMBI (temperatura esterna, 0x2CA): segnale non valido.

La situazione quindi è questa:

- inizialmente temperatura visualizzata: +50 °C
    - controllo del sensore centrale;
    - trovati i due pin del connettore che si toccavano;
    - sistemati i pin;
    - da quel momento temperatura: -40 °C;
    - smontato il paraurti;
    - controllato anche il sensore/cablaggio nella zona anteriore destra, lato passeggero;
    - controllati i cablaggi esterni, senza trovare interruzioni evidenti;
    - provati i sensori con il multimetro;
    - la resistenza dei sensori varia scaldandoli con le mani;
    - controllati i fusibili, tutti integri;
    - diagnosi Launch: B7F655 nel KOMBI + E71417 nell'IHKA;
    - temperatura esterna sempre -40 °C;
    - climatizzatore non funzionante.

A questo punto sono un po' bloccato e non vorrei iniziare a cambiare sensori o moduli a caso.

Secondo voi, da dove dovrei continuare la diagnosi?

In particolare, visto l'errore B7F655 "cortocircuito verso B+" e l'errore E71417 "segnale non valido" nell'IHKA, potrebbe esserci un problema nel cablaggio in una zona che non ho ancora controllato, magari più a monte rispetto al paraurti?

Qualcuno sa indicarmi il percorso esatto del cablaggio dei sensori della temperatura esterna sulla F10 e soprattutto quali misure dovrei fare con il multimetro e tra quali pin, per capire se il problema è effettivamente nel cablaggio, nel sensore oppure nel KOMBI?

Se qualcuno ha già avuto B7F655 + E71417 sulla F10/F11 e ha risolto, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano!

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.878
    1.729
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Io partirei con la sostituzione del sensore di temp. esterno,i sintomi paiono relativi a quello.
    Il cablaggio, se hai controllato che sia ok in prossimità del sensore,ritengo sia a posto.
    Prima di sostituire il sensore,però,controllane il connettore,spruzza sui pin un pò di spray pulisci contatti (buono) ,idem sui pin del sensore,ricollega e vedi dopo che succede.Possibile condensa nel tempo potrebbe evere ossidato gli stessi...

A Rafeliux piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.422
    3.373
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Al 99% è un problema di cablaggio

4. bixiomauri

4.878
    1.729
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Le temp. farlocche che spara sono tipiche di un sensore che non funziona,o meglio,i dati che invia non sono coerenti e mostra i fondo scala ,ergo:

sensore andato,o ossidazione dei pin (sensore e connettore da controllare) e quindi sensore ancora ok, o cablaggio che per qualche motivo è danneggiato.Indaga su questi 3 fattori.

5. Rafeliux

Rafeliux Aspirante Pilota

4
    1
    9 Luglio 2026
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw f10 535d
    Ho sostituito il sensore ed ho lo stesso problema, ho fatto un test e non arrivano i 5v, ma sapete indicarmi più o meno il cablaggio dove arriva effettivamente, perchè in prossimità del paraurti è tutto okay, credo qualche cavo all'interno dell'auto?

6. bixiomauri

4.878
    1.729
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Teoricamente arriva in interno,gestito poi dal Kombi ed anche da Ihka (centralina clima).
    Difficile però seguirlo,sarà ammatassato insieme ad altri cavi...

Io propenderei,se fosse il cavo danneggiato,più in area cofano motore e paraurti più che verso l'interno...ma sono ipotesi.

Hai provato a spruzzare spray per contatti nel connettore del sensore?
    I cavi nel connettore come sono messi?
    Il nuovo sensore invia stessi dati sballati?

7. bixiomauri

4.878
    1.729
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Se interroghiamo AI:

Sulla BMW 535d F10, la combinazione di questi due codici indica un guasto elettrico sulla linea del sensore di temperatura esterna. [1, 2]
    Il problema principale risiede nel modulo KOMBI (il quadro strumenti), che gestisce fisicamente il sensore. L'errore nel modulo IHKA (il climatizzatore automatico) è solo una conseguenza diretta: poiché riceve un dato non valido dal quadro strumenti tramite la rete di bordo (linea CAN-bus), la centralina del clima va in protezione. Di conseguenza, noterai che il climatizzatore ha smesso di funzionare correttamente o non si accende affatto. [1, 2, 3, 4]

Analisi dei Codici Errore
    • KOMBI B7F655 (Permanente): Cortocircuito verso B+
      Significa che sul filo del segnale che torna al quadro strumenti è presente la tensione di batteria (+12V o +5V fissi a seconda della logica di controllo), invece del segnale di resistenza variabile atteso. [1, 2]
    • IHKA E71417 (Permanente): Interfaccia KOMBI - Segnale non valido
      È un errore di riflesso. Il clima ha bisogno di sapere la temperatura esterna per regolare i flussi, l'aria fredda e sbrinare i vetri. Non ricevendo il dato (o ricevendo un valore fuori scala come -40°C o +122°F), disattiva il compressore per sicurezza. [1, 2, 3, 4]

️ Cause più comuni e cosa controllare (in ordine di probabilità)
    Nelle BMW F10, il sensore si trova nella parte bassa del paraurti anteriore, solitamente vicino alla griglia inferiore sinistra (lato guida). [1, 2]
    1. Cablaggio danneggiato o ossidato (Causa Principale):
      Essendo esposto a pioggia, detriti e sporco, il fascio di cavi dietro il paraurti o all'interno del passaruota anteriore tende a logorarsi. Spesso i fili si sbucciano e toccano una linea di alimentazione vicina, oppure l'umidità crea un ponte elettrico all'interno del connettore (presenza di ossido verde). [1, 2]
    2. Sensore di temperatura guasto:
      Il termistore interno al sensore potrebbe essersi interrotto o essere andato in cortocircuito interno. [1, 2]
    3. Danni da roditori:
      È molto comune che piccoli animali rosicchino i fili del sensore nel passaruota, causando cortocircuiti tra i due conduttori o verso la carrozzeria. [1, 2]

Come procedere per la diagnosi
    Puoi effettuare una verifica rapida prima di sostituire componenti a vuoto:
    • Ispezione visiva: Sterza completamente le ruote o rimuovi parzialmente il passaruota anteriore sinistro per accedere al sensore. Controlla lo stato del connettore a 2 pin e i primi 30-40 cm di cavo. [1, 2]
    • Pulizia: Se vedi traccia di umidità o ossido, scollega il sensore, pulisci i pin con un pulitore per contatti elettrici a secco e cancella gli errori. [1, 2]
    • Il test del connettore:
      • Se scolleghi il sensore e sul quadro strumenti (o in diagnosi) la temperatura segna -40°C, la linea è aperta.
      • Se provi a ponticellare (unire con un filo) i due pin del connettore lato auto e la temperatura sale al massimo scala (+50°C / +122°F), significa che il cablaggio e il quadro strumenti sono sani, e il problema è soltanto il sensore da sostituire.
      • Se invece, scollegando o cortocircuitando il connettore, l'errore rimane fisso come "Cortocircuito a B+", il problema è al 100% nel cablaggio che ha i fili fusi o a contatto con la corrente altrove. [1, 2, 3, 4]

Condividi questa Pagina