2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.913
    1.080
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Mi ero appena convinto che le aziende per cui ho lavorato mi avessero regalato per anni i soldi e le auto. E invece no, mi disilludi così...:cry:

A Nik_82 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.476
    23.369
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.227
    Bmw F31 320 touring
    No si risparmia più tempo con una elettrica perche ricaricando a casa non ci si ferma dal benzinaio. E se non devi ricaricare non mangi così risparmi pure sulla spesa e non ingrassi. Devo farmi l’elettrica. O forse è meglio farsi una elettrizzante :biggrin:

A Fabio64 piace questo elemento.
  3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.125
    930
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Con un benzina da 8 km/l ed un diesel da 12 km/l. E con un elettrico da 10 km/kWh. Roba che si vede tutti i giorni.

Come sempre, sei molto creativo nei tuoi conti. Ci credo che sei convinto di diventare ricco con la i4...

A THOMAS73 e stenmark piace questo messaggio.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.574
    26.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Un pacchetto retributivo che evidentemente cambia così tanto da dover fare rinunce e sacrifici.
    Cozza un po' con quello che dovrebbe fare, no? Se il tuo lavoro e il tuo tempo sono sempre quelli, non dovrebbe cambiare la remunerazione.

A PuccioE39 e 070 piace questo messaggio.
  5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.760
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si chiama pacchetto perchè oltre alla retribuzione (lorda) possono includere altre cose che la maggior parte della gente apprezza: dai buoni pasto alle stock options, dall'assicurazione sanitaria integrativa all'automobile aziendale.
    In fase di trattativa sei liberissimo di rinunciare ad una o più di queste cose, ma difficilmente te le convertono in denaro. Sono "on top" alla parte monetaria e rimangono tali. Ma proprio perchè sono parte del compenso lavorativo, finiscono per far aumentare anche la tassazione.
    Ad esempio se i buoni pasto (digitali) superano gli 8€ la differenza concorre all'imponibile IRPEF. E via così. Meglio averli (ad esempio) da 10€ o meglio non averli del tutto?
    Lo stesso vale per l'auto aziendale ad uso promiscuo: meglio averla ed usarla anche come auto personale, oppure meglio comprarsene una di tasca propria, assicurarla, manutenerla, ecc ecc?
    Io direi che è meglio avere quella aziendale. Ma se fino all'anno scorso te la cavavi con una quota a carico del dipendente che mediamente oscillava tra i 100 ed i 200€ a seconda del valore del mezzo, da quest'anno se scegli un'endotermica rischi di dover pagare perfino più di quanto paghi @Nym per la sua fantastica BMW con la M maiuscola che va più forte della M4 a benzina e non consuma un piffero.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.574
    26.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Tutto il resto che hai citato di solito non cambia in base al menù di auto che ti viene proposta. Buoni pasto, stock options, assicurazione. Ho citato anche il contributo al fondo pensione non a caso.
    L'auto aziendale è diversa e dipende dai contratti che di volta in volta conclude il datore di lavoro, anche sulla base delle politiche esg e cagate del genere, non solo dalla tassazione, come può essere per tutto il resto, che invece cambia al massimo a ogni rinnovo.

7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.760
    24.975
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si, ma non credo che ad un dipendente da 1.200€ netti al mese propongano come auto aziendale una Ferrari Purosangue, il cui contributo a suo carico potrebbe aggirarsi sui 1.000€.
    Di solito è tutto proporzionato. Se lo stipendio è basso l'auto aziendale (e relativo contributo a suo carico) è altrettanto modesta.
    Però oggi i valori sono quasi raddoppiati per cui se per una certa auto endotermica negli anni scorsi il costo mensile a carico era intorno ai 100-120 oggi per la stessa macchina (a parità di prezzo di listino) ci si aggira sui 200€.

8. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.913
    1.080
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Il pacchetto retributivo comprende in alcuni casi dei benefit perché sono più efficienti fiscalmente rispetto all'equivalente retributivo in denaro. In pratica, il beneficio che il dipendente ottiene ha per l'azienda un costo inferiore a quello che avrebbe avuto se l'azienda avesse voluto pareggiare il medesimo beneficio con retribuzione in denaro.

Ma le aziende non regalano nulla. E' sempre retribuzione di una prestazione lavorativa.
    Non so come si possa avere questa fantasia delle aziende che regalano bonus o benefit ad cazzum perché gli fa piacere aumentare il costo azienda del dipendente.

Faccio inoltre notare che, a parità di mansione e orario, si possono anche ottenere aumenti retributivi (a me è capitato più volte di riceverli e di erogarli, come manager o come titolare azienda, ai miei collaboratori), perché evidentemente l'azienda ritiene di poter valorizzare di più la prestazione del dipendente Caio rispetto a quella di Sempronio per maggiore rendimento, risultati e per indurlo a rimanere in azienda, dato il suo rendimento e le sue maggiori potenzialità.

Si può ricevere un aumento retributivo come si può ricevere l'auto aziendale o un bonus o tutte le cose insieme, ma sempre perché l'azienda valuta di dover remunerare in questo modo la prestazione del dipendente.

Questo nel mondo reale, sistema solare, pianeta Terra. Però se negli Universi Paralleli l'auto aziendale, un bonus o un aumento di retribuzione sono regali gratis dell'azienda, fate sapere al mondo su quale astronave bisogna imbarcarsi, così ci vanno tutti.

A Nik_82 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.546
    24.373
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Boh. Resto della mia idea. Chiunque non è soddisfatto del proprio pacchetto retributivo o delle variazioni dello stesso dovrebbe agire attivamente (eg cambiando lavoro o paese).
    Se uno non lo fa alla fine vuol dire che si trova sufficientemente bene dove sta. Anche perché il vil denaro non è tutto.
    A volte anche guadagnare del tempo per pisciare ha il suo peso.

10. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.913
    1.080
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Ci sarebbe un'altra indicazione di ovvio che avrei dovuto fare, ma il mio inconscio evidentemente si era ribellato: fatto 100 il beneficio, finché la tassazione resta inferiore al valore beneficio (quindi sempre), conviene sempre tenersi il beneficio. Nessuno rinuncia all'auto aziendale perché il peso fiscale è aumentato.

Resta intatto il diritto di avere le palle girate se prima il fisco ti chiedeva 10 sul beneficio e ora, a pari beneficio/retribuzione, devi pagarci 20.

E (altra ovvietà) le variazioni del carico fiscale non c'entrano niente con l'ammontare del pacchetto retributivo.
    Se uno prende 100 e paga 30 di tasse, e poi le tasse vanno a 35, cosa c'entra la soddisfazione sul pacchetto retributivo? Se c'è l'opportunità di prendere 120 altrove lo si fa anche prima e indipendentemente dal fatto che le tasse passano dal 30 al 35% (specifichiamo: a parità di altri fattori, così evitiamo di sentire che prendere 120 a New York vale meno che prendere 100 a Roma, o che se devo andare in Algeria per prendere 120 non ci vado perché l'Algeria fa schifo).

Boh! Qui si sarebbe suicidato pure Massimo Catalano.

11. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.125
    930
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Mi risulta che come l'auto aziendale venga tassata non dipenda dall'azienda, ma forse mi sbaglio.

Ah, allora non mi sbaglio.

12. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.913
    1.080
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Adesso ti spiego come funziona: se aumenta il carico fiscale sulle retribuzione, TUTTI i dipendenti di TUTTE le aziende diventano insoddisfatti del proprio pacchetto retributivo.

Quindi tutti danno le dimissioni per prendere più soldi e si crea un gran rimescolamento: chi lavorava nell'azienda X va nell'azienda Y. Chi lavorava nell'azienda Y va nell'azienda X. Ovviamente tutti con stipendio maggiorato.

E le aziende, che nell'Universo Parallelo sono tutte sceme, si ritrovano con gli stessi ruoli di prima ma tutti pagati di più :mrgreen:

È bellissimo

13. Nym

Nym Secondo Pilota

769
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    L'elettrico è contato 20kwh/100km, 5km/kwh... la media mia di luglio per la precisione fu 20,1kwh/100km (con i4 m50 e cerchi da 20 più larghi)... altre BEV fanno molto meglio.

I dati diesel/benzina/phev sono.i consumi che ho sempre fatto in media in montagna con la mia guida... per dire con il.diesel se con autostrada/statale arrivavo anche a 18/20, in montagna era così, se no peggio... e anche i conti soldi: con molti meno km a luglio ci spendevo 300/350 con diesel a 1,8/1,9... ora è 2,1

Non sono creativi... vuoi gli screen del consumo?

Condividi questa Pagina